Sfogliarini, Bruno Giuseppe


Bruno Sfogliarini è laureato in matematica all'Università Statale di Milano.

Ha lavorato per 13 anni in ACNielsen Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore dell'Ufficio Studi e di Added Value Services Manager. In questi anni ha fornito servizi analitici e di supporto alle decisioni a gran parte delle aziende produttrici e distributrici di prodotti di largo consumo in Italia, integrando il patrimonio informativo di Nielsen con le ricerche primarie condotte da CRA.

Nel 2000 si è spostato in Gruppo Fiat, prima assumendo la responsabilità di Community Manager in Motormust.com e poi come responsabile dei servizi CRM per Fiat Auto.

Da metà 2003 alla fine del 2009, ha operato nella divisione di consulenza di IMS Health come Country Principal per l’Italia, Primary Market Research e Product & Portfolio Strategy Practice Leader. In questi anni ha supportato gran parte delle aziende farmaceutiche operanti in Italia con studi di scenario, progetti di segmentazione dei medici e dei farmacisti, studi strategici di difesa dal generico e per il lancio di nuovi prodotti.

Dall’inizio del 2010 è attivo come consulente privato, specializzato in studi di previsione delle vendite e di segmentazione della clientela. Oltre a proseguire la collaborazione con IMS Health, ha realizzato progetti con varie società di consulenza, tra cui Crea, Amagi, Sevendots, Medi-Pragma e Freedatalabs, principalmente sui settori del Largo Consumo, della Farmaceutica e dei Social Media.

Dal 1998 al 2005 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università Statale di Milano Bicocca, dove ha tenuto corsi di Modelli statistici di comportamento economico e di Metodi previsionali. Attualmente è docente del corso di Data Analysis presso la Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Tiene correntemente corsi di formazione professionale nell’ambito della previsione delle vendite.

Al di là delle ricerche di mercato, i suoi interessi spaziano dalla matematica alla statistica, alle scienze economiche, al marketing, alla previsione ed alla futurologia.

Aree di interesse scientifico:

  • Statistica applicata
  • Econometria
  • Metodi di previsione
  • Data Mining
  • Metodi di scenario

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

Data analysis 


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

- Data analysis

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

- Data analysis


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Retail Management)

- Analisi e ricerche di mercato 

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Brand Management)

- Analisi e ricerche di mercato
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzi: Retail Management e Brand Management)

- Analisi e ricerche di mercato
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Analisi e ricerche di mercato
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
 
- Analisi e ricerche di mercato

    
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management 

- Analisi e ricerche di mercato
  

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management

- Analisi e ricerche di mercato
  
 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Statistica e ricerche di mercato

  

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
   
- Analisi e ricerche di mercato

  • “Le domande del consumatore e le prospettive dei consumi: panel 2010” all’interno di Micro & Macro Marketing, 2/2010, Il Mulino
  • “Osservatorio – Il punto sui consumi in Italia Panel 2009” all’interno di Micro & Macro Marketing, 1/2009, Il Mulino
  • “L’utilizzo di modelli di quote di mercato in azienda” (The adoption of market share models in business) all’interno di “La statistica in azienda – Contesti ed applicazioni”, by Paolo Mariani, 2002, Franco Angeli
  • “Tendenze evolutive del sistema distributivo italiano e modificazione del comportamento di acquisto”, Convegno SIS, 1997

 

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Tel. 02 891412783
Fax. 02 891412765
bruno.sfogliarini@iulm.it

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I° SEMESTRE 2017/18: tutti i lunedì - ore 17:00. IULM 2 - I piano - stanza 2119


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille