Sanguini, Armando


Armando Sanguini, piacentino, ha vissuto i suoi primi vent'anni tra Sanremo, Alassio e Milano dove si è laureato in Scienze politiche col massimo dei voti (Università cattolica del S.C.) nel 1967.
Entrato a far parte del servizio diplomatico italiano nel settembre del 1968, ha trascorso più della metà della sua attività professionale all'estero: da Addis Abeba (Etiopia) come addetto commerciale (1971) a Bonn, allora capitale della Germania con funzioni di coordinamento dei nostri Uffici consolari nel'74.
Viene inviato a Santiago del Cile in qualità di Capo missione negli anni che portano alla fine della dittatura di Pinochet C86/89), quindi a Madrid (Spagna) con il ruolo di vice Capo Missione.
E' nominato Ambasciatore a Tunisi (98-2003) e quindi a Riyadh (Arabia Saudita).
Ha compiuto missioni dal Canada alla Cina, dal Giappone al Brasile, dal Sud Africa alla Turchia, dalla Russia agli Stati Uniti, all'Africa.
In Italia ha disimpegnato, tra l'altro, le funzioni di Capo Ufficio studi e programmazione e quindi di Capo segreteria della Direzione generale per l'emigrazione e gli affari sociali.
Nel 1981 è stato postg a Capo dell'Ufficio Affari generali della Direzione della cooperazione italiana allo sviluppo.
Nominato Vicedirettore generale per gli "italiani nel mondo e gli stranieri in italia" (dal 1991) è stato quindi chiamato alla Segreteria generale per collaborare col Segretario generale alla riforma del Ministero degli Affari Esteri.
Direttore Generale per la promozione delle relazioni culturali all'estero e responsabile degli Istituti di cultura e delle scuole italiane nel mondo (dal 1996).
Direttore generale per I'Africa sub-sahariana (dal 2005) e chiamato ad espletare l'incarico di Rappresentante personale del Presidente del Consiglio per l'intero continente africano.
Nominato Ambasciatore.
Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica (2004).
Lasciato il servizio diplomatico, ha aperto una Libreria a Roma nel 2009.
Scrive regolarmente articoli e saggi di politica estera.
E' Scientific Adviser dell'Istituto di Studi di Politica internazionale di Milano per il Medio Oriente e il Nord Africa.

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Medio oriente, Nord Africa, Africa ed Europa.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Storia e istituzioni del Medio Oriente


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Storia e istituzioni del Medio Oriente

Articoli e saggi di politica estera
Blog su "Lettera43"
Il regime delle pensioni per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti ed autonomi
(Franco Angeli 1981)

Right ArrowContatti

Tel. 02891412662-2764
Fax. 02891412765
armando.sanguini@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille