Sacco, Pierluigi


Professore Ordinario di Economia della Cultura, con delega rettorale all’innovazione e alle relazioni internazionali, e coordinatore del corso di laurea magistrale in Arte, Patrimoni e Mercati.
Laurea di Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. MA e PhD in Economics presso l’European University Institute. Ha insegnato/insegna presso le università di Firenze, Bologna(dove è stato presidente del corso di laurea di Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Nonprofit), IUAV Venezia (dove è stato direttore di dipartimento e pro-rettore alla comunicazione e alle attività editoriali), Chieti-Pescara, Johns Hopkins Bologna Center, Milano Bocconi, Milano Vita/Salute San Raffaele, Uninettuno, Università della Svizzera Italiana Lugano, Trentino School of Management.
Scrive per il Sole 24 Ore e per Flash Art.

Presidente del comitato scientifico del Festival Internazionale dell'Arte Contemporanea di Faenza. Presidente dell’Osservatorio regionale della Cultura della Regione Marche.

Research associate presso il centro di Ricerca Semeion di Roma.

Direttore scientifico di The Fund Raising School. Direttore scientifico di Culture21 e di goodwill.

Direttore delle collane Arte/economia, Johan&Levi, Monza e Fabbricanti di universi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

Membro del comitato scientifico delle riviste Creative Industries Journal, Economia della Cultura, Quality&Quantity, Mind and Society, Journal of Marketing at Retail, La Nuova Informazione Bibliografica.

Membro del comitato scientifico della Biblioteca Nazionale di Firenze e del comitato scientifico dell’Urban Center di Lamezia Terme.

Autore di più di cento articoli pubblicati su riviste internazionali e su volumi collettanei peer reviewed con i principali editori scientifici internazionali sui temi della teoria economica, della teoria dei giochi, dell'economia della cultura e delle industrie culturali.

Referee per varie riviste internazionali nei campi della teoria economica, delle teoria dei giochi, dell’economia della cultura e delle politiche culturali, dell’econofisica.

Keynote speaker in convegni e simposi internazionali sui temi dello sviluppo a base culturale e delle industrie culturali e creative.

Consulente di istituzioni e aziende a livello internazionale sui temi delle politiche culturali e delle industrie creative.  E’ stato responsabile scientifico, tra gli altri, del progetto Interreg IVC Toolquiz, del progetto Interrreg IIIA DiCE, dello studio di sostenibilità per il MAXXI – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dello studio di sostenibilità per la Basilica Palladiana di Vicenza.

Ha pubblicato di recente, con Christian Caliandro, il libro”Italia Reloaded. Ripartire con la cultura” (Il Mulino, Bologna), che è stato recensito e presentato presso molte delle principali testate giornalistiche e radio-televisive italiane.

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali (in comune con il Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo e il Corso di Laurea in  Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

-Politica dei distretti culturali

Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo

- Economia della cultura

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Economia per la creatività
Economia della cultura e dell'arte
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo

- Politica dei distretti culturali

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo 

- Economia della cultura

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Economia per la creatività
- Fondamenti di economia della cultura e dell'arte

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo

- Fondamenti di economia

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo 

- Economia della cultura

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Economia per la creatività
- Fondamenti di economia della cultura e dell'arte

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo

- Fondamenti di economia

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori (in comune con il Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo)

- Sviluppo locale e creatività

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Economia per la creatività
- Fondamenti di economia della cultura e dell'arte
 


INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo
- Fondamenti di economia

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
Marketing e comunicazione della cultura
- Marketing delle attività culturali

Corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati
Economia per la creatività
- Fondamenti di economia della cultura e dell'arte

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Marketing e comunicazione della cultura
- Marketing delle attività culturali
    
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
Economia della cultura (corso avanzato)
- Behavioral Economics
- Cultural wikinomics

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Marketing e comunicazione della cultura
- Marketing delle attività culturali 
 
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
Economia della cultura (corso avanzato)
- Behavioral Economics
- Cultural wikinomics

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di Laurea magistrale in Arti, patrimoni e mercati
- Cultural wikinomics


Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Economia della marca

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 


(con Angelo Antoci e Luca Zarri) “Endogenous preferences and private provision of public goods: A ‘double critical mass’ model”, Public Choice, 135 (3-4) [June], 257-276, 2008.
(con Angelo Antoci e Paolo Vanin), “Participation, Growth and Social Poverty: Social Capital in a Homogeneous Society”, Open Economics Journal 1, 1-13, 2008.

(con Angelo Antoci, Antonio Gay e Massimiliano Landi), “Global Analysis of an Expectations Augmented Evolutionary Dynamics”, Journal of Economic Dynamics and Control 32(12) [december], 3877-3894, 2008.

(con Giovanna Segre), “L'accesso alle opportunità culturali  nell'economia dell'esperienza”, in F. De Biase (a cura di), L'arte dello spettatore. Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze, Franco Angeli, Milano, 23-38, 2008.

(con Michele Viviani), “La responsabilità sociale d'impresa: prospettive teoriche nel dibattito italiano”, Economia Politica 25(2)[agosto], 317-350, 2008.

(con Vittorio Carlei, Massimiliano Nuccio e Massimo Buscema), “La complessità strutturale dei  distretti  industriali: un approccio basato sulle similarità multidimensionali”, Scienze Regionali/Italian Journal of Regional Science 6(2), 2008.

(con Giorgio Tavano Blessi), “The Social  Viability of Culture-Led Urban Transformation Processes: Evidence from the Bicocca District, Milan”,  Urban Studies46(5-6) [may], 1115-1135, 2009.

(con Domenico Menicucci) “Evolutionary Selection of  Socially Sensitive Preferences in Random Matching Environments”,  Journal  of Mathematical Sociology 33(4) [october], 241-276, 2009.

(con Angela Vettese), “L'arte contemporanea”, in W. Santagata (a cura di), Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 347-369, 2009.

(con Guido Martinotti e Irene Tinagli), “Le città creative e il territorio”, in W.Santagata (a cura di), Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo, Università Bocconi Editore, Milano, 49-77, 2009.

“Oltre lo sboom: le correnti sotterranee dell'arte contemporanea”, in A. Polveroni, Lo sboom. Il decennio dell'arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 95-119, 2009.

(con Giorgio Tavano Blessi e Massimiliano Nuccio), Cultural Policies and Local Planning Strategies: What is the Role in Local Sustainable Development?", Journal  of  Art Management, Law, and Society 39(1) [spring], 45-64, 2009.

(con Giovanna Segre), “Creativity, cultural investment and local development: A new theoretical framework for endogenous growth”, in U. Fratesi and L. Senn (eds.), Growth and Innovation of Competitive Regions. The Role of Internal and External Connections, Springer, Berlin, 281-294, 2009.

“Falso movimento? Alcune considerazioni sulla strategia di ricostruzione in Abruzzo”, in R. Grossi (a cura di), Crisi economica e competitività. La cultura al centro o ai margini dello sviluppo? Sesto Rapporto Annuale Federculture, Etas, Milano, 59-74, 2009.

“The road not taken. Un'economia senza homo oeconomicus?”, in A. Pavan, E. Magno (a cura di), Antropogenesi. Ricerche sull'origine e lo sviluppo del fenomeno umano, Il Mulino, Bologna, 579-596, 2010.

“The Economics of Cultural Quarters”, in Simon Roodhouse, Cultural Quarters, Intellect, Bristol, second edition, 29-46, 2010.
(con Christian Caliandro), Italia Reloaded. Ripartire con la cultura,Il Mulino, Bologna, 2011.

(con Giorgio Tavano Blessi e Thomas Pilati), “Independent Artist-run Centers: An Empirical Analysis of the Montreal Non-profit Visual Arts Field”, Cultural Trends, in corso di pubblicazione, 2011.

(con Guido Ferilli e Giorgio Tavano), “Culture, Cities and Creative Hubs: From the Instrumental  to the Functional  Value of Culture in Contemporary Local Development”, in corso di pubblicazione in L. Fusco Girard e P. Nijkamp, Sustainable and Creative Cities, Ashgate, Farnham, in corso di pubblicazione, 2011.

(con Enzo Grossi, Giorgio Tavano Blessi e Renata Cerutti), “The Impact of Culture on Individual Subjective Well-Being of Italian Population. An Exploratory Study”, Applied Research in Quality of Life, in corso di pubblicazione, 2011.

(con Enzo Grossi, Giorgio Tavano Blessi e Massimo Buscema), “The Interaction between Culture, Health, and Psychological Well-Being: Data Mining from the Italian Culture and Well-Being Project”, Journal of Happiness Studies, in corso di pubblicazione, 2011.

(con Massimo Buscema), “Data Tectonics: A Systematic Approach to Discrete Diffusion Models or Time and Space Extrapolation”, Neural Netowrks,in corso di pubblicazione, 2011.

(con Massimo Buscema), “GUACAMOLE: A New Paradigm for Unsupervised Competitive Learning”, Neural Networks, in corso di pubblicazione, 2011.
(con Massimo Buscema), “Optimal Information Sorting: The ACS-ULA Approach”, Neural Networks, in corso di pubblicazione, 2011.

Articoli in corso di valutazione editoriale

(con Christian Caliandro), “Portable Identities: Aura in the Age of Digital Reproduction”, revise and resubmit.
(con Alessandro Crociata), “A Conceptual Regulatory Framework for Design and Evaluation of Complex, Participative Cultural Planning Strategies”, revise and resubmit.
 
(con Angelo Antoci e Mauro Sodini), “Public Security vs. Private Self-Protection: Welfare-Improving Taxation and the Social Dynamics of Fear”, revise and resubmit.
(con Ahmad Naimzada e Mauro Sodini), “Wealth Sensitive Positional Competition as a Source of Dynamic Complexity in OLG Models”, submitted.

(con Massimo Buscema, Marco Breda, Enzo Grossi, Stefano Terzi, Gino Catzola e Guido Ferilli), “Analyzing the Semantics of Point Spaces Through the Topological Weighted Centroid and Other Mathematical Quantities – Theory and Applications”, submitted.

(con Guido Ferilli e Giorgio Tavano Blessi), “Culture-led Local Development: When Does it ‘Work’, and Why? In Search of a Reference Framework”, submitted.

(con Alessandro Crociata), “Culture-led Local Development: Toward a ‘Creative Revolution’ for China?”, submitted.

(con Alberto Bucci e Giovanna Segre), “Smart Endogenous Growth: Cultural Capital and the Creative Use of Skills”, submitted.

(con Federico Quartieri), “Competition Theories in Competition. On the Consistent Comparison and Selection of the Strategic Variable in Mixed Differentiated Oligopolies”, submitted.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412778
Fax. 02891412604
pierluigi.sacco@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Mercoledì 15 novembre alle ore 15.30 presso l'ufficio N.2230, secondo piano, IULM 2.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille