Pozzi, Francesco


Titoli di studio

Diploma di dottorato nell'a.a. 2009-2010 al Corso di Dottorato in Interazioni Umane: Psicologia Di Consumi, Comportamento e Comunicazione presso la Libera Università IULM di Milano. Docente referente prof. Paolo Moderato.

Master di II livello in Applied Behavior Analysis "L'analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico", presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM), edizione 2007-2009.

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma il 6/7/2005 con voto 106/110. Titolo della tesi di laurea: “Un approccio psicologico multidimensionale allo studio dell’usabilità web”. Relatore chiar.mo prof. Paolo Moderato. Correlatore: dott. Giovambattista Presti.

Diploma di maturità classica conseguito nell’anno scolastico 1997/98 con il voto di 54/60 presso il Liceo Classico “E. Galois” di Verbania

Ruoli accademici

Titolare di assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso la Libera Università IULM (Milano) per il biennio accademico 2007-2009 e 2009-2011, coordinatore responsabile prof. Paolo Moderato. Disciplina: Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria.

Titolare di borsa di ricerca e didattica presso Libera Università IULM (Milano) per l’a.a. 2005-2006 e 2006-2007, docente referente prof. Paolo Moderato. Attività di ricerca universitaria e di docenza nell’ambito dei corsi di “Psicologia dell’apprendimento e della memoria”, “Psicologia della comunicazione”, “Psicologia della comunicazione artistica”, “Complex Systems Psychology”.

Membro del gruppo di ricerca universitario “e-Psychology” dalla sua fondazione, a.a. 2001/2002. Ambiti di ricerca seguiti: usabilità delle interfacce, e-learning, Agenti Virtuali, e-communities.

Affiliazione a società scientifiche

È socio dell'A.B.A.I (Association for Behavior Analysis an International Organization)

E' socio e tesoriere aggiunto dell'European Association for Behavior Analysis

È socio fondatore di IESCUM Onlus (Istituto Europeo di Studi sul Comportamento Umano)

Esperienze formative

Partecipazione all’ACBS World Conference IX, Parma, 2011

Partecipazione all'EABA Convention, Rethymno, Crete, 2010

Partecipazione e membro dell'organizing committee del 9th International Congress on Behavior Studies, Rethymno, Crete, 2010

Partecipazione all’ABAI 36th Annual Convention, San Antonio, TX (USA), 2010

Partecipazione all’ABAI 35th Annual Convention, Phoenix, AZ (USA), 2009

Partecipazione all’EABG Conference, London (UK), 2009

Partecipazione all'ABAI Education Conference, Reston, VA (USA), 2008

Partecipazione all'ABAI 34th Annual Convention, Chicago, IL (USA), 2008

Partecipazione al congresso internazionale dell’EABG (2-4 aprile 2007, London, England)

Partecipazione alla First Conference dell’EABA (22-25 luglio 2003, Parma, Italy)

Partecipazione al “Sixth International Congress on Behaviorism and the Sciences of Behavior” (18-21 settembre 2002, Auburn, Alabama, USA)

Partecipazione al congresso “Gesture Workshop 2003” (aprile 2003, Genova, Italy)

Partecipazione  al congresso “Minerva European Conference – Qualità del web per la cultura” (20-21 novembre, Parma, Italy)

Partecipazione e presentazione di propri interventi in numerosi convegni nazionali sui temi della Psicologia e delle Nuove Tecnologie
 


Aree di interesse scientifico

Concentra la propria attività di ricerca e formazione nelle aree dell'apprendimento mediato da tecnologie didattiche (IDT - Instructional Design and Technologies), dei comportamenti accademici, del comportamento verbale e delle terapie comportamentali di terza generazione.

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Behavioral Economics* (*in lingua inglese)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics (in lingua inglese)
 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics

Capitoli in volumi editati

Pozzi F. (2010). “Interazioni con le macchine”, in Paolo Moderato (Ed.) “Interazioni umane - Manuale introduttivo alla psicologia”. Milano: Franco Angeli

Pozzi F. & Pino, O. (2010). “Interazioni con il passato”, in Paolo Moderato (Ed.) “Interazioni umane - Manuale introduttivo alla psicologia”. Milano: Franco Angeli

Pozzi F. (2007). “I nuovi strumenti per comunicare”, in “Interazioni del comunicare. Linguaggi, contenuti, funzioni”, a cura di Moderato P., Milano: IESCUM Press

Presti G., Pozzi F. (2006). “Apprendimento e didattica nella società digitale: dalle learning machines a Internet”, in “Psicologo: verso la professione”, terza edizione, a cura di Moderato P. e Rovetto F., Milano: McGraw-Hill

Atti congressuali

Prevedini, A., Pozzi, F., Missaglia, A., Russo, V.,  Moderato, P. (2011). ACT-based and psychoeducational classes on academic skills in a university counseling project: strategies and outcomes. ACBS World Conference IX, Parma, 13-15 luglio 2011.

Somalvico, R., Pozzi, F., Presti, G., & Moderato, P. (2011). Applied Behavior Analysis in Deploying and Managing University Online Courses in Italy. NetworkNews, 25, 1.

Rabitti, E., Prevedini, A., Pozzi, F., Miselli, G., Russo, V.,  Moderato, P., Manduchi, K., Oppo, A. (2011). Validazione italiana della Mindful Attention Awareness Scale (Italian Validation of Mindful Attention Awareness Scale). ACBS World Conference IX, Parma, 13-15 luglio 2011.

Prevedini, A., Miselli, G., Pozzi, F., Rabitti, E., Moderato, P. (2010). Un programma psicologico di audio e-learning basato sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) all’interno di un progetto di counseling universitario: strategie di pianificazione, difficoltà di implementazione e valutazione di efficacia. XII Congresso Nazionale di Orientamento alla scelta, Sperlonga, 12-14 maggio 2010.

Moderato, P., Miselli, G., Pozzi, F., Prevedini, A., Rabitti, E. (2010). Nuove tecnologie e terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione in un percorso di counseling per studenti universitari. XII Congresso Nazionale di Orientamento alla scelta, Sperlonga, 12-14 maggio 2010.

Moderato, P., Presti, G., Copelli, C., Miselli, G., Pozzi, F., Rabitti, E., Somalvico, R. (2010). Promoting Behavior Analysis in Italy. Poster presented at the ABAI 36th Annual Convention, San Antonio (TX), USA

Pozzi, F., Miselli, G., Presti, G., Moderato, P. (2009). Elearning and behavior modification: measuring the effectiveness of an audio elearning program on the academic behavior od students of an Italian University. ABAI 5th International Conference, Oslo, 7-9 agosto 2009

Moderato, P., Presti, G., Miselli, G., Pozzi, F., Rabitti, E., Russo, V., Somalvico, R. (2009). Online Psychological Health Education Program in a University Setting. Congresso “E-Health in Psichiatria e Psicoterapia, Istituto Svizzero, 24-25 settembre 2009, Roma

Miselli, G.,McNally, J., Pozzi, F., Rabitti, E., Presti, G., Zucchi, G. & Moderato, P. (2009). Elearning and behavior modification: Measuring the differences of ACT based and CBT based Podcast on the academic behavior of students of an Italian University. ACBS World Conference III, the University of Twente, 1-3 July 2009  Enschede, Netherlands

Moderato, P., Presti, G., Copelli, C., Miselli, G., Pozzi, F., Rabitti, E., Somalvico, R. (2009). A New Spring for Behavior Analysis in Italy. Poster presented at the ABAI 35th Annual Convention, Phoenix (AZ), USA

Somalvico, R., Pozzi, F., Miselli, G., Presti, G., Moderato, P. (2009). Applied Behaviour Analysis in deploying and managing university online courses. Poster presented at the EABG Meeting, London (UK)

Moderato, P., Presti, G., Gentile, R., Miselli, G., Pozzi, F., Copelli, C. (2008). Be yourself no matter what they say: spreading the vocabulary of BA inside and outside the field of Psychology in Italy. Poster presented at the ABAI 34th Annual Convention, Chicago (IL), USA

Pozzi F. (2006). “Usabilità web e interfacce per l’e-learning” convegno Nuove tecnologie per la Psicologia e Psicologia per le Nuove Tecnologie, 26 marzo 2006, Università di Parma - Italy

Pozzi F. (2005). “Psicologia della navigazione in Internet: usabilità dei siti web” convegno Nuove tecnologie per la Psicologia e Psicologia per le Nuove Tecnologie, 19 marzo 2005, Università di Parma - Italy

Moderato P., Presti N., Gentile R., Pozzi F. (2004). “ The analysis of verbal behavior and artificial dumbness: where a behavioral approach might help the development of virtual agents” Seventh International  Congress on Behavioral Studies , 22-26 giugno, Engelberg, Svizzera

Moderato P., Presti N., Gentile R., Pozzi F. (2004). “ User-interface interaction in web settings: a behavioral and multidimensional model to evaluate Usability” Congresso Internazionale di Psicologia, 26-29 maggio, Zadar, Croazia

Pozzi F., Presti N., Gentile R. (2004). “ Multidimensional Usability”, Settimana della Cultura Scientifica – congresso a tema “Psicologia e nuove tecnologie”, Università degli Studi di Parma

Moderato P., Presti N., Gentile R., Pozzi F. (2003). “ A multidimensional model to analyze the complex interaction via web interface”, 2nd International Conference on Spatial Cognition, 24-26 novembre, Roma

Pozzi F. (2003). “Un modello multidimensionale per l’analisi dell’Usabilità di interfacce web”, convegno Octoberwebfest 2003, 22 ottobre, Università degli Studi di Parma

Moderato P., Presti N., Gentile R., Pozzi F. (2003). “ A behavioral model to account for the complex interaction via web interface”, First Conference of the European Association for Behavior Analysis, 22-25 luglio, Parma

Right ArrowContatti

Tel. 02891412760
Fax. 02891712765
francesco.pozzi@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° semestre 2017/18: tutti i mercoledì - ore 14:30. IULM 2 - I Piano - stanza 2110


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille