Polesana, Maria Angela


Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso la medesima Università. Ha insegnato, negli anni passati, al corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, al Master UPA Ca’ Foscari di Venezia, al Centro Sperimentale di Cinematografia per l’Impresa di Milano, e più recentemente all’Istituto Marangoni di Milano e all’Istituto Raffles di Milano. In IULM attualmente insegna Sociologia dei Media e Sociologia del Turismo.

Svolge attività di ricerca per FaCe (Fashion Center), centro di ricerca sulla moda, presso l’Università IULM, sotto la direzione scientifica del Prof. Vanni Codeluppi.

Fa parte del comitato scientifico delle collane:“ìMedia” (Edizioni Estemporanee, Roma), “Impresa, comunicazione, mercato” (FrancoAngeli, Milano) e “Ricerche IULM. Comunicazione, arti e media” (Mimesis, Milano).


Aree di interesse scientifico

Sociologia dei media
Sociologia della pubblicità
Sociologia della moda
Sociologia dei consumi

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1, 2)

- Sociologia dei media 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

Sociologia e psicologia del turismo

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Sociologia dei media

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

Sociologia dei media

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Sociologia dei media

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital marketing management)

- Società delle reti e societing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand management)

- Strategie e politica delle aziende di marca
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Consumi e cultura d'impresa

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand management)

- Strategie e politica delle aziende di marca
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa


- Consumi e cultura d’impresa

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management  

- Strategie e politica delle aziende di marca

  
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management

- Strategie e politica delle aziende di marca

  

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Comunicazione delle aziende di marca, moda e design / Comunicazione della marca

- Brand Lab (Identità e valori della marca)

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
 
- Comunicazione della marca
- Brand Lab (Identità e valori della marca)
 

 

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Monografie

Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia, Milano, Franco Angeli, 2016.

Criminality show: la costruzione mediatica del colpevole, Carocci, Roma, 2010.

Il communication mix: come comunica l’impresa, Egea, Milano, 2007.

La pubblicità intelligente: l’uso dell’ironia in pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2005.

Come parla la pubblicità, Arcipelago, Milano, 2004.

Curatele

V. Codeluppi e M.A. Polesana (a cura di), Baudrillard ovunque, Meltemi, Milano, 2017.

La società italiana: i cambiamenti in corso, GueriniNext, Milano, 2016.

Articoli in riviste e contributi in volume

V. Codeluppi e M.A. Polesana, Corpi tra pubblicità e consumi, in A. Romeo (a cura di), Sociologia del corpo. Una introduzione, Mondadori Università, Milano, 2018.

Postfazione. I media come ambienti, in E. Gabardi e V. Morganti (a cura di), Web advertising. Campagne pubblicitarie che corrono online, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Postfazione. McLuhan e i media, in V. Codeluppi (a cura di), Dimenticare McLuhan, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Postfazione. Debray e la mediologia, in V. Codeluppi (a cura di), Il nuovo potere. Macron, il neo-protestantesimo e la mediologia, FrancoAngeli, Milano, 2018.

Il corpo-schermo della pubblicità, in F. La Rocca (a cura di), Epidemia visuale. La prevalenza delle immagini e l’effetto sulla società, Edizioni Estemporanee, Roma, 2018.

Chiara Ferragni: il corpo simulacro, in Boccia Artieri G. e Farci M. (a cura di), Mediascapes, Journal, http://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/viewFile/14145/13883, 2018.

Corpo, in V. Codeluppi e M.A.Polesana (a cura di), Baudrillard ovunque, Meltemi, Milano, 2017.

Marca e Pubblicità, in M.A. Polesana (a cura di), La società italiana: i cambiamenti in corso, , GueriniNext, Milano 2016.

Cool, in Wiley Blackwell Encyclopedia of Sociology, 2nd Edition.

Disneyization, in Wiley Blackwell Encyclopedia of Sociology, 2nd Edition.

La comunicazione del made in Italy, in M. Ferraresi (a cura di), Bello, buono e ben fatto, GueriniNext, Milano, 2015.

Pubblicità e postcrescita, in “Sociologia e Politiche sociali”, Fascicolo 2, Franco Angeli, Milano, 2014.

Cattiva maestra televisione. La pubblicità di food&bevarage rivolta ai bambini, in D. Secondulfo (a cura di), Mangiar simboli. Cibo, benessere e cultura materiale, Verona, QuiEdit, 2014.

Frammentazione dell’audience: frammentazione dei linguaggi pubblicitari, Micro&Macro, 2004.

Due linguaggi prevalenti nella pubblicità sociale: Fear arousing appeal e Ironia, OCCS (Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale) Scuola di Amministrazione Aziendale, Università di Torino, 2003.

Le sponsorizzazioni, in AA. VV, La comunicazione d’impresa, Sperling&Kupfer, Milano, 2002.

Il riassunto nella comunicazione scritta per l’impresa, in AA.VV., Didattica della scrittura: quattro esperienze sul campo, a cura di Nella Giannetto, Milano, Arcipelago Edizioni, 2002.

Scrivere all’Università, in “The Journal for Teachers and Learners-Association for Language Learning”, University of Warwick, n.22, 2000, pp.19-24.

 

 

 

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Tel. 02891412610-2789
Fax. 02891412765
mariangela.polesana@iulm.it

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A settembre riceve il mercoledì alle ore 11.00. NEL PRIMO SEMESTRE a.a.2018/19: mercoledì ore 14.00. Riceve presso l'ufficio N.4231, secondo piano, IULM 4


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