Peyronel, Luca


Luca Peyronel (Pinerolo, 21-08-1970) è Professore Associato di ‘Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico’ (L-OR/05) dal 2010 presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, dove è titolare degli insegnamenti di ‘Archeologia e Storia dell'Arte Antica’ e di ‘Forme di Valorizzazione dei Beni Culturali’ (L-OR/05) nelle lauree triennali e magistrali della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati. Presso la stessa università è stato Ricercatore di ‘Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico’ (L-OR/05) dal 2006 al 2010 ed è stato titolare degli insegnamenti in ‘Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico’ (2002-2004), ‘Siti e Modelli Archeologici’ (2006-2013), ‘Patrimoni Archeologici dell’Italia e del Mediterraneo’ (2006-2010), ‘Archeologia e Beni Culturali’ (2009-2012).
Ha inoltre svolto attività di insegnamento come titolare di corsi e moduli didattici di Archeologia Orientale presso l’Università di Roma 3 (2000-2002) e la ‘Sapienza’ Università di Roma (2003-2005). Laureato con lode in Lettere presso la ‘Sapienza’ Università di Roma nel 1995, presso la stessa università è stato titolare della borsa di studio della Scuola di Specializzazione in Archeologia (Indirizzo Orientale) (1996-1998), ha conseguito nel 2001 il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia Orientale (XI ciclo), è stato Assegnista di ricerca in Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico (2002-2004) e Ricercatore a contratto FIRB (2005-2006).
È stato membro del Collegio dei docenti del dottorato in ‘Lingue e Culture Egee’, poi ‘Storia Linguistica del Mediterraneo Antico’ (2007-2013) presso l’Università IULM.
È Delegato Rettorale per le questioni inerenti i progetti formativi e per le questioni relative ai prodotti multimediali dell’Università IULM. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione IULM dal 2008.

È coordinatore di ArcheoFrame - Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell’Università IULM di Milano dal 2007 ed è stato responsabile dei progetti didattici di produzione dei documentari archeologici ‘Dal Garda al Mincio. Quando l’acqua racconta la storia’ (2007), ‘Dagli Etruschi ai Gonzaga. Duemila anni di storia lungo il Mincio’ (2008), ‘Milano-Mediolanum, viaggio alla scoperta della città antica’ (2009), ‘Milano-Mediolanum, la grande città di Ambrogio’ (2010-2011), presentati in concorso alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e al Festival ‘Il Capitello d’Oro” di Roma.
È stato responsabile e direttore dei seguenti progetti di comunicazione sui beni storico-archeologici:
- progetto di produzione del docufilm scientifico archeologico ‘I Longobardi in Italia. I luoghi del potere’ sulla base della convenzione stipulata tra l’Università IULM e l’Associazione Italia Langobardorum, anno 2012. Il documentario ha vinto il premio ‘Archeologia Viva-Città di Rovereto’ alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto nell’ottobre 2013 ed il premio della giuria all’XI Festival del Cinema Archeologico di Agrigento (luglio 2014).
- progetto e produzione di cinque videoclip per il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica sul sito UNESCO della Valle Camonica (2012)
- progetto e produzione di un documentario scientifico archeologico e un dvd interattivo sui siti UNESCO delle palafitte di Bodio Lomnago (Varese) (2012)
- progetto e produzione di un documentario scientifico archeologico relativo ai siti UNESCO delle palafitte del Lago di Garda (2011).
- progetto ‘La Rotta dei Fenici’ per la realizzazione di strumenti multimediali e di comunicazione web in relazione all’itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa ‘La rotta dei Fenici’, sulla base della convenzione stipulata tra l’Università IULM e l’‘Associazione Rotta dei Fenici’ e della collaborazione con l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del CNR
- progetto di comunicazione della Missione Archeologica Italiana a Tell Tuqan, diretta dalla Prof. Francesca Baffi, Università del Salento (creazione del sito web di Tell Tuqan, del logo e progetto di immagine coordinata)
- progetto e produzione del documentario ‘Sbarchi di libertà’ sulla città di Gela (2014).

È membro del Comitato Scientifico delle riviste ‘Studia Eblaitica’, ‘Contributi e Materiali di Archeologia Orientale’ e della serie ‘Materiali e Studi Archeologici di Ebla’, pubblicate dalla Missione Archeologica Italiana in Siria della Sapienza Unverstità di Roma dal 1996, della rivista francese di archeologia orientale ‘Orient-Express’ dal 1994 ed è stato redattore del volume ‘Ina kibrat erbetti. Studies in Honor of Paolo Matthiae, Presented on the Occasion of His 65th Birthday’, Roma 2006. Ha collaborato alla mostra ‘Ebla. Alle origini della civiltà urbana’ (Roma e Trieste 1995) ed è stato membro della Segreteria organizzativa del ‘Ist International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East’, Roma 1998 e del Colloquium internazionale promosso dall'Università di Roma ‘La Sapienza’ e dall'Accademia Nazionale dei Lincei ‘From Relative to Absolute Chronology: The IInd Millennium BC in Syria-Palestine’, Roma 2001. Ha inoltre organizzato il Colloquium internazionale ‘Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material’, promosso dall'Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, dall'Istituto Italiano di Numismastica e dal ICEVO-CNR, Roma 2004, e il Colloquium Internazionale ‘Tell Tuqan Excavations and Regional Perspectives: Cultural Developments in Inner Syria from the Early Bronze Age to the Persian/Hellenistic Period’, Lecce 15-17 maggio 2013.

Dal 1991 fa parte della Missione Archeologica Italiana in Siria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", svolgendo la propria attività di ricerca nei siti che sono oggetto di scavo di tale missione. In particolare partecipa agli scavi di Tell Mardikh-Ebla (Siria) dal 1991 e di Tell Tuqan (Siria) dal 1993, presso i quali è responsabile di cantiere, nonché responsabile e coordinatore delle analisi bioarcheologiche e archeometriche e dei progetti di archeologia sperimentale ed etnoarcheologia.
È stato co-direttore nel 2009 (con A. Azadi e E. Ascalone) della Missione Archeologica Italo-Iraniana a Qaleh Kutchek (Jiroft, Iran) coordinata dal Prof. Paolo Matthiae.
È Direttore della Missione Archeologica Italiana nella Piana di Erbil, Kurdistan iracheno dal 2013, sulla base dell’accordo siglato tra l’Università IULM e la Direzione Generale delle Antichità del Kurdistan iracheno (2013-2015).

L'archeologia della Siria durante l'età del Bronzo e del Ferro costituisce uno dei suoi primari ambiti di interesse scientifico. In relazione a ciò si è occupato e si occupa dei sistemi di fortificazione di Tell Mardikh-Ebla durante il Bronzo Medio, avendo diretto lo scavo del Forte Occidentale e della Fortezza orientale sui terrapieni difensivi della città, e del sistema urbanistico paleosiriano a partire dalle indagini archeologiche che ha condotto nel quartiere di abitazioni private nell'Area B Est di Ebla tra il 2001 e il 2007. In quest'ultima area ha avviato un programma di ricerche multidisciplinari per la ricostruzione del paesaggio urbano e l'analisi funzionale degli spazi abitativi in rapporto alle istallazioni produttive e artigianali e alla distribuzione dei manufatti e delle evidenze bio-archeologiche.
Sempre in relazione agli scavi di Ebla e Tell Tuqan una linea di ricerca particolarmente importante riguarda lo studio dell'artigianato e degli indicatori di attività di scambio regionale e interregionale della Siria pre-classica, che ha portato alla pubblicazione di due monografie e di un volume sui commerci nel Vicino Oriente antico. Nello specifico degli studi sulla manifattura dei tessili è collaboratore per l'area siriana del Centre of Textile Research dell'Università di Copenaghen.
É stato responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università IULM di Milano (Progetto ‘Artigianato e tecnologia nel Bronzo Medio e Tardo in Siria. Ricerche sulle attività produttive: circolazione, trasformazione e caratterizzazione delle materie prime e dei manufatti’) del PRIN 2009 dal titolo ‘Ebla e la cultura urbana dell’area siriana settentrionale nel II millennio a.C.: problemi, sviluppi e crisi’ (Coordinatore Scientifico Prof. Paolo Matthiae). É stato responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università IULM di Milano (Progetto ‘L’economia dell’Età del Bronzo in Siria: tecnologia, produzione e commerci interregionali’) del PRIN 2007 dal titolo ‘La civiltà di Ebla: scavi, ricerche, valorizzazione sulla cultura urbana dell’Età del Bronzo in Siria e Turchia sud-orientale’ (Coordinatore Scientifico Prof. Paolo Matthiae).
Un altro settore di ricerca di cui si è occupato continuativamente partecipando a congressi internazionali e pubblicando articoli su riviste scientifiche, è quello dell'archeologia dell'area del Golfo Persico e dell'Iran meridionale, con una particolare attenzione alle dinamiche degli scambi commerciali e delle interazioni culturali durante il Bronzo Antico e Medio. In tal senso si è occupato soprattutto della glittica del Golfo Persico e dell'Iran, dei sistemi di scambio e degli indicatori di contatti culturali in Asia Media e di aspetti specifici dell'architettura e del costume funerario di Dilmun durante il Bronzo Medio.
Ha partecipato dal 1996 a oltre quaranta congressi internazionali ed è autore di tre monografie, di oltre sessanta articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, di cinque dispense universitarie IULM, di recensioni e di voci enciclopediche ed ha curato l’edizione di cinque volumi.

Principali aree di interesse scientifico

Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico e del Mediterraneo preclassico
Scambi e commerci nelle culture del bacino del Mediterraneo
Artigianato antico e paleo-economia
Culture dell’età del Bronzo e del Ferro nella Siria
Culture dell’età del Bronzo dell’Iran e del Golfo Persico
Parchi Archeologici e Valorizzazione dei Beni Archeologici
Documentario Archeologico e comunicazione dei Beni Culturali

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Forme di comunicazione dell'arte
Produzione di documentari di archeologia

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali ( in comune con il Corso di Laurea in Arti, Design e Spettacolo)

- Arte nel mondo antico

Corso di Laurea  in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Archeologia e storia dell'arte antica

- Laboratorio di comunicazione e valorizzazione dei beni archeologici

Corso di Laurea  in Turismo: cultura e sviluppo dei territori ( in comune con il Corso di Laurea in Turismo, management e territorio) 

- Scienze archeologiche per il turismo e il patrimonio culturale
Archeologia sperimentale e archeologia subacquea
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Archeologia e storia dell'arte antica

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Laboratorio di comunicazione e valorizzazione dei beni archeologici

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Laboratorio di comunicazione per le arti

- Produzione di documentari di archeologia

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Archeologia e storia dell'arte antica

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Laboratorio di comunicazione e valorizzazione dei beni archeologici

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Forme di valorizzazione dei beni culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio

- Archeologia e storia dell'arte antica

- Laboratorio di comunicazione e valorizzazione dei beni archeologici

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Forme di valorizzazione dei beni culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo, Eventi e Territorio
- Archeologia e storia dell'arte antica


Corso di Laurea Magistrale in Arti,  patrimoni e mercati
- Forme di valorizzazione dei beni culturali


INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell’arte e della cultura
  
- Archeologia e storia dell'arte antica


Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 
Archeologia e archeometria
- Siti e modelli archeologici

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
  
- Archeologia e storia dell’arte antica


Corso di Laurea Magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo

   
Patrimoni e offerta culturale
- Archeologia e beni culturali


Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
Archeologia e archeometria
- Siti e modelli archeologici
  

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio

- Archeologia e storia dell’arte antica


Corso di Laurea magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Siti e modelli archeologici


Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo

- Archeologia e beni culturali

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

Monografie

L. Peyronel, Gli Strumenti di tessitura dall’Età del Bronzo all’epoca Persiana. Materiali e Studi Archeologici di Ebla IV, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2004 (ISBN 88-88233-02-4)

E. Ascalone - L. Peyronel, I Pesi da bilancia dell’età del Bronzo Antico e Medio. Materiali e Studi Archeologici di Ebla VII, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2006 (ISBN 978-88233-04-8)

L. Peyronel, Storia e archeologia del commercio nell’Oriente antico, Carocci Editore, Roma, 2008 (ISBN 978-88-430-4501-3)

L. Peyronel, La coroplastica eblaita nel Bronzo Antico, Materiali e Studi Archeologici di Ebla X, Roma, in prep.

Volumi a cura

E. Ascalone - L. Peyronel (edizione italiana a cura di), P. Bahn (ed.), Dizionario Collins di Archeologia, Gremese Editore, Roma, 1999 (ISBN 88-7742-326-9)

P. Matthiae - A. Enea - L. Peyronel - F. Pinnock (eds.), Proceedings of the First International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Rome May 18-23, 1998, Vols. I-II, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2000 (ISBN 88-88233-008)

E. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts. Proceedings of the International Colloquium Rome 22nd-24th November 2004, Istituto Italiano di Numismatica, Roma, 2006 (ISBN 88-85914-44-6)

P. Matthiae - L. Nigro - L. Peyronel - F. Pinnock (eds.), Proceedings of the International Colloquium ‘From Relative Chronology to Absolute Chronology: The Second Millennium BC in Syria-Palestine’ (Rome 29th November - 1st December 2001), Bardi Editore, Roma, 2007 (ISBN 978-88-218-0978-1)

E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Studi italiani di metrologia ed economia del Vicino Oriente Antico dedicati a Nicola Parise in occasione del Suo settantesimo compleanno (Studia Asiana 7), Herder, Roma 2011 (ISBN 978-88-89670-55-2)

Dispense Universitarie

1) L. Peyronel, Lineamenti di arte e architettura della Mesopotamia antica, Arcipelago Edizioni, Università IULM, Milano, 2002 (aggiornamento e ristampa 2010)

E. Ascalone - L. Peyronel, Seminari di Archeologia orientale, Arcipelago Edizioni, Università IULM, Milano, 2002

L. Peyronel, Archeologia. Cenni teorico-metodologici, lineamenti di pratica e storia degli studi, Arcipelago Edizioni, Università IULM, Milano, 2003

L. Peyronel, G. Spreafico, G. Zenoni, Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici. Lineamenti teorici generali e descrizione di alcuni progetti italiani, Arcipelago Edizioni, Università IULM, Milano, 2010

Articoli

1) L. Peyronel, Un sigillo dilmunita dalla valle del Diyala, Orient-Express (1996/3), pp. 99-102 (ISSN 1161-0344)

2) L. Peyronel, La glittica dilmunita a stampo di periodo paleobabilonese classico e cassita, in P. Matthiae (ed.), Studi in memoria di Henri Frankfort (1897-1954) Presentati dalla scuola romana di Archeologia Orientale (= Contributi e Materiali di Archeologia Orientale 7), Roma, 1997, pp. 407-435 (ISSN-1120-9631)

3) E. Ascalone - L. Peyronel, Typological and Quantitative Approach to the Ancient Weight Systems. Susa, Persian Gulf and Indus Valley from the End of the III Mill. to the Beginning of the II Mill. BC, Altorientalische Forschungen 26 (1999), pp. 352-377 (ISSN 0232-8461)

4) L. Peyronel, voci aggiunte o integrate in P. Bahn, Dizionario Collins di Archeologia, Gremese Editore, Roma, 1999 (edizione italiana a cura di E. Ascalone e L. Peyronel) (ISBN 88-7742-326-9):
“Andrae”, “Acquedotto”, “Afrodisia”, “Agger”, “Aharoni”, “Alashiya”, “Albright”, “Al Hiba”, “Alishar Höyük”, “Anfiteatro”, “Aratta”, “Arslantepe”, “Asmar, Tell”, “Atchana, Tell”, “Baalbek”, “Babilonia”, “Bahrein, tumuli”, “Barbar”, “Basilica”, “Beirut”, “Bernabò Brea”, “Beth-Shean”, “Biblo”, “Brak, Tell”, “Bucchero”, “Cartagine”, “Catacomba”, “Chuera, Tell”,  “Cnosso”, “Dominio”, “Eanna”, “Ebla”, “ed-Daba, Tell”, “Foro”, “Gawra, Tepe”, “Hammurabi”, “Harappa”, “Hazor”, “Impero romano”, “Kenyon”, “Maiuri”, “Mozan, Tell”, “Palatino”, “Pigorini”, “Puglisi”, “Soprintendenza archeologica”, “Tharros”, “Tofet”, “Villa Adriana”, “Volterra”

5) E. Ascalone - L. Peyronel, The Eblaite Metrology in Middle Bronze Age. Archaeological Context and Distributive Analysis of Weights, in L. Milano et al. (eds.), Landscapes. Territories, Frontiers and Horizons in the Ancient Near East. Papers Presented to the XLIV RAI, Venezia, 7-11 July 1997. Vol. III. Landscape in Ideology, Religion, Literature and Art, Sargon srl, Padova, 2000, pp. 115-132

6) L. Peyronel, Sigilli indiani e dilmuniti dalla Mesopotamia e dalla Susiana. Note sul commercio nel Golfo Arabo-Persico tra III e II Millennio a.C., Vicino Oriente 12 (2000), pp. 175-240 (ISSN 0393-0300)

7) E. Ascalone - L. Peyronel, “... secondo la norma del peso del re”. Alalakh e Mari: contesti archeologici palatini e sistemi ponderali in Siria durante la media età del Bronzo, Quaderni Ticinesi di Numismatica e Antichità Classiche 29 (2000), pp. 7-45 (ISSN 1420-1739)

8) L. Peyronel, Some Remarks on Mesopotamian Metrology during the Old Babylonian Period: The Evidence from Graves LG/23 and LG/45 at Ur, Iraq 62 (2000), pp. 177-186 (ISSN 0021-0889)

9) L. Peyronel, Middle Bronze II Fortress V at Tell Mardikh-Ebla, Syria. Preliminary Analysis of Architectural Context and Archaeological Materials, in P. Matthiae et al. (eds.), Proceedings of the First International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Rome May 18-23, 1998, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2000, pp. 1353-1378 (ISBN 88-88233-00-8)

10) L. Peyronel, Le necropoli di Bahrain e il culto funerario del paese di Dilmun. Dalle prime ipotesi interpretative alle moderne prospettive di ricerca, Scienze dell’Antichità 10 (2000), pp. 63-99 (ISBN 88-7140-204-9)

11) E. Ascalone - L. Peyronel, Two Weights from Temple N at Tell Mardikh-Ebla, Syria. A Link between Metrology and Cultic Activities in the Second Millennium BC?, Journal of Cuneiform Studies 53 (2001), pp. 1-12 (ISSN 0022-0256)

12) L. Peyronel, L’architettura sacra del Paese di Dilmun. I luoghi di culto nel Golfo Persico dell’Età del Bronzo, Contributi e Materiali di Archeologia Orientale 9 (2003), pp. 269-338 (ISSN-1120-9631)

13) E.Ascalone - L. Peyronel, Meccanismi di scambio commerciale e metrologia pre-monetaria nell’Asia Media, in India e nel Golfo Persico durante l’età del Bronzo. Spunti per una riflessione sulle sfere di interazione culturale, Contributi e Materiali di Archeologia Orientale 9 (2003), pp. 339-438 (ISSN-1120-9631)

14) L. Peyronel, Commercianti dilmuniti nella Susiana? Evidenze Archeologiche ed epigrafiche sulle relazioni culturali tra Golfo Persico e Iran sud-occidentale agli inizi del II mill. a.C., Scienze dell’Antichità 11 (2002-2003), pp. 95-118 (ISBN 88-7140-272-3)

15) C. Minniti - L. Peyronel, Symbolic or Functional Astragali from Tell Mardikh-Ebla (Syria) during the Middle Bronze Age, Archaeofauna – International Journal of Archaeozoology 14 (2005), pp. 7-26 (ISSN-1132-6891)

16) L. Peyronel, lemmi e voci quadro in Enciclopedia Archeologica - Asia, Enciclopedia Italiana Treccani, Roma, 2005: “Area del Golfo” (pp. 207-211), “Failaka” (pp. 219-220), “Hili” (pp. 221-222), “Tarut” (pp. 226-227), “Umm an-Nar” (pp. 227-228)

17) L. Peyronel, Sailing the Lower Sea. The Oldest Roots of the Dilmun and Magan Lands, in F. Baffi et al. (eds.), Ina kibrat erbetti. Studi di archeologia orientale dedicati a Paolo Matthiae, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 2006, pp. 445-486 (ISBN-88-87242-73-9)

18) L. Peyronel, Il Palazzo e il Mercante. Riflessioni sui sistemi di scambio nella Siria del III Mill. a.C., in C. Mora - P. Piacentini (edd.), L’ufficio e il documento. I luoghi, i modi, gli strumenti dell’amministrazione in Egitto e nel Vicino Oriente antico. Atti delle Giornate di studio degli Egittologi e degli Orientalisti italiani, Milano - Pavia, 17-19 febbraio, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, Milano, 2006, pp. 257-280 (ISBN 88-323-6049-7)

19) E.M. Alberti - E. Ascalone - N. Parise - L. Peyronel, Current Approaches to the Study of the Ancient Weight Systems, in M.E. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts. Proceedings of the International Colloquium Rome 22nd-24th November 2004, Istituto Italiano di Numismatica, Roma, 2006, pp. 1-8 (ISBN 88-85914-44-6)

20) E. Ascalone - L. Peyronel, Early Bronze IVA Weights at Tell Mardikh-Ebla. Archaeological Associations and Contexts, M.E. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts. Proceedings of the International Colloquium Rome 22nd-24th November 2004, Istituto Italiano di Numismatica, Roma, 2006, pp. 49-70 (ISBN 88-85914-44-6)

21) E. Ascalone - L. Peyronel, Balance Weights from Tell Mardikh/Ebla and the Weighing Systems in the Levant during the Middle Bronze Age, M.E. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts. Proceedings of the International Colloquium Rome 22nd-24th November 2004, Istituto Italiano di Numismatica, Roma, 2006, pp. 127-160 (ISBN 88-85914-44-6)

22) L. Peyronel, Tell Tuqan. La Campagna del 1993: Area L Sud, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Ricerche archeologiche nella regione del Maath, Congedo Editore, Galatina, 2006, pp. 176-231 (ISBN 88-80866-31-1)

23) E. Ascalone - L. Peyronel, Nota su due pesi da bilancia rinvenuti a Tell Tuqan, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Ricerche archeologiche nella regione del Maath, Congedo Editore, Galatina, 2006, pp. 289-294 (ISBN 88-80866-31-1)

24) L. Peyronel, Spinning and Weaving at Tell Mardikh-Ebla (Syria). Some Observations on Spindle-Whorls and Loom-Weights from the Bronze and Iron Ages, in C. Gillis - M.-L. Nosch (eds.), Ancient Textiles. Production, Craft and Society. Proceedings of the First International Conference on Ancient Textiles, Held at Lund, Sweden, and Copenhagen, Denmark, on March 19-23, 2003, Oxbow Books, Oxford, 2007, pp. 26-35 (ISBN 978-1-84217-202-5)

25) L. Peyronel, Late Old Syrian Fortifications and Middle Syrian Re-Occupation of the Western Rampart at Tell Mardikh-Ebla. Problems of Relative Chronology and Stratigraphic Sequence, in M. Bietak - E. Czerny (eds.), The Synchronisation of Civilisations in the Eastern Mediterranean in the Second Millennium B.C. III. Proceedings of the SCIEM 2000 - 2nd EuroConference Vienna, 28th of May - 1st of June 2003, Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, Wien, 2007, pp. 403-422 (ISBN-978-3-7001-3527-2)

26) L. Peyronel, Chronological Aspects of Cultural Interrelations between Syria and the Persian Gulf during the Late Third and Second Millennium B.C., in P. Matthiae et al. (eds.), Proceedings of the International Colloquium ‘From Relative Chronology to Absolute Chronology: The Second Millennium BC in Syria-Palestine’ (Rome 29th November - 1st December 2001), Bardi Editore, Roma, 2007, pp. 425-455 (ISBN 978-88-218-0978-1)

27) L. Peyronel, Domestic Quarters, Refuse Pits, and Working Areas. Reconstructing Human Landscape and Environment at Tell Mardikh-Ebla during the Old Syrian Period, in H. Kühne - R.M. Czichon - F.J. Kreppner (eds.), Proceedings of the 4th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, 29 March - 3 April 2004, Frei Universität Berlin. Volume 1., Harrassowitz Verlag, Wiesbaden, 2008, pp. 177-189 (ISBN 978-3-447-05703-5)

28) C. Minniti - L. Peyronel, L’uso degli astragali a Tell Mardikh-Ebla (Siria). Oggetti dimbolici o funzionali?, in F. D’Andria - J. De Grossi Mazzorin - G. Fiorentino (edd.), Uomini, piante e animali nella dimensione del sacro, Edipuglia, Lecce-Bari, 2008, pp. 171-192 (ISBN 88-7228-461-9)

29) L. Peyronel, Some Thoughts on Iconographic Relations between the Arabian Gulf and Syria-Mesopotamia during the Middle Bronze Age, in E. Olijdam - R.H. Spoor (eds.), Intercultural Relations between South and Southwest Asia. Studies in Commemoration of E.C.L. During Caspers (1934-1996), BAR-IS 1826, Archeopress, Oxford, 2008, pp. 236-252 (ISBN 978-1-4073-0312-3)

30) L. Peyronel, Worked Bones at Tell Mardikh-Ebla. Objects and Tools from the Early Bronze to the Iron Ages: Preliminary Remarks on Typology, Function and Archaeological Context, in I. Thuesen (ed.), Proceedings of the Second International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Copenhagen 22-26 May 2000, Eisnebrauns, Winona Lake, in stampa (ISBN 1-57506-062-0)

31) L. Peyronel, Looking towards the Steppe. The Eastern Rampart at Tell Mardikh-Ebla (Syria): Old Syrian Fortifications in Areas M and EE, in J.-Cl. Margueron et al. (eds.), Proceedings of the 3rd International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Paris 15th-19th, 2002, Paris, in stampa

32) E. Ascalone - L. Peyronel, A Note on the Distribution and Archaeological Context of the Balance Weights from Royal Palace G at Tell Mardikh-Ebla (Syria), in J.-Cl. Margueron et al. (eds.), Proceedings of the 3rd International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Paris 15th-19th, 2002, Paris, in stampa

33) L. Peyronel, Commercial and Cultural interrelations between the Iranian Plateau, the Persian Gulf and Southern Mesopotamia at the beginning of the Second Millennium BC, in M. Arfaee (ed.), Proceedings of the Ist International Conference Iran and Western Asia, Tehran, 16th-18th August 2003, Tehran, in stampa

34) L. Peyronel - G. Spreafico, Food Processing in the Levant during the Middle Bronze Age. Fire Installations, Cooking Pots and Grinding Tools at Tell Mardikh-Ebla (Syria): Two Case-Studies, in G. Fiorentino - D. Magri (eds.), Charcoals from the Past: Cultural and Palaeoenvironmental Implications. Proceedings of the Third International Meeting of Anthracology, Cavallino, Lecce, June 28th - July 1st 2004, BAR-IS 1807, Archeopress, Oxford, 2008, pp. 213-223 (ISBN 978-1-4073-0294-2)

35) L. Peyronel, The Origin of Dilmun Civilization and the Cultural Interactions between Persian Gulf and South-Eastern Iran. Some Remarks on the Light of the New Discoveries in The Halil Roud, in Y. Madjidzadeh - M. Mashkour - H. Pittman (eds.), Proceedings of the Ist International Conference on the Halil Roud Archaeological Project. The Halil Rud Civilizations: Discussions on Recent Discoveries, Jiroft, Kerman, 31 January - 1st February 2005, Philadelphia-Tehran, in stampa

36) L. Peyronel, Il ruolo della porpora nell’industria tessile siro-palestinese del Bronzo Tardo e dell’età del Ferro. Le evidenze storico-archeologiche dei centri costieri, Rivista di Studi Fenici, 34 (2006), 2008, pp. 49-70 (ISSN 0390-3877)

37) L. Peyronel, Making Images of Humans and Animals. The Clay Figurines from the Royal Palace G at Tell Mardikh-Ebla, Syria (EB IVA, c. 2400-2300 BC), in J.M. Córdoba et al. (eds.), Proceedings of the 5th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East (5-8 April 2006). Vol. II, UEM Ediciones, Madrid, 2009, pp. 787-805 (ISBN 978-84-8344-140-4)

38) L. Peyronel, Politica e commercio interregionale in Mesopotamia. Uno sguardo dalla Diyala agli inizi del II millennio, in R. Dolce (ed.), Omaggio a un Maestro. Studi di Arte e Archeologia del Vicino Oriente in memoria di Anton Moortgat a trenta anni dalla sua morte, Palermo 2010, pp. 377-410 (ISBN 978-88-7804-495-1)

39) L. Peyronel, Guerre e alleanze in epoca paleobabilonese. Il peso di Inibshina, figlia di Dadusha di Eshnunna, Vicino Oriente, 14 (2008), pp. 147-160 (ISSN 0393-0300)

40) L. Peyronel, I primi scambi su lunga distanza nell’Oriente antico. Il caso dell’ossidiana durante il Neolitico finale, Origini, 30 (2008), pp. 141-164 (ISSN 0474-6805)

41) L. Peyronel, Ancient Near Eastern Economics: The Silver Question between Methodology and Archaeological Data, in Matthiae, P. et al. (eds.), Proceedings of the 6tth International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, May, 5th-10th 2008, “Sapienza” - Università di Roma. Volume 1, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2010, pp. 925-948 (ISBN 978-3-447-06175-9)

42) L. Peyronel - E. Andersson - E. Felluca - M.-L. Nosch, New Perspectives on the Bronze Age Textile Production in the Eastern Mediterranean. The First Results with Ebla as the Pilot Study, in Matthiae, P. et al. (eds.), Proceedings of the 6tth International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, May, 5th-10th 2008, “Sapienza” - Università di Roma. Volume 1, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2010, pp. 159-176 (ISBN 978-3-447-06175-9)

43) L. Peyronel - D. Ferro - S. Mogliazza, The Ebla Final Siege: Archaeological and Anthropological Evidences from the Defensive Urban System, in Matthiae, P. et al. (eds.), Proceedings of the 6tth International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, May, 5th-10th 2008, “Sapienza” - Università di Roma. Volume 3, Harrassowitz Verlag, Wiesbaden 2010, pp. 355-364 (ISBN 978-3-447-06175-9)

44) L. Peyronel, Area P, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Excavations 2006-2007, Congedo Editore, Galatina-Lecce 2008, pp. 21-69 (ISBN 9788880868248)

46) L. Peyronel, Mašqaltum kittum. Questioni di equilibrio: Bilance e sistemi di pesatura nell’Oriente antico, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Studi italiani di metrologia ed economia del Vicino Oriente Antico dedicati a Nicola Parise in occasione del Suo settantesimo compleanno (Studia Asiana 7), Herder, Roma 2011, pp. 105-161 (ISBN 978-88-89670-55-2)

47) L. Peyronel - E. Ascalone, Un peso ad anatra in agata dall’Area del Tempio della Roccia (HH) a Tell Mardikh-Ebla, Siria, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Studi italiani di metrologia ed economia del Vicino Oriente Antico dedicati a Nicola Parise in occasione del Suo settantesimo compleanno (Studia Asiana 7), Herder, Roma 2011, pp. 65-76 (ISBN 978-88-89670-55-2)

48) L. Peyronel, E. Ascalone, G. Spreafico, Family Daily Life at Tell Mardikh-Ebla (Syria) during the Middle Bronze Age. A Functional Analysis of Three Houses in the Southern Lower Town (Area B East), in 55th Rencontre Assyriologique Internationale, Paris, Collège de France, 6-9/07/2009, Paris, in stampa

49) L. Peyronel, Elam, Eshnunna and Šubartu/Assyria. Historical and Archaeological Interrelations during the Old Babylonian Period, in K. De Graef et al. (eds.), International Congress “Susa and Elam. Archaeological, Philological, Historical and Geographical Perspectives/Suse et l‘Elam. Perspectives archéologiques, philologiques, historiques et géographiques”, 14-17 XII 2009 – Gent, Ghent in stampa

50) L. Peyronel, Resources Exploitation and Handicraft Activities at Tell Mardikh-Ebla (Syria) during the Early and Middle Bronze Ages, in R. Matthews et al. (eds), Proceedings of the 7th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, London 12th-16th April 2010, Wiesbaden, in stampa

51) L. Peyronel - E. Ascalone, Preliminary Report of Iranian-Italian Joint Expedition at Qaleh Kutchek, Halil Valley (Jiroft, Kerman Province, SE Iran), in R. Matthews et al. (eds), Proceedings of the 7th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, London 12th-16th April 2010, Wiesbaden, in stampa

52) L. Peyronel, Chapter 4. Area P, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Excavations 2008-2010, Congedo Editore, Galatina-Lecce 2011, pp. 61-139 (ISBN 9788880869436)

Recensioni

1) L. Peyronel, recensione a V. Fritz, Introduzione all’Archeologia biblica, Brescia 1991, in Protestantesimo 47 (1992), pp. 135-136 (ISSN 0033-1767)

2) L. Peyronel, recensione a R. Gut, Das prähistorische Ninive. Zur relativen Chronologie der frühen Perioden Nordmesopotamiens (= BaF 19), Berlin 1995, in Orientalia 70 (2001), pp. 128-134 (ISSN 0030-5367)

3) L. Peyronel, recensione a D. Oates, J. Oates e H. McDonald, Excavations at Tell Brak Vol. 2: Nagar in the Third Millennium BC, London 2001, in Orientalia, 75 (2006), pp. 397-403 (ISSN 0030-5367)

4) L. Peyronel, recensione a R. Matthews, Excavations at Tell Brak. Vol. 4: Exploring an Upper Mesopotamian Regional Centre, 1994-1996, London 2003, in Orientalia, 75 (2006), pp. 404-409 (ISSN 0030-5367)

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412289
Fax. 02891412604
luca.peyronel@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I ricevimenti si terranno previo appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille