Pellegrini, Luca


Laureato in Urbanistica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha ottenuto il Master e l'M.Phil in Economia presso la London School of Economics. E’ ordinario di Marketing presso l’Università IULM di Milano, dove è anche vice-preside della Facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità. In precedenza ha insegnato presso l’Università Bocconi, l’Università Luiss e l’Università di Napoli Federico II.

Ha svolto attività di consulenza per il Ministero dello Sviluppo Economico, per l’Istat, per il CNEL, per l’Organization for Economic Cooperation and Development e per associazioni industriali e commerciali italiane ed estere.  

E' membro dei comitati di redazione delle seguenti riviste: The International Review of Retail, Distribution and Consumer Research; European Retail Research; Economia dei Servizi; Mercati e Competitività; Micro&Macro Marketing.

Principali aree di interesse scientifico

Marketing distributivo

Channel management

Trade marketing

Comportamenti d’acquisto

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management) 

- Retail and Channel Management


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Marketing avanzato

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Retail and channel management
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Retail and channel management
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)
- Retail and Channel Management


INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management 
   
- Retail and Channel Management

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
   
- Retail and Channel Management

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing


Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale
 
- Retail Management
 

  • Pellegrini, L. e L. Zanderighi (2005), La famiglia come impresa e i consumi in Italia, Milano: Egea.
  • Pellegrini, L. (2008), “I rapporti industria-distribuzione: modelli integrati e ricerca di cooperazione”, Economia e Politica Industriale, (3), 84-100.
  • Pellegrini, L. (2009), “Competition and regulatory reform in commercial distribution”, in OECD (Organization for Economic Cooperation and Development), Italy: Better Regulation to Strengthen Market Dynamics, Paris:  OECD, pp. 259-287.
  • Gambetti, R. e L. Pellegrini (2010), La comunicazione nella filiera immobiliare, Milano: Franco Angeli.
  • Pellegrini, L. e F. Massara (2011), Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largo consumo, Milano: Egea.
  • Pellegrini, L. e S.K. Reddy (eds.) (2013), Retail and Marketing Channels, 2nd edition, London: Routledge, Chapman and Hall.
  • Pellegrini, L. (2013), “La liberalizzazione delle attività commerciali”, in G.B. Mattarella e A. Natalini (a cura di), La regolazione intelligente, Roma: Passigli Editori.
  • Pellegrini, L e L. Zanderighi (2013), Il sistema distributivo italiano, Bologna: Il Mulino.
  • Pellegrini, L. (2014), “Distribuire il made In Italy”, in M. Ferraresi (a cura di), Bello, buono e ben fatto, Roma: Guerini, pp. 25-53.
  • Kerin, R.A., S.W. Hartley, W. Rudelius e L. Pellegrini (2014), Marketing, 3a edizione, Milano: McGraw-Hill.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 



  

Right ArrowContatti

Tel. 02891412650
Fax. 02891412765
luca.pellegrini@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: tutti i martedì (*)alle 14:00 (FINO A FINE SETTEMBRE). (*) Il ricevimento del 19/9 è anticipato al 18/9 - ore 14:00 IULM 2 - I Piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille