Norsa, Luigi


Luigi Norsa è il fondatore nel 1999 della Luigi Norsa & Associati, società di consulenza in issue & crisis management. Nel 2002 ha dato vita all’European Crisis Management Partnership, una organizzazione che raccoglie i maggiori esperti europei del settore e che nel 2011 ha assunto il nome di Crisis Management Network, includendo esperti asiatici e americani.

Unisce una laurea in chimica ad una quasi quarantennale esperienza nel marketing e nella comunicazione di società internazionali. Prima di fondare la Luigi Norsa & Associati, ha servito per circa dieci anni in aziende multinazionali nel settore chimico, farmaceutico ed informatico in posizioni di responsabilità nel marketing e nella comunicazione e per oltre dieci anni come dirigente di società di consulenza di direzione in strategie di comunicazione e public affairs, quali Burson-Marsteller, Hill & Knowlton e Edelman. 

Luigi Norsa ha assistito importanti aziende su complesse problematiche, da issue ambientali, legislative o legate alla salute, a delicate operazioni di ristrutturazione, alla gestione di situazioni di crisi, a attività di lobbying, corporate positioning, programmi di immagine istituzionale. 

Ha fornito consulenza a svariate aziende e organizzazioni pubbliche internazionali in campo alimentare, chimico, cosmetico, farmaceutico, finanziario, dei trasporti e ad organismi pubblici per la preparazione o la gestione di situazioni di crisi ed ha condotto numerosi programmi di formazione per dirigenti industriali nell'ambito della comunicazione personale, della gestione di interviste e del crisis management. 

Luigi Norsa è uno stimato esperto della comunicazione di impresa, nel cui campo ha svolto una intensa attività di docente ed è autore di testi e pubblicazioni.

 

Principali Aree di interesse scientifico

Corporate Communication & Public Affairs

Crisis Management

Emergency Management

Issue Management

Risk Communication

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Issue & Crisis Communication


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Issue & Crisis communication
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Issue & Crisis communication
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Issue & Crisis Communication

   

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
 
- Issue & Crisis Communication

Testi

  1. La comunicazione esterna, con D. Rossi in Manuale di Marketing Bancario, UTET 1995
  2. Come fare Comunicazione di Impresa, con N. Damascelli, Sperling & Kupfer 1993
  3. Crisis Management, Edizioni Simone, 2002
  4. Gestão de Crise, uma perspectiva europeia (editor J.M. Lampreia) , Hugin 2003
  5. Risk, Issue e Crisis Management, IPSOA, 2009
  6. La Comunicazione del rischio per la salute, in La comunicazione della salute, un manuale – Raffaello Cortina Editore. 2009
  7. Il piano di comunicazione, con Micol  Norsa, IPSOA, 2013
  8. Come fare... Le interviste con i media se sei un manager, con Micol Norsa, ISPOA 2014
  9. Il Piano per gestire una crisi aziendale, con Micol Norsa, IPSOA 2017

Articoli

  1. Prima della crisi, Tempo Economico, n°311-312 luglio 1991
  2. La comunicazione del rischio nei momenti di crisi nell’area della salute pubblica: aspetti teorico-pratici, Cronache Farmaceutiche, anno XLIII n°3 settembre-ottobre 2000
  3. La cura esemplare Johnson & Johnson, GDO Week Orientamenti n.5 dicembre 2002
  4. Reputazione aziendale, un jolly per la crisi, Finanza & Mercati 24 febbraio 2003
  5. Asset intangibili, spesso indifesi, GDO Week Orientamenti N. 6 marzo 2003
  6. Anche il Titanic sembrava inaffondabile, GDO Week Orientamenti N. 7 Aprile 2003
  7. Credibilità persa in un bicchier d’acqua, GDO Week Orientamenti, N. 10 Dicembre 2003
  8. Gestire la crisi in campo farmaceutico, Farmaci, salute & società, anno 2 numero 1, gennaio/febbraio 2004 Malattie sociogeniche e cure di marca, GDO Week Orientamenti, N. 11 Marzo 2004
  9. Struzzi e ostriche, un team di crisi, GDO Week Orientamenti, N.12 Giugno 2004
  10. Giudizio da affrontare…con giudizio, GDO Week Orientamenti, N.13 Luglio 2004
  11. I difetti dell’Ipod risuonano in rete, GDO Week Orientamenti, N.14 Ottobre 2004
  12. Agente 007, dal web con chiarezza, GDO Week Orientamenti, N.15 Dicembre 2004
  13. Crisis Communication: Crisis, che crisis? Public Affairs News, N. 8 giugno 2005
  14. C’è post@ e per tutti può veicolare guai GDO Week, 20 luglio 2005
  15. Quali strategie per contrastare le paure scatenate da una crisi?, Contatti, N. 1 Settembre 2005
  16.  Pianificare l’emergenza, come Noè, GDOWeek N. 344 Novembre 2005
  17. Aviaria. Chi sono i veri “polli”? GDOWeek , N. 349 gennaio 2006
  18. Power to the people, Public Affairs News, N. 16 March 2006
  19. A Tavola con il brivido Largo Consumo N. 6 – giugno 2007
  20. Il caso Leclerc: una perfetta gestione di crisi Largo Consumo N. 10 – ottobre 2007
  21. Perché tanto allarmismo? Largo Consumo N. 11 – novembre 2007
  22. Crisis Management e Corporate Governance ANRA News N°2 giugno 2008
  23. La lezione del boicottaggio, Largo Consumo N°2 – febbraio 2009
  24. Crisi: la comunicazione è solo uno strumento,  Relazioni Pubbliche – Anno XII N°66/2012
  25. La gestione prima di tutto,.Aboutpharma N°103 – Dicembre 2012

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

Right ArrowContatti

Tel. 02891412724
Fax. 02891412765
luigi.norsa@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: tutti i venerdì dalle 12:30 alle 14:30 previo appuntamento all'indirizzo di posta elettronica del docente. Il docente è disponibile a fissare altre date sempre previo appuntamento al suo indirizzo di posta elettronica. IULM 2 - II° piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille