Murtarelli, Grazia


Grazia Murtarelli è ricercatrice presso l’Università IULM di Milano, dove svolge attività di ricerca nell’ambito delle relazioni pubbliche d’impresa e comunicazione strategica, con un particolare focus sul tema della comunicazione digitale e delle strategie di dialogo online e della misurazione dell’impatto delle attività digitali sul successo dell’impresa. 

Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Corporate Communication presso l’università IULM con un lavoro di ricerca focalizzato sul tema della gestione del dialogo online e dei suoi effetti sulla reputazione d’impresa.

Nel 2016 è stata Visiting Scholar presso la University of Huddersfield, dove ha svolto attività di formazione e di ricerca sui temi della comunicazione digitale.

Ha conseguito i seguenti premi e riconoscimenti:

  • Best Theoretical Paper Award alla Corporate Communication International Conference (CCI) in New York (USA), Giugno 2012.
  • Best Paper Award alla XXXIV Annual Conference di AIDEA, Università di Perugia, Ottobre 2011.
  • Best Paper Award alla II International Conference on Crisis Communication at the Beginning of 21st Centur, Aarhus University (Denmark), Ottobre 2011.
  • Research Grant sul tema della CSR E Comunicazione interna, International Association of Business Communication, 2010-2013.   

Ha tenuto seminari con le seguenti istituzioni: University of Huddersfield (UK), Leeds Metropolitan University (UK), IE University (Spagna), Università IULM (Italia), Università Cattolica Sacro Cuore (Italia), Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (UNICOM, Italia), Formaper (Italia). 

Fa parte del gruppo di ricerca internazionale sul tema “Institutionalization of Public Relations and Communication”, coordinato dal Prof. Emanuele Invernizzi e finanziato da Euprera.

Oltre ad attività di ricerca e di formazione, ha svolto attività di consulenza sui temi della comunicazione digitale per organizzazioni operanti in settori diversi (B2B, B2C, Formazione Manageriale, CSR e ambiente).  

 

Aree di interesse scientifico

Relazioni pubbliche, comunicazione d’impresa, comunicazione strategica, dialogo online, comunicazione online, reputazione aziendale, digital reputation, stakeholder engagement, relationship management, comunicazione di crisi, comunicazione della CSR, Digital KPI, Misurazione online

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

Digital Communication Management
Social Media Relations Management

-Brand, Identity & Reputation 
Identity & Reputation Management

- Strategic and Entrepreneurial Communication

Monografia

Murtarelli, G., (2015),Socrate 2.0. Strategie di dialogo online per l'impresa. Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788891726773.

Articoli su riviste

Romenti, S., Murtarelli, G., Valentini, C., & Meggiorin K., (2016), “Measuring Online Dialogic Conversations: A Scale Development”, Journal of Communication Management, Emerald, Vol. 20 Issue 4, pp. 328-346, DOI: http://dx.doi.org/10.1108/JCOM-11-2015-0090.

Invernizzi, E., Romenti, S., Murtarelli, G. (2016), “La comunicazione d’Impresa per la creazione di valore condiviso in Barilla”, Harvard Business Review Italia, 5 aprile 2016, pp-96-101, ISBN: 9778000176001.

Illia, L., Romenti, S., Rodrìguez-Cànovas, B., Murtarelli, G., Carroll, C.E. (2015), “Exploring Corporations Dialogue About CSR in the Digital Era”, Journal of Business Ethics, pp.1-20, DOI 10.1007/S10551-015-2924-6

Invernizzi, E., Romenti, S., Murtarelli, G., (2014), “CCOs’ Strategic Role in Large Italian Companies”, Revista Internacional de Relaciones Públicas 4(8).

Romenti, S., Murtarelli, G., Valentini, C., (2014), “ Organisations’ conversations in social media: applying dialogue strategies in times of crises”, Corporate Communications: An International Journal, 19(1).

Romenti, S., Murtarelli, G., Illia L., Canovas-Rodriguez, B., Carroll C.E., (2013), “Make It Personal Storytelling helps employees connect with their companies' CSR initiatives”, Communication World - January/February 2013.

Contributi in volume

Murtarelli G., (2016), “The Role of Corporate Communication in the Digital Age: An Era of Change for the Communication Professions”. In Klewes J., Popp D., Rost-Hein M., (Eds) Out-Thinking Organizational Communications. The Impact of Digital Transformation. Switzerland:Springer, pp. 73-84, ISBN: 9783319418452, DOI: 10.1007/978-3-319-41845-2_6.

Invernizzi, E., Romenti, S., Murtarelli, G. (2016). “Creating Shared Value through Communication: A Case Study Analysis of Barilla”. In Bronn P.S., Romenti S., Zerfass A., (Eds) The Management Game of Communication (Advances in Public Relations and Communication Management, Volume 1), Bingley (UK): Emerald Group Publishing Limited, pp. 181-201, ISBN: 9781786357168.

Romenti S., Murtarelli G., (2016), “KPI per l’ambiente digitale”. In Romenti S., Misurare il Capitale Comunicativo. Modelli e indicatori di performance della comunicazione per le imprese, Franco Angeli: Milano, pp. 145-166, ISBN: 9788891742520.

Murtarelli, G. (2016), “Social Network: solo vetrina o davvero business?”. In Lucchini, A. Scriba scrivere in banca. Milano: Centopagine, Palestra della scrittura, pp. 50-61. ISBN: 9788897259084.

Romenti, S., Valentini, C., Murtarelli G., Cipolletta E. (2015),“A Reputation Measurement Model for Online Stakeholders: Concepts, Evidence and Implications”. In Ordeix E., Carayol V., Tench R., (Eds) Public Relations, Value and Cultural Identity, Bruxelles: Peter Lang, pp. 253-274, ISBN: 9783035298796.

Massarotto, M., Murtarelli, G. (2013), "Le digital PR". In Invernizzi, E., Romenti, S. Relazioni Pubbliche e Corporate Communication. Vol.1. Le competenze e i servizi di base, Milano: McGraw-Hill Companies, pp. 189-244, ISBN: 9788838663543.

Romenti, S., Minazzi, R., Murtarelli, G. (2012), "L'orientamento dialogico e relazionale delle imprese alberghiere italiane sul web. Uno studio pilota". In Catturi G., Cavazzoni G. (Eds), Aziende di servizi e servizi per le aziende. La ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per superare la crisi, Bologna: Il Mulino, pp. 493-516, ISBN: 9788815240774.

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Tel.
Fax.
grazia.murtarelli@iulm.it

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II° Semestre - Sessione Estiva Esami 2017/18: ogni Lunedì - ore 14:00. IULM 2 - I° piano - stanza 2131


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