Moretti, Simona


Simona Moretti si è laureata in Storia dell’Arte Bizantina alla Sapienza Università di Roma nel 1997 con una tesi dal titolo “Imago, effigies, icona e doni bizantini nel Liber Pontificalis” (110/110 e lode).
Nella stessa Università ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e nel 2004 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Arte discutendo la tesi dal titolo “Opere bizantine a Roma: dalle collezioni quattrocentesche ai musei statali nel XX secolo”.
Ha proseguito gli studi con l’Assegno di Ricerca (Sapienza Università di Roma) dedicato inizialmente a “Lo studio del libro miniato medievale e umanistico nella Roma del Settecento e la nascita della Storia della miniatura” e poi a “Lo studio del libro miniato medievale e umanistico in Italia e in Europa tra l’inizio dell’Ottocento e la metà del Novecento: la Storia della miniatura come disciplina nuova”.
Ha vinto due borse di studio del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto; ha partecipato a congressi, festival e missioni di ricerca in Italia e all’estero.
È stato cultore della materia (Storia dell’Arte Bizantina) presso la Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado (abilitazione all’insegnamento conseguita per concorso ordinario), presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte della LUMSA (sede di Palermo) e l’Università IULM di Milano.
Dal 2008 è Ricercatore e dal 2015 è Professore associato in Storia dell’Arte Medievale presso la Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM.
Nell’a.a. 2009-2010 entrava a far parte del Collegio del Dottorato di ricerca in “Letterature Comparate” della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e dall’a.a. 2013-2014 è membro del Collegio del Dottorato di ricerca in “Letterature e Media: narratività e linguaggi” dello stesso Ateneo.
Ha preso parte, e continua a collaborare, a iniziative scientifiche in ambito medievistico (progetti di ricerca del MIUR e dell’Unione Accademica Nazionale in collegamento con l’Union Académique Internationale; redazione di volumi; preparazione di mostre e convegni; comitati scientifici). Dal 2003 è redattore del periodico “Arte medievale” (ANVUR: A).
È socio dell’AISB (Associazione Italiana di Studi Bizantini), della CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte), della SISCA (Società Italiana di Storia della Critica d’Arte) e della Società Internazionale di Storia della Miniatura.

Principali aree di interesse scientifico
Pittura e arti suntuarie (VI-XIV secolo).
Storia della miniatura medievale e bizantina.
Collezionismo e storiografia.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 - Arti e patrimonio culturale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori e in Arti design e spettacolo

- Arte e territori

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 - Storia dell'Arte in Europa tra Medioevo e Rinascimento
(Corso propedeutico)

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

- Documentare e raccontare l'arte

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 - Storia dell'Arte in Europa tra Medioevo e Rinascimento
(Corso propedeutico)

 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali
- I Modulo

 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Storia dell'arte
- Storia medioevale

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali
- I Modulo

 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
- Storia dell'arte medioevale  

 

 
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio

- Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali I

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.


S. MORETTI (con Ilaria Miarelli Mariani), Seroux d’Agincourt e l’«amico carissimo», in Gaetano Marini (1742-1815) protagonista della cultura europea. Scritti per il bicentenario della morte, a cura di M. Buonocore, II, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2015 (Studi e testi, 493), pp. 1568-1593 [ISBN 978-88-210-0930-3].

S. MORETTI, rec. a Gaetano Curzi, Santa Maria del Casale a Brindisi. Arte, politica e culto nel Salento angioino, in «Arte medievale », s. IV, V (2015), pp. 308-310 [ISNN 0393-7267].

S. MORETTI, Bessarione, dall’impero bizantino al papato di Roma: un documento inedito sulla sua eredità, in Il potere dell’arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma, Campisano Editore, 2014 (Saggi di storia dell’arte) (finito di stampare nel mese di luglio 2015), pp. 289-298 [ISBN 9788898229307].

S. MORETTI, Dalla Grecia a Palermo: riflessioni sull’immagine di una Vergine, in Byzantino – Sicula VI. La Sicilia e Bisanzio nei secoli XI-XII, a cura di R. Lavagnini, C. Rognoni, Atti delle X Giornate di Studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Palermo, 27-28 maggio 2011), Palermo, Istituto siciliano di studi bizantini e neoellenici Bruno Lavagnini, 2014 (Quaderni / Istituto siciliano di studi bizantini e neoellenici Bruno Lavagnini, 18), pp. 243-255 + due tavole [ISBN 9788890462337 – ISSN 0075-1545].

S. MORETTI, Roma bizantina. Opere d’arte dall’impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, nuova edizione riveduta e aggiornata, Roma, Campisano Editore, 2014 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 10), 400 pp.  [ISBN 978-88-98229-19-2].

S. MORETTI, La memoria del passato: l’arte dell’Oriente bizantino nella collezione di Grigorij Stroganov, in Un impero verso Oriente. Tendenze orientaliste e arte russa fra Otto e Novecento, a cura di L. Sestan, L. Tonini, Atti del convegno (Napoli, 12-13 dicembre 2011), Napoli, Il Torcoliere, 2013, pp. 227-247 [ISBN 978-88-6719-057-7].

S. MORETTI, Itinerari storico-artistici sulle tracce del pellegrino medievale, Milano, LUMI Edizioni, 2013, 140 pp. [ISBN 9-788867-850037].

S. MORETTI, I colori della fede: icone a smalto e a mosaico tra X e XIV secolo, in Vie per Bisanzio, a cura di A. Rigo, A. Babuin, M. Trizio, VII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Venezia, 25-28 novembre 2009), II, Bari, Edizioni di Pagina, 2013, pp. 997-1011 [ISBN 978-88-7470-229-9].

S. MORETTI (con Mara Bonfioli), Pittura monumentale bizantina o d’influenza bizantina in Umbria. Valutazioni storico-artistiche / Monumental Byzantine or Byzantine Influenced Paintings in Umbria. Historical and Artistical Evaluations, in Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia. I. Umbria, a cura di M. Bonfioli, Roma, Edizioni Quasar, 2012 (Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia, I), pp. 23-74 [ISBN 978-88-7140-497-4].

S. MORETTI, Assisi: Basilica di San Francesco, Chiesa inferiore, ibidem, pp. 152-161 [ISBN 978-88-7140-497-4].

S. MORETTI, Spoleto: Chiesa di San Paolo inter vineas, ibidem, pp. 98-107 [ISBN 978-88-7140-497-4].

S. MORETTI, Viaggio di un trittico eburneo da Costantinopoli a Roma. Note in margine al «Corpus degli oggetti bizantini in Italia», in La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma, a cura di A. Acconcia Longo, G. Cavallo, A. Guiglia, A. Iacobini, Atti della Giornata di studi (Roma, Sapienza Università di Roma, 10 ottobre 2008), Roma, Campisano Editore, 2012 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 8), pp. 225-244, tav. X a colori [ISBN 978-88-88168-93-7].

S. MORETTI, Seroux d’Agincourt e il patrimonio librario, in Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie/Viaggi e coscienza patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) tra Francia e Italia, a cura di A.M. D’Achille, A. Iacobini, M. Preti-Hamard, M. Righetti, G. Toscano, Roma, Campisano Editore, 2011, pp. 261-272 [ISBN 978-88-88168-72-2].

S. MORETTI, Dalla Grecia a Palermo: riflessioni sull’immagine di una Vergine, in Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies (Sofia, 22-27 August 2011), III, Abstracts of Free Communications, edited by A. Nikolov, with the assistance of E. Kostova and V. Angelov, Sofia, Bulgarian Historical Heritage Foundation, 2011, pp. 350-351 [ISBN 978-954-8536-05-9].

S. MORETTI, Sulle tracce delle opere d’arte bizantina e medievale della collezione di Grigorij Sergeevič Stroganoff, in La Russie et l’Occident. Relations intellectuelles et artistiques au temps des révolutions russes, sous la direction de I. Foletti, Actes du colloque (Université de Lausanne, 20-21 mars 2009), Roma, Viella, 2010 (Études lausannoises d’histoire de l’art, 10), pp. 97-121 [ISBN 978-88-8334-432-9].

S. MORETTI, «È stato Crapotti!» ovvero la dispersione della collezione di Grigorij Sergeevič Stroganoff sulle riviste di storia dell’arte in Italia (1925-1926), in «teCLa-Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica», I (23 dicembre 2010), pp. 58-73 (www.unipa.it/tecla) [ISBN 2038-6133; DOI 10.4413/RIVISTA].

S. MORETTI, rec. a Il tesoro di San Nazaro. Antichi argenti liturgici dalla basilica di San Nazaro al Museo Diocesano di Milano, a cura di Gemma Sena Chiesa, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale 2009, pp. 215, ill. in b/n e atlante fotografico a colori, in «Critica d’Arte. Rivista trimestrale dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze», Ottava serie, LXXI (2009) [2010], 39-40, pp. 146-148 [ISSN 0011-1511].

S. MORETTI, Contributi in Storia dell’architettura. 5. impero bizantino, Milano, Mondadori Electa, 2009 (La Biblioteca di Repubblica – L’Espresso), pp. 70-75, 128-129.

S. MORETTI, Gregorio Stroganoff. Il collezionismo russo e l’arte bizantina a Roma tra il XIX e il XX secolo, in Il Collezionismo in Russia da Pietro I all’Unione Sovietica, a cura di L. Tonini, Atti del Convegno internazionale (Napoli, 2-4 febbraio 2006), Formia, Artistic & Publishing Company, 2009, pp. 115-129 [ISBN 978888391434].

S. MORETTI, “Cum valde placuissent oculis eius …”: i battenti di Amalfi e Montecassino, in Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Atti del Convegno internazionale di studi (Roma, Istituto Svizzero, 6-7 dicembre 2006), Roma, Campisano Editore, 2009 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 7), pp. 159-180 [ISBN 978-88-88168-43-2].

S. MORETTI, Collezionismo locale nell’Italia contemporanea: il caso di Nazzano, in Il collezionismo locale: adesioni e rifiuti, a cura di R. Varese, F. Veratelli, Atti del Convegno (Ferrara, 9-11 novembre 2006), Firenze, Le Lettere, 2009 (Quaderni degli Annali dell’Università di Ferrara. Sezione Storia, 7), pp. 97-111 [ISBN 8860871964].

S. MORETTI, rec. a The Revival of Medieval Illumination. Nineteenth-Century Belgium Manuscripts and Illuminations from a European Perspective / Renaissance de l’enluminure médiévale. Manuscrits et enluminures belges du XIXe siècle et leur contexte européen, Thomas Coomans & Jan De Maeyer, eds, Leuven, Leuven University Press, 2007, 336 p. (KADOC Artes, 8), in «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», XXII (2008), pp. 287-292 [ISSN 1122-0775].

S. MORETTI, La miniatura medievale nel Seicento e nel Settecento: fra erudizione, filologia e storia dell’arte, in «Rivista di Storia della Miniatura», XII (2008), pp. 137-148, tav. XIV a p. 16 [ISSN 1126-4772].

S. MORETTI, El «Menologio de Basilio II» en los siglos XVII y XVIII: entre erudición e historia del gusto, in El «Menologio de Basilio II», Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. gr. 1613, Libro de estudios con ocasión de la edición facsímil, dirigido por F. D’Aiuto, edición española a cargo de I. Pérez Martín, Città del Vaticano – Atenas – Madrid, Testimonio Compañia Editorial, 2008 (Colección Scriptorium, 18), pp. 265-298  [ISBN 978-88-210-0789-7 (Biblioteca Apostolica Vaticana); 978-960-315-615-4 (Diaconía Apostólica de la Iglesia de Grecia); 978-84-95767-57-0 (Testimonio Compañía Editorial)].

S. MORETTI, Un avamposto antiariano. La Cappella privata dei vescovi di Ravenna, in Rex Theodericus. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, a cura di C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone, Roma, E.S.S. Editorial Service System, 2008 (Espera Archeologia, 2), pp. 145-153, 337-341  [ISBN 978-88-8444-104-1].

S. MORETTI, Roma bizantina. Opere d’arte dall’impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2007, 371 pp. [ISBN 9788861340572].

S. MORETTI, Manno di Bandino, in Dizionario Biografico degli Italiani, 69 (Mangiabotti - Marconi), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 109-110.

S. MORETTI, “Érga chymeutá”: icone a smalto dell’XI e XII secolo tra Bisanzio e l’Occidente, in Medioevo mediterraneo: l’Occidente, Bisanzio e l’Islam, a cura di A.C. Quintavalle, Atti del Convegno internazionale di studi (Parma, Palazzo Sanvitale, 21-25 settembre 2004), Milano, Electa, 2007 (I convegni di Parma, 7), pp. 341-350  [ISBN 978-88-370-5656-8].

S. MORETTI, Aggiornamento bibliografico a Il Menologio di Basilio II (cod. Vaticano greco 1613), a cura di P. Franchi de’ Cavalieri, I-II, Torino 1907 (Codices Vaticanis selecti phototypice expressi, 8) (depositato dall’Autore a norma di legge, Roma 2007), in Il «Menologio» di Basilio II (codice Vat. gr. 1613). Commentario all'edizione facsimilare, a cura di F. D'Aiuto, pp. 1-181.

S. MORETTI, rec. a Νέα ΄Ρώμη / Nea Rhōmē. Rivista di ricerche bizantinistiche, I, 2004, Roma, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», 2004, 388 p., in «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», XX (2006), pp. 291-294  [ISSN 1122-0775].

S. MORETTI, Luca di Giovanni da Siena, in Dizionario Biografico degli Italiani, 66 (Lorenzetto - Macchetti), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2006, pp. 249-251.

S. MORETTI, La miniatura medievale nel Seicento e nel Settecento: fra erudizione, filologia e storia dell’arte, in La decorazione del libro dall’età medievale all’età contemporanea, Abstract del Convegno internazionale di studi (Arcavacata di Rende Cosenza, Università della Calabria, 16-19 maggio 2006), Castrocielo (CS), Nuova Bios, 2006, pp. 65-66.

S. MORETTI, Byzantine Art and Roman Collections in the Nineteenth Century, in Proceedings of the 21st International Congress of Byzantine Studies (London, Institute of Education, 21–26 August 2006), II, Abstracts of Panel Papers, edited by E. Jeffreys, with the assistance of J. Gilliland, Padstow Cornwall, Ashgate, 2006, pp. 288-289  [ISBN 978-0-7546-5740-8 (Hbk)].

S. MORETTI, Arte bizantina e collezioni romane nel XIX secolo, in The Future of the Past. Collections, 21st International Congress of Byzantine Studies (London, Institute of Education, 21–26 August 2006), pp. 1-10,  già consultabile on-line (http://www.wra1th.plus.com/byzcong/paper/VIII/VIII.3_Moretti.pdf) e attualmente in Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Roma (Bt 38-6061).

S. MORETTI, rec. a I. Zervou Tognazzi, Teologia Visiva, (Imago), Edimond, Città di Castello (Pg) 2003, pp. 174 con 51 figg. a colori, in «Critica d’Arte. Rivista trimestrale dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze», Ottava serie, LXVII (2005), 27-28, pp. 6-7  [ISSN 0011-1511].

S. MORETTI, Lippo di Benivieni, in Dizionario Biografico degli Italiani, 65 (Levis - Lorenzetti), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2005, pp. 224-225.

S. MORETTI, Lello da Orvieto (Lello de Urbe), in Dizionario Biografico degli Italiani, 64 (Latilla – Levi Montalcini), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2005, pp. 339-340.

S. MORETTI, rec. a M. Bernabò, Ossessioni bizantine e cultura artistica in Italia. Tra D’Annunzio, fascismo e dopoguerra (Nuovo Medioevo, 65), Napoli, Liguori Editore, 2003, in «Critica d’Arte. Rivista trimestrale dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze», Ottava serie, LXVI (2004), 22, pp. 20-21 [ISSN 0011-1511].

S. MORETTI, Vulgo ‘Miniatura’ appellatur: i manoscritti greci miniati e decorati delle biblioteche pubbliche statali di Roma, in «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», XVIII (2004), pp. 61-97 [ISSN 1122-0775].

S. MORETTI, Lando (Orlando) di Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, 63 (Labroca - Laterza), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2004, pp. 438-440.

S. MORETTI, Ilario da Viterbo, detto Prete Ilario, in Dizionario Biografico degli Italiani, 62 (Iacobiti - Labriola), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2004, pp. 232-233.

S. MORETTI, Alle porte di Roma: un esempio pittorico e il suo contesto da ricostruire. La «Grotta degli Angeli» a Magliano Romano, in «Atti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. Rendiconti», LXXVI (2003-2004), pp. 105-133 [ISSN 1019-9500].

S. MORETTI, Il collezionismo d’arte bizantina a Roma tra Otto e Novecento: il caso Stroganoff, in Bisanzio, la Grecia e l’Italia, a cura di A. Iacobini, Atti della Giornata di studi sulla civiltà artistica bizantina in onore di Mara Bonfioli (Università di Roma ‘La Sapienza’, 22 novembre 2002), Roma, in collaborazione con l'Ambasciata di Grecia in Italia, Pubblicazione speciale del FOROELLENICO, 2003, pp. 89-102.

S. MORETTI, Guidi, Iacopo (Iacopo di Piero Guidi), in Dizionario Biografico degli Italiani, 61 (Guglielmo Gonzaga - Jacobini), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003, pp. 265-268.

S. MORETTI, Guglielmo da Volpiano (Guglielmo di Digione), ibidem, 2003, pp. 48-50.

S. MORETTI, Andrea da Cesarea, Commento all’Apocalisse, Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 41.E.37 (Cors. 838), in Il Trionfo sul Tempo. Manoscritti illustrati dell’Accademia Nazionale dei Lincei, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Fontana di Trevi, 27 novembre 2002 – 26 gennaio 2003), a cura di A. Cadei, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2002, pp. 212-213 [Edizione in brossura: ISBN 88-8290-521-7; edizione rilegata: ISBN 88-8290-520-9].

S. MORETTI, Apsirto, Hippiatrica, Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 43.D.32 (Rossi 358), ibidem, pp. 335-336 [Edizione in brossura: ISBN 88-8290-521-7; edizione rilegata: ISBN 88-8290-520-9].

S. MORETTI, Tetraevangelo con commento crisostomico, Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 41.G.16 (Rossi 24), ibidem, pp. 181-182 [Edizione in brossura: ISBN 88-8290-521-7; edizione rilegata: ISBN 88-8290-520-9].

S. MORETTI (con Arianna D’Ottone), rec. alla mostra La collezione Borgia. Curiosità e tesori da ogni parte del mondo, in «Arte medievale », n.s., I (2002), 1, pp. 149-150 [ISBN 88-8215-329-0].

S. MORETTI, Corpus Internazionale della Pittura Bizantina: Italia. Un esempio nel Lazio, in XXe Congrès des Etudes Byzantines (Paris, Collège de France – Sorbonne, 19-25 août 2001), Pré-actes, III, Paris, Comité d'organisation du XXe Congrès international des études byzantines, Collège de France, 2001, p. 378 [ISBN 2-9517158-0-3].

S. MORETTI, Bibliografia di Manolis Chatzidakis, in «Antiquité Tardive. Revue internationale d’histoire et d’archéologie (IVe-VIIIe s.)», VII (1999), pp. 11-12 [ISSN 1250-7334].

S. MORETTI, Appunti di lettura dal Liber Pontificalis: valenza dei termini imago, effigies, figura, icona ed entità dei doni dall’impero bizantino, in «Arte medievale », s. II, XI (1997), 1-2, pp. 61-73 [ISSN 0393-7267].

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412604
Fax. 02891412604
simona.moretti@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Nel primo semestre: mercoledì ore 9.00


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille