Moderato, Paolo


Professore Ordinario di Psicologia Generale dal 1990, è stato Presidente del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Palermo fino al 1995. 
Dal 1997 al 2004 è stato prima Direttore dell’Istituto di Psicologia e poi del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma. 
Dal 2005 è Professore di Psicologia Generale presso la Libera Università IULM dove ricopre la carica di Direttore dell’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi "Giampaolo Fabris" e ha la delega rettorale per Orientamento, Tutoring e Counseling.
Dal 2006 è Coordinatore del Dottorato in “Interazioni umane: Psicologia di consumi, comportamento e comunicazione”.
Dal 2004 è Presidente e socio fondatore di IESCUM – a non profit organization, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano. 
Dal 2006 è Direttore Scientifico del Master in Applied Behavior Analysis “L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo artistico”, approvato dal Behavior Analyst Certification Board.
Dal 2008 dirige il MASA, Master Universitario in Management Sanitario per le funzioni di coordinamento.
Dal 1995 al 2007 ha fatto parte dell’Advisory Board e dal 2007  fa parte del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies. 
Nel triennio1996-1998 è stato Presidente della European Association for Behavioral and Cognitive Therapies. 
Dal 1991 al 1994 e dal 1999 al 2002 è stato Presidente dell’AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento. Nel 2002 ha ricevuto a Toronto il Premio Internazionale per lo sviluppo dell’Analisi del Comportamento da parte della SABA, Society for the Advancement of Behavioral Analysis..
Dal 1997 al 2007 è stato Co-editor della Serie di Psicologia delle edizioni McGraw-Hill. Dal 2008 è Co-editor dela collana “Pratica cognitivo comportamentale” per la Franco Angeli. E’ Editor italiano della rivista scientifica Acta Comportamentalia, e membro dell’Advisory Board della rivista scientifica The Behavior Analyst.
 Nel 2002 ha ricevuto dalla Society for the Advancement of Behavior Analysis (SABA) l’International Award for International Development
 
   
Aree di interesse scientifico
Le ricerche sinora pubblicate, in larga parte sperimentali, cui si affiancano negli ultimi tempi diverse riflessioni di carattere teoretico storico ed epistemologico, possono essere raccolte in alcuni filoni fondamentali, tutti caratterizzati dal fatto di occuparsi dell’analisi sperimentale di diversi aspetti del comportamento umano.    
Il tema prevalente è costituito dall’analisi sperimentale dei processi di apprendimento e memoria, cui è dedicato il più cospicuo gruppo di ricerche. Nel corso di tali ricerche si evidenzia un passaggio dall’uso dei classici paradigmi per l’analisi dell’apprendimento verbale all’impiego dei più moderni disegni sperimentali finalizzati all’analisi dei processi di codifica, organizzazione e recupero.         
Un secondo filone di ricerche affronta alcuni problemi teorici dell’analisi sperimentale del comportamento e dello sviluppo e le tematiche dell’analisi del comportamento verbale. Tale tema è stato sviluppato sia in chiave sperimentale, sia in chiave applicata con soggetti con disturbi dello sviluppo.
Un ultimo consistente gruppo di pubblicazioni affronta alcuni aspetti metodologici della psicologia sperimentale e applicata. In questi lavori viene messo in evidenza come, partendo dalla metodologia sperimentale, sia possibile affrontare efficacemente anche problemi relativi alla psicologia dell’educazione e alla psicologia clinica. Ne è un esempio tipico il problema dell’osservazione e misurazione del comportamento, che costituisce un punto fondamentale di ogni metodo, ma di quello sperimentale in particolare, e che viene affrontato sia in un’ottica sperimentale, sia in situazioni applicative, come ad esempio quelle educative, anche con il coinvolgimento di strumenti digitali di nuova generazione.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Sociologia e psicologia dell'arte nei media
Psicologia dei processi cognitivi

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics* (*in lingua inglese)

Corso di Laurea in Turismo: culture e sviluppo dei territori

- Psicologia della comunicazione

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Psicologia della comunicazione

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Sociologia e psicologia dell'arte e dei media
- Psicologia dei processi cognitivi

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics (in lingua inglese)

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Psicologia della comunicazione

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Sociologia e psicologia dell'arte e dei media
- Psicologia dei processi cognitivi

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics (in lingua inglese)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Psicologia della comunicazione

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Sociologia e psicologia dell'arte e dei media
- Psicologia dei processi cognitivi

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati
- Behavioral Economics     

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
- Psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo   

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
- Psicologia della comunicazione

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Socio-psicologia della cultura
- Psicologia dell'esperienza culturale

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
Economia della cultura (corso avanzato)
- Behavioral Economics

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione indirizzo Brand management
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione indirizzo Retail management

- Psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
  
- Psicologia della comunicazione


Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Socio-psicologia della cultura
- Psicologia dell'esperienza culturale

 

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
Economia della cultura (corso avanzato)
- Behavioral Economics

   

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Psicologia della comunicazione
 
    
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

- Psicologia dell'esperienza culturale
- Psicologia della comunicazione artistica


Corso di Laurea magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Behavioral Economics

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Prevedini, A.B., Presti, G., Rabitti, E., Miselli, G. Moderato, P. (2011). Acceptance and Commitment Therapy (ACT): the foundation of the therapeutic model and an overview of its contribution to the treatment of patients with chonic physical diseases. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, XXXIII, 1, 53-63.

Moderato, P. (2010). Interazioni umane . Milano: Franco Angeli.

Manzotti, R. Moderato, P.(2010). Is Neuroscience adequate as the forthcoming “mindscience”? Behavior and Philosophy. 39

Keenan, M., Dillenburger, K., Moderato, P. & Röttgers, H. (2010) Science For Sale: But At What Price? Behavior and Social Issues, 19, 126-143.

Moderato, P. Copelli, C. (2010). L'Analisi comportamentale applicata (ABA). Autismo e disturbi dello sviluppo, 8-2.

Moderato, P. Copelli, C. (2010). L'Analisi comportamentale applicata (ABA): teoria, metateoria e fondamenti. Autismo e disturbi dello sviluppo, 8-1.

Moderato, P.,  Rabitti, E. (2009). Disturbo Ossessivo-Compulsivo e funzioni mnesiche associate. Una ricerca sperimentale. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 15, 189-204.

Manzotti, R., Moderato, P. (2008). Il ritorno del fantasma nella macchina. Sistemi intelligenti, 2, 335-340.

Moderato, P., Presti, G., Miselli, G. (2008) La terapia cognitivo-comportamentale entra nel terzo millennio. In S. di Nuovo, G. Falgares (Eds.). Verso una psicologia psicologica. Milano: F. Angeli.

Moderato, P., Presti, G. (2008) Idee e misrappresentazioni odierne del termine comportamento. In S. Di Nuovo e G. Sprini (Eds.) Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. Milano: F. Angeli, pag. 413-432.

Moderato, P. (2007). Interazioni del comunicare. Parma: IESCUM Press.

Russo, V., Moderato, P. (2007) Processi decisionali e persuasione. In G. Pravettoni e G. Vago (Eds.) La scelta imperfetta. Caratteristiche e limiti della decisione umana pp.175-206. Milano: McGraw-Hill

Anchisi, R., Gambotto Dessy, M., Moderato, P. (2007)  Questioni di epistemologia. In R. Anchisi e M. Gambetto Dessy (Eds.) Perché non mi capisce? Compendio di teoria e tecniche del colloquio psicologico. Parma: Edizioni Santa Croce

Moderato, P. (2007) Modelli e paradigmi epistemologici in terapia del comportamento Perché non mi capisce? Compendio di teoria e tecniche del colloquio psicologico. InR. Anchisi e M. Gambotto Dessy (Eds.) Perché non mi capisce? Compendio di teoria e tecniche del colloquio psicologico. Parma: Edizioni Santa Croce.

Moderato, P., Moderato, L. (2007). Intelligenza e ritardo mentale. Problemi aperti e possibili soluzioni. American Journal on Mental Retardation (ed .it) 5, 2,  186-193

Moderato, P., Rovetto, F. (2006). Psicologo: verso la professione. 3° Edizione. Milano: McGraw-Hill.

Moderato, P., Presti, G.  (2006) Behaviorism and the science of behavior: its development in Italy Internationl Journal of Psychology  41, 6,  480-485

Poletti M., Moderato P. (2006) Apprendimento e regolazione della motivazione negli studenti universitari. GIPO - Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento 7/1, 23-38

Moderato, P. e Presti, G. (2005). What is the purpose of a new behaviourally based dynamic developmental theory of ADHD? The perspective of the educational psychologist. Behavioral and Brain Sciences 2005; 28(3): 435-436.

Moderato, P., Presti, G., Chase, P.N. (2002). Pensieri, parole, comportamento. Un’analisi funzionale delle relazioni linguistiche. Milano: McGraw-Hill.

Moderato, P. (1989). Apprendimento e memoria. Questioni generali e nello sviluppo. Milano Franco Angeli.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412611
Fax. 02891412765
paolo.moderato@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: tutti i Martedì alle ore 14.30, previo appuntamento all'indirizzo di posta elettronica del professore. IULM 2 I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille