Miglietta, Angelo


Professore Ordinario di Entrepreneurship and Innovation e di Economia e Management della Cultura

Presidente di Blue Hub, l’acceleratore dell’Università IULM

Coordinatore del dottorato in Economics, Management and Comunication for Creativity.

Pro-Rettore alla Ricerca, all'Innovazione e Sviluppo e al Fundraising

Laurea con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, Milano. Corso di specializzazione in Marketing e Strategie alla Stanford University, California. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione delle branches italiane di importanti gruppi esteri, quali Aviva, Bain ed Eon. Iscritto al Registro dei revisori Contabili dal 1995. Consulente tecnico del Tribunale di Milano. È stato Membro di Consigli di Amministrazione e di Collegi Sindacali di società quotate e non, di società operanti nel settore finanziario, bancario e assicurativo tra le quali: Assicurazioni Generali, Fondazione Cariplo, Atlantia, Sanpaolo, IMI. È stato Presidente di Sirti, Segretario Generale della Fondazione CRT; coordinatore del Dottorato-PHD di Marketing e Strategie di Impresa all'Università di Bergamo; docente in ruolo nell’Università Cattolica, di Pavia e di Torino.

E’ autore di più di 150 pubblicazioni anche internazionali in tema di Management, Economia e Finanza.

E’ membro di diversi comitati scientifici ed editoriali.

 

Principali esperienze internazionali:

Innovation in Cultural heritage: suggestions from VP to a banking foundation, The OGR case, Paris

A new Agenda for Philanthropy: Mainstreaming Intercultural Dialogue and Cultural Diversity, United Nations Alliance of Civilization Forum, Doha

Lessons learned in cities and regions, Kauffmann Foundation, Bankiter Foundation of Innovation, “The future of cities and regions”, Madrid

Foundation Legitimacy: Rebuilding Trust, Wellcome Trust “Principals for Principles (P4P)”, Londra

Enterprise and Finance in a Globalising Society: The Ethics of Responsibility,Ernst&Young “Learning Forum”, Roma

Venture Philanthropy strategies at Foundations – when, why, how, EVPA, Sesta Assemblea Annuale, “A new era for venture philanthropy: where grant-making and social investment converge”, Lussemburgo

New ideas and experiences in granting and supporting social investment: the “strange” case of Fondazione CRT and its network,European Foundation Center, “Foundation Week”, Bruxelles

European Venture Philanthropy Association (EVPA), Quinta Assemblea Annuale, “The Rise of Social Enterprise in Europe: a critical role for venture philanthropy”, Amsterdam

 

Principali aree di interesse scientifico:

1. Governance
2. Innovazione, Startup ed Equity Crowdfunding
3. Venture Philanthropy
4. Economia e Management dei Beni Culturali

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Economia delle aziende e dei mercati internazionali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)

- Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up* (in lingua inglese)

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Economia per la creatività
Start-up per l'arte


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Economia delle aziende e dei mercati internazionali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)

- Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Economia dell'Unione Europea


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Economia delle aziende e dei mercati internazionali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)
Corso di Laurea in Televisione, cinema e new media

- Entrepreneurship and Innovation for Creativity and Start up

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Economia dell'Unione Europea
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Economia delle aziende e dei mercati internazionali

Corso di Laurea Magistrale in Studi culturali e relazioni internazionali

- Economia dell'Unione Europea
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
- Economia delle aziende e dei mercati internazionali

Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - curriculum: Interpretariato di conferenza
- Marketing internazionale    

 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
  
- Economia delle aziende e dei mercati internazionali


Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza - Curriculum: Interpretariato di conferenza 

- Marketing internazionale
  
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management

- Marketing e marca

   

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione
  
- Economia delle aziende e dei mercati internazionali


Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza
  
- Istituzioni di finanza internazionale

   

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione   

- Economia delle aziende e dei mercati internazionali

  
Corso di Laurea magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza  


- Istituzioni di finanza internazionale

Miglietta A., Romenti S., Sartore A. (2014), Entrepreneurial narratives for resource acquisition in the Italian creative industries. A qualitative study, XXVI Convegno annuale di Sinergie, Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Miglietta A. Parisi E. (2014), Means and roles of Human Computing vis-à-vis CrowdFunding for the creation of stakeholders collective benefits, Springer Lecture Note in Computer Science, Barcelona – SoHuman 2014.

Miglietta A., Parisi E. (2014), Equity CrowdFunding in the Arab world: fostering innovation and job-creation through easier access to finance, Osservatorio Regionale Banca -Impresa, Sorrento: Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo.

Miglietta A. (2013), Economia, politica e società nella stagione della grande crisi infinita. Una lettura storica, Spaziofilosofico.com, nr. 1/2013.

Miglietta A., Piana P., Servato F. (2012), La valutazione del sistema di controllo interno, Ipsoa, Milano.

Miglietta A., Pessione M., Servato F. (2012), Il territorio e lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale: il caso Ivrea 24, Sinergie, Roma.

Miglietta A., Quaglia G. (2012), Etica e Finanza. Per un nuovo rapporto tra persona e mercato, Cittadella Editrice.

Miglietta A. (2008) Cultura, conoscenza e impresa per la valorizzazione del territorio: il caso Piemonte, Sinergie n.76, Roma.

Miglietta A., Danovi A., Irerra M., Servato F. (2011), Elementi di bilancio e finanza aziendale per giuristi, Cedam.

Miglietta A., M. Anaclerio, Salvi R., Servato F. (2011), Internal Auditing. Una professione in continua evoluzione,  Ipsoa, Milano.

Miglietta A., Peirone D., Servato F. (2010), L’efficienza del sistema locale di innovazione piemontese tra governance e problematiche finanziarie, Sinergie n. 83, Roma

Miglietta A., Pessione M. (2010), Social network: una risorsa immateriale per il Knowledge Management di un soggetto non profit, Sinergie, 32° Convegno AIDEA.

Miglietta A., Pessione M. (2010), Oltre profit e non profit. Il low profit nel settore filantropico e il suo buon management, Harvard Business Review Italia.

Miglietta A.(2009), L’impresa e oltre l’impresa: la governabilità dei sistemi complessi tra mito e realtà, Sinergie, Roma.

Miglietta A. (2008), I modelli di organizzazione e controllo ai sensi del D.Lgs. 11. 231/2001. Uno strumento di governance per la creazione di valore, Diritto Penale XXI Secolo, Cedam. 

Miglietta A., Peirone D. (2008), Finance, innovation and the value of the firm, 8° Conferenza Globale Business & Economics, Firenze.

Miglietta A., Pessione M., Zorgniotti A. (2008), Urban blog as a strategic instrument in the local development and in the governance of urban area, 11° Conferenza Toulon-Verona.

Miglietta A.(2007), Una valutazione complessiva delle attività di erogazione delle fondazioni grant-marketing piemontesi, Patrimoni & Scopi - per un’ analisi economica delle fondazioni, Fondazione Giovanni Agnelli.

Miglietta A. (2007), Gli interventi a sostegno delle sviluppo del territorio. L’esperienza della Fondazione CRT, in AA.VV Fondazioni, politiche immobiliari e investimenti nello sviluppo locale, Marsilio.

Miglietta A. (2007), I meccanismi della Corporate governance, Sinergie n.74, Roma.

Miglietta A., Anaclerio M., Squaiella S. (2007), Internal Auditing. Dalla teoria alla pratica, lPSOA.

Miglietta A., Testa F., De Luca A. (2007) Value Creation through Diversification Strategies, a new challenge for the Grocery Food: successful Italian Case Histories,  Sinergie, Roma.

Miglietta A., Cassia F. (2006), Sfide di marketing per le utilities: il mercato del gas, Management delle utilities n. 1.

Miglietta A., Anaclerio M. (2005), Il sistema di controllo interno nelle Multiutilities: uno strumento di corporate governance per minimizzare i rischi e ottimizzare la gestione dei servizi.

Miglietta A.(2005) Il ruolo delle Fondazioni bancarie per le multiutilities locali; prospettive per la competitività del sistema paese Italia, Casa Editrice Giuffrè.

Miglietta A., Dezi L., Gilardoni A., Testa F. (2005, )La governance delle Imprese di Pubblica Utilità, in Economia e Management delle Imprese di Pubblica Utilità, Cedam, Padova.

Miglietta A., Rancati E., Silli P. (2004), TQM in Italian Higher Education Institutions, 7° Conferenza Toulon-Verona.

Miglietta A., Testa F. (2004) Oltre l’art. 35. Creazione di valore e di capacità competitiva con la separazione delle reti nelle multiutilities locali, Management delle Utilities n. 1.

Miglietta A. (2003), La recente esperienza delle IPO nel nostro Paese: come superare un insuccesso?, Quaderni del dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Bergamo n. 6.

Miglietta A., De Luca A.(2003), L’Organizzazione del Trasporto Pubblico in forma sistemica per la Customer Satisfaction, Quaderni del Dipartimento aziendale dell’Università di Bergamo.

Miglietta A., Gilardoni A. (2003), La Valutazione delle Aziende di Pubblica Utilità: una Premessa Logico Concettuale, Management delle Utilities n. 1.

Miglietta A. (2002), Beyond the Myth of the Small and Medium Enterprise. In Order to Overcome the Peter Pan Syndrome, Business Policies and Strategies in a Global Market. A Framework for SMEs. Cases and Studies, Isasut, Torino.

Miglietta A. (2001), La gestione dell’impresa fra competizione e valore, Giuffrè editore, Milano.

Miglietta A. (2001), La finanza aziendale fra economia d’impresa e teoria di creazione del valore azionario, Sinergie n. 55.

Miglietta A. (1999), Per una imprenditorialità senza frontiere. Raffronti socio-economici, culturali e formativi nella macro regione delle Alpi Occidentali, Conferenza SinergieAree transfrontaliere - prospettive per il terzo millennio, CUEIM, Verona.

Miglietta A., (1999), I centri commerciali naturali: una via per il rilancio delle città e del piccolo commercio, Sinergie n1 , CUEIM, Verona.

 

 

 

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412744
Fax. 02891412765
angelo.miglietta@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve previo appuntamento da concordare via email nei seguenti giorni: 18 GENNAIO ore 11.30; 22 GENNAIO ore 16.30. I ricevimenti si terranno presso l'ufficio N.2228, secondo piano - IULM 2.


Right Arrow Rete IULM

Masterx
 

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille