Mezza, Alessandro


Laurea triennale in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari nel 2004 e Laurea specialistica in Finanza d’Impresa Banca e Mercati nel 2007 conseguite presso l’Università del Piemonte Orientale a Novara. 

Dal 2006 collabora con il Prof. Bruni su temi accademici e professionali legati alla strategia e imprenditorialità e a partire dal 2008 entra come consulente in MCCrescendo, società di consulenza strategica che offre supporto alle aziende nell’identificazione di nuove opportunità di business, nella definizione e implementazione di strategie di crescita e nell’ottimizzazione delle performance aziendali. 

I suoi ambiti lavorativi riguardano: il controllo di gestione e la valutazione delle performance, lo sviluppo commerciale e di nuovi business, la ristrutturazione d’azienda, la valutazione d’azienda. 

A partire dal 2013 è teaching assistant per il corso di Strategia Competitiva presso l’Università Bocconi.

Principali aree di interesse scientifico

La strategia aziendale a livello corporate e di business in ottica di creazione di valore economico; Le strategie competitive e di crescita delle aziende del food&beverage; Il controllo di gestione e la valutazione delle perfomance; L’analisi delle perfomance commericali, La valutazione d’azienda.

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

- Strategic management 

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

- Strategic management


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

- Strategic mamagement

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

- Strategic mamagement


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

- Economia delle aziende digitali

Right ArrowContatti

Tel. 02891412244-2757
Fax. 02891412770
alessandro.mezza@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

IULM 2 - I piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille