Massara, Francesco


Francesco Massara è Professore Associato di Marketing all’Università IULM. Già visiting scholar presso la Purdue University e la University of California at Riverside, è stato responsabile del laboratorio di ricerca Marketing & Communication Networks presso la Toulouse Business School, e docente presso le università UniCal, UniMoRe, TBS, Cattolica del Sacro Cuore e LUISS Guido Carli. I suoi interessi di ricerca vertono sulla comprensione di effetti di contesto sul comportamento del consumatore, con particolare riferimento al retail e allo studio della marca. E’ co-autore del volume “Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo” (Egea, 2011), e autore del volume “La Customer Journey nello spazio di vendita: Governare il flusso della comunicazione” (Egea, 2016). Tra le sue pubblicazioni ci sono articoli apparsi sulle riviste Psychology and Marketing, Journal of Business Research, Marketing Letters, Annals of Tourism Research e Journal of Retailing. E’ direttore scientifico del Master in Retail Brand & Sales Management e coordinatore dell’indirizzo in Retail Management del Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione presso l’Università IULM.

 
Aree di interesse scientifico:

  • Consumers & brands
  • Consumer behavior: perception, construal level theory, emotions, self-expression
  • Brand: retail brands, luxury brands
  • Retail: context effects on the shopping experience
  • Artificial intelligence: effects on consumer experience

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1, 2)

- Marketing avanzato 

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- In-store Communication

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

- Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

-
Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

-
In-store communication

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management

Strategic Marketing in Hospitality and Tourism
 

Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication

- Brand, identity & Reputation

Consumer Behaviour & Integrated Marketing Communication


 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

- Retail & Brand Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

Digital Marketing e multicanalità
- In-store Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

-
Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- In-store marketing


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

 - Marketing

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Retail & Brand Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- In-store Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Marketing e marca

 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

 - Marketing

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Retail & Brand Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail

- In-store Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Marketing e marca

 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Marketing e retail
  
- In-store Marketing

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
 
- Marketing e marca


  
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Marketing e retail

- In-store Marketing


Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management

- Marketing e marca

  

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

- In-store Marketing II
 

Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Laboratorio di Ricerche di mercato

Vaiciukynaite Egle, Francesco Massara e Rimantas Gatautis 2017. An Investigation on Consumer Sociability Behaviour on Facebook. Engineering Economics28(4), 467-474.

Massara Francesco 2016. La customer journey nello spazio di vendita: governare il flusso della comunicazione. EGEA spa.

Porcheddu Daniele, Francesco Massara 2015. Disposizione dei prodotti a scaffale e percezione di numerosità. I risultati di uno studio esplorativo. Micro & Macro Marketing24(1), 85-108.

Massara Francesco 2014. Progettare la comunicazione e l’esperienza di marca in-store: il contributo della cct. Mercati e competitività2014(1), 61-82.

Massara Francesco, Daniele Porcheddu e Robert D. Melara 2014. Asymmetric perception of sparse shelves in retail displays. Journal of Retailing90(3), 321-331.

Massara Francesco, Robert D. Melara, e Sandra S. Liu 2014. Impulse versus opportunistic purchasing during a grocery shopping experience. Marketing Letters25(4), 361-372.

Massara Francesco e Fabio Severino 2013. “Psychological Distance in the Heritage Experience”, Annals of Tourism Research, 42 (July), 108-129.

Massara Francesco, Fabio  Ancarani, Michele Costabile e Francesco Ricotta 2012. “Social Desirability in Virtual Communities”, International Journal of Business Administration, 3 (6), 93-100.

Pellegrini Luca e Francesco Massara 2011. Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo. Egea, Milano.

Massara Francesco, Sandra S. Liu and Robert D. Melara 2010. “Adapting to a Retail Environment: Modeling Consumer-Environment Interaction”, Journal of Business Research63(7), 673-681.

Massara Francesco, , Robert D. Melara and Sandra S. Liu. 2009. “Using Virtual Reality to Grasp the Secrets of Buying Behavior”,Finanza, Marketing e Produzione, 2, 63-92.

Liu Sandra S., Robert D. Melara, Jie Chen e Francesco Massara 2008. “Integration of Consumer Buying Behavioral Parameters with Signal Detection Tests”, Psychology and Marketing 25(6), 506-520.

Massara Francesco e Sandra S. Liu 2007. “The Impact of Consumption Goal on Perceptual, Cognitive and Affective Responses to Retail Environments: A Conceptual Framework”, Mercati e Competitività, (3), 151-172.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2006. “Investigating the Consumer-Environment Interaction through Image Modelling Technologies: An Experimental Evidence”, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, 16(5): 519-531.

Massara Francesco. 2003. “Store Atmospherics: Still a Fledgling Art”, International Commerce Review, Vol. 3 N. 2, pp. 47-52.

Conferenze
Corsaro Daniela, Francesco Massara, Stefania Romenti 2017. De-humanizing the customer experience: a conceptual framework. In: Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone. ISBN: 978-88-907662-9-9, Bergamo, 2017.

Porcheddu Daniele, Massara Francesco, Usai Antonio 2016. Alcune applicazioni dell’illusione di Müller-Lyer alla gestione dello spazio espositivo a scaffale.. In: Marketing & Retail nei Mercati che Cambiano. ISBN: 978-88-907662-6-8, Cassino, 2016.

Francesco Massara 2015. The emotional osmosis between manufacturer and store brands. In: Il Marketing a servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. Torino:Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766244, Torino, 2015

Massara Francesco, Porcheddu Daniele 2015. Evaluating lifestyle branding as a long-term brand strategy: effects on perceived value attributions.. In: Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana. Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766244, Torino, 12

Massara Francesco, Corciolani Matteo 2015. Situational and dispositional mediators to elicit advocacy towards heritage protection. In: Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana.. Torino:Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766244, Torino, 2015

Massara Francesco and Thomas P. Novak. 2010. “The Role of Context and Content on Recognition Accuracy: Differences Between Virtual Worlds and Traditional Web Environments”, Advances in Consumer Research 2010, 7-10 October, Jacksonville, Florida, USA.

Massara Francesco and Thomas P. Novak. 2010. “Context-specific Information Processing: Investigating Circumstances that Improve the Retention of Message Content”, Marketing Science Conference 2010, 16-19 June, Cologne, Germany.

Massara Francesco, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Maurizio Moirano e Francesco Ricotta. 2009. “Are You Telling Me the Truth? Authenticity of Responses in Virtual Worlds Research”, 8th International Congress Marketing Trends, 16-17 Gennaio, Parigi, Francia.

Massara Francesco e Thomas P. Novak, 2008. “Factors Affecting Response Accuracy in Virtual Worlds”, Advances in Consumer Research 2008, 23-26 Ottobre, San Francisco, California, USA.

Massara Francesco, Robert D. Melara e Giovanni Pelloso. 2007. “A Nutrition Education Test in a Virtual Store Environment”, National Conference on Health, Communication, Marketing and Media 2007, 29-30 Agosto, Atlanta, Georgia, USA.

Liu Sandra S., Robert D. Melara, Jie Chen e Francesco Massara. 2006. “Integration of Consumer Buying Behavioral Parameters with Signal Detection Tests in a Virtual Environment”, Academy of Marketing Science Conference 2006, 24-27 Maggio, San Antonio, Texas, USA.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2005. “Investigating the Consumer-Environment Interaction through Image Modelling Technologies: An Experimental Evidence”, The 13th International EAERCD Conference on Research in the Distributive Trades, 29 Giugno – 1 Luglio, Lund, Svezia.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2005. “Shopping goals as antecedents of store environment's preference: An exploratory analysis and theoretical development”, Society for Consumer Psychology Winter Conference, 24-27 Febbraio, Saint Petersbourgh Beach, Florida, USA.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2004. “Let’s Make it Virtual: Developing Modular Prototypes for Store Environment Experimental Research”, Marketing Science Conference 2004, 24-27 Giugno, Rotterdam, Olanda.

Massara, Francesco and Daniele Scarpi. 2004. “Pavlov Dog’s Goes Shopping: Interactionism and Reactionism in Store Environments”, American Marketing Association Winter Conference, 6-9 Febbraio, Scottsdale, Arizona, USA.

Massara Francesco. 2003. “Interactionism vs Reactionism: Are Shoppers Always Prone to Store Environments?”, 7th Triennial AMS/ACRA Retailing Conference, 6-9 Novembre, Columbus, Ohio, USA.

Research Grants

Massara Francesco e Thomas P. Novak, “Consumer Research in Virtual Worlds: The Role of Context and Content on Response Accuracy“, research grant da parte del Marketing Science Institute, Aprile 2008.

Giovanni Pelloso e Francesco Massara, “Virtual Edutainment – VIRED – Un Programma di Educazione al Consumo”, research grant da parte della Provincia Autonoma di Trento, Dicembre 2007.

Liu Sandra S., Francesco Massara e Robert D. Melara  “Enhancement of Multimedia Shopping: A Computer-Based Methodology for Investigating Consumer Environment Interaction and In-Store Decision Making”, research grant da parte del Marketing Science Institute, Giugno 2005.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412746
Fax. 02891412765
francesco.massara@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA ESAMI 2017/18: giovedi 31 Maggio 11:00; mercoledi 6 Giugno 12:30; lunedi 18 Giugno 16:30; martedi 3 Luglio 16:30; martedi 17 Luglio(*) 16:30; giovedi 6 Settembre 15:00; lunedi 24 Settembre 16:30. (*)Il ricevimento del 17 luglio è posticipato al 23 luglio ore 16.30. IULM 2 - I piano - stanza 2130


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM