Massara, Francesco


Il Dr. Francesco Massara è laureato in Business Economics (Manchester Metropolitan University – UK), in Economia Aziendale (Università degli Studi della Calabria), e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università IULM.

Dal 2002 studia il comportamento del consumatore e sviluppa tecniche e metodi innovativi per la ricerca e l’apprendimento. Ha partecipato in qualità di relatore a svariate conferenze internazionali pubblicando su riviste scientifiche ad elevato fattore d’impatto tra cui Annals of Tourism Research, il Journal of Business Research, Marketing Letters e Psychology and Marketing. Premiato come miglior Referee dalla Società Italiana di Marketing, ha ricevuto Research Grants dal Marketing Science Institute (USA) e ha coordinato e prestato consulenza a team di ricerca composti da accademici e professionisti nell’ambito di Università, ONG ed Enti Pubblici in Italia e negli Stati Uniti.

E’ stato Visiting Scholar presso i dipartimenti di Psychological Sciences e Consumer Sciences and Retailing della Purdue University (USA), e presso la Gary Anderson Graduate School of Management della University of California a Riverside (USA).

Attualmente è ricercatore e insegna presso l’Università IULM.

 
Aree di interesse scientifico:

Consumers & brands

Consumer psychology

Consumer shopping behavior.

Social networking

Visual merchandising & In-store marketing

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INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

- Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

-
Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

-
In-store communication

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management

Strategic Marketing in Hospitality and Tourism
 

Corso di Laurea Magistrale in Strategic communication

- Brand, identity & Reputation

Consumer Behaviour & Integrated Marketing Communication


 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Marketing

- Retail & Brand Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

Digital Marketing e multicanalità
- In-store Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

-
Marketing avanzato

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- In-store marketing


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

 - Marketing

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Retail & Brand Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- In-store Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Marketing e marca

 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

 - Marketing

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Retail & Brand Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail

- In-store Marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Marketing e marca

 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Marketing e retail
  
- In-store Marketing

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
 
- Marketing e marca


  
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo retail management  

- Marketing e retail

- In-store Marketing


Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management

- Marketing e marca

  

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

- In-store Marketing II
 

Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Laboratorio di Ricerche di mercato

Research Grants

Massara Francesco e Thomas P. Novak, “Consumer Research in Virtual Worlds: The Role of Context and Content on Response Accuracy“, research grant da parte del Marketing Science Institute, Aprile 2008.

Giovanni Pelloso e Francesco Massara, “Virtual Edutainment – VIRED – Un Programma di Educazione al Consumo”, research grant da parte della Provincia Autonoma di Trento, Dicembre 2007.

Liu Sandra S., Francesco Massara e Robert D. Melara  “Enhancement of Multimedia Shopping: A Computer-Based Methodology for Investigating Consumer Environment Interaction and In-Store Decision Making”, research grant da parte del Marketing Science Institute, Giugno 2005.

Pubblicazioni

Massara Francesco, Daniele Porcheddu e Robert D. Melara 2014. “Hemispheric Activation in a Retail Environment: The Asymmetric Perception of Sparse Shelves in Retail Displays.”, Conditionally accepted on the Journal of RetailingForthcoming.

Massara Francesco, Robert D. Melara e Sandra S. Liu 2014. “Impulse Versus Opportunistic Purchases During the Grocery Shopping Experience”, Marketing Letters, online since July 26th 2013, Forthcoming.

Massara, Francesco e Fabio Severino 2013. “Psychological Distance in the Heritage Experience”, Annals of Tourism Research, 42 (July), 108-129.

Massara, Francesco, Fabio  Ancarani, Michele Costabile e Francesco Ricotta 2012. “Social Desirability in Virtual Communities”, International Journal of Business Administration, 3 (6), 93-100.

Pellegrini Luca e Francesco Massara 2011. Controcorrente: Percorsi di Crescita per le Aziende Italiane del Largo Consumo. Egea, Milano.

Massara Francesco, Sandra S. Liu and Robert D. Melara 2010. “Adapting to a Retail Environment: Modeling Consumer-Environment Interaction”, Journal of Business Research63(7), 673-681.

Massara Francesco, , Robert D. Melara and Sandra S. Liu. 2009. “Using Virtual Reality to Grasp the Secrets of Buying Behavior” , Finanza, Marketing e Produzione, 2, 63-92.

Liu Sandra S., Robert D. Melara, Jie Chen e Francesco Massara 2008. “Integration of Consumer Buying Behavioral Parameters with Signal Detection Tests”, Psychology and Marketing 25(6), 506-520.

Massara Francesco e Sandra S. Liu 2007. “The Impact of Consumption Goal on Perceptual, Cognitive and Affective Responses to Retail Environments: A Conceptual Framework”, Mercati e Competitività, (3), 151-172.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2006. “Investigating the Consumer-Environment Interaction through Image Modelling Technologies: An Experimental Evidence”, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, 16(5): 519-531.

Massara Francesco. 2003. “Store Atmospherics: Still a Fledgling Art”, International Commerce Review, Vol. 3 N. 2, pp. 47-52.

Conferenze

Massara Francesco and Thomas P. Novak. 2010. “The Role of Context and Content on Recognition Accuracy: Differences Between Virtual Worlds and Traditional Web Environments”, Advances in Consumer Research 2010, 7-10 October, Jacksonville, Florida, USA.

Massara Francesco and Thomas P. Novak. 2010. “Context-specific Information Processing: Investigating Circumstances that Improve the Retention of Message Content”, Marketing Science Conference 2010, 16-19 June, Cologne, Germany.

Massara Francesco, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Maurizio Moirano e Francesco Ricotta. 2009. “Are You Telling Me the Truth? Authenticity of Responses in Virtual Worlds Research”, 8th International Congress Marketing Trends, 16-17 Gennaio, Parigi, Francia.

Massara Francesco e Thomas P. Novak, 2008. “Factors Affecting Response Accuracy in Virtual Worlds”, Advances in Consumer Research 2008, 23-26 Ottobre, San Francisco, California, USA.

Massara Francesco, Robert D. Melara e Giovanni Pelloso. 2007. “A Nutrition Education Test in a Virtual Store Environment”, National Conference on Health, Communication, Marketing and Media 2007, 29-30 Agosto, Atlanta, Georgia, USA.

Liu Sandra S., Robert D. Melara, Jie Chen e Francesco Massara. 2006. “Integration of Consumer Buying Behavioral Parameters with Signal Detection Tests in a Virtual Environment”, Academy of Marketing Science Conference 2006, 24-27 Maggio, San Antonio, Texas, USA.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2005. “Investigating the Consumer-Environment Interaction through Image Modelling Technologies: An Experimental Evidence”, The 13th International EAERCD Conference on Research in the Distributive Trades, 29 Giugno – 1 Luglio, Lund, Svezia.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2005. “Shopping goals as antecedents of store environment's preference: An exploratory analysis and theoretical development”, Society for Consumer Psychology Winter Conference, 24-27 Febbraio, Saint Petersbourgh Beach, Florida, USA.

Massara Francesco e Giovanni Pelloso. 2004. “Let’s Make it Virtual: Developing Modular Prototypes for Store Environment Experimental Research”, Marketing Science Conference 2004, 24-27 Giugno, Rotterdam, Olanda.

Massara, Francesco and Daniele Scarpi. 2004. “Pavlov Dog’s Goes Shopping: Interactionism and Reactionism in Store Environments”, American Marketing Association Winter Conference, 6-9 Febbraio, Scottsdale, Arizona, USA.

Massara Francesco. 2003. “Interactionism vs Reactionism: Are Shoppers Always Prone to Store Environments?”, 7th Triennial AMS/ACRA Retailing Conference, 6-9 Novembre, Columbus, Ohio, USA.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412746
Fax. 02891412765
francesco.massara@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: ogni Martedì, alle ore 14:30(*). (*) L'orario di ricevimento del 21/11 è anticipato alle ore 12:00. IULM 2 - I piano - stanza 2130


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille