Marchi, Roberto


Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato nel 2001 in Economia Aziendale presso l’Università di Castellanza – LIUC, con la votazione di 110/110 e lode e nel 2002 ha conseguito il Master di secondo livello in Economia e Gestione delle Public Utilities presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, con la votazione di 110/110 e lode. 

E’ dottore commercialista e revisore contabile. E’ membro della European Accounting Association (EAA). E’ membro della Commissione permanente di studio “Gestione crisi di impresa e procedure concorsuali” istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e fa parte del progetto RAID “Rete Affiancamento alle Imprese in Difficoltà” intercorrente tra Regione Lombardia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. 

E’ membro della Società Italiana di Studi Concorsuali (S.I.S.C.O.) e della Turnaround Management Association Italia. Si occupa principalmente di: a) gestione della crisi d’impresa, ristrutturazioni, turnaround, assistenza alla crescita esterna mediante acquisizioni di altre imprese (M&A) b) consulenza strategica ed efficientamento delle performance c) assistenza alla clientela privata, con specifica attenzione ai temi della protezione patrimoniale, pianificazione del family business, piani successori ed accordi familiari. 

Ricopre la carica di curatore fallimentare, commissario e liquidatore giudiziale presso il Tribunale di Milano. 

Svolge la funzione di sindaco e di revisore contabile presso varie società italiane.

Aree di interesse scientifico

Strategia d’impresa, con particolare applicazione al campo della la crescita attraverso acquisizioni, alla gestione della situazioni di crisi di business e finanziarie, al turnaround.

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Economia aziendale


INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Economia aziendale

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Management delle imprese di comunicazione


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Management delle imprese di comunicazione

Right ArrowContatti

Tel. 02891412631
Fax. 02891412770
roberto.marchi@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: tutti i martedì dalle 14:00 alle 15:00, previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - I piano - stanza 2108


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille