Longo, Anita


Anita Longo collabora dal 2005 con l’Università IULM per attività di formazione nel settore dell’Information and Communication Technology, è docente di Informatica Generale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e svolge attività di consulenza nell’ambito delle nuove tecnologie digitali e dei nuovi media.

E’ laureata in Scienze dell’Informazione (Computer Science), ha un Master in Direzione Bancaria e ha svolto le attività di project leader presso l’Industry Marketing Finanza Olivetti.  Collabora con il mondo no profit nel settore dell’Education e ha un Master come Professionista dell’Orientamento per rispondere con interventi di supporto alla scelta e alla progettazione professionale di giovani, studenti e lavoratori, anche attraverso l’utilizzo del Web e dei Social Media.

Dal 2015 è coordinatore didattico della IATH Academy di Cernobbio (Como) che eroga corsi di alta formazione superiore (ITS) finalizzati a sviluppare figure professionali junior che operano a livello qualificato all'interno dei settori del Turismo e dell'Ospitalità.

 

Principali Aree di interesse scientifico

Web e Social Media

E-Charity

Web marketing

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

Information and Communication Technology for Tourism (Strumenti per il turismo)

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Information and communication technology

 

2015 - Tecnologie e innovazione nei mercati digitali” AA.VV. - A. Carignani, L. Negri, A. Longo - Pearson, Milano

2011 - “ICT, sistemi informativi e mercati digitali”, AA.VV. - A. Carignani, L. Negri, A. Longo - Pearson, Milano

2007 - “ICT e Sistemi Informativi aziendali”, A. Carignani, M. Bello, A. Longo et al. , McGraw-Hill, Milano

2006 - “Innovazione Tecnologica e coordinate etiche”, Quaderni del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale – Gestione delle Imprese del terziario e dei servizi commerciali, a cura di A. Longo, N. Patrignani, Università Cattolica Milano

2005 - “Internet, Comunicazione e Business”- dispensa a cura di A.Carignani, M. Bello, A. Longo

2003-2004 Progetto di ricerca “IS on Education in Europe” con il patrocinio di itAIS e IS MED Club: analisi dei contenuti e architettura dei curricula accademici in Europa - Università IULM - Milano

2003 - “P2P e B2b: collaborare, alla pari, in W.G. Scott (ed.), Manuale di Management, Ed. Il Sole24Ore

2002 - “Progetto e-learning” per il “Master in Marketing ed Economia digitale” presso il Centrimark  - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

2001 - "Sistemi di pagamento online", in M. Sorrentino and A. Carignani (ed.), On line banking, McGraw-Hill, Milano.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412630-2647
Fax. 02891412770
anita.longo@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille