Lombardi Vallauri, Stefano


Curriculum scientifico-didattico
Da marzo 2015 ricercatore t.d. senior (legge 240/2010, art. 24/3B) per il settore scientifico-disciplinare L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) presso l'Università IULM di Milano.
Dal 2007 al 2013 ricercatore t.d. (legge 230/2005, art. 1/14; SSD L-ART/07) presso l'Università IULM di Milano.
Dall'a.a. 2005/06 contratti e affidamenti per corsi ufficiali di materie musicologiche presso l'Università IULM di Milano.
Nel biennio 2003/05 borsa di ricerca e addestramento didattico per la disciplina “Estetica” presso l'Università IULM di Milano.
Nell'a.s. 2007/08 corsi di “Storia della musica I” e “Storia della musica II” presso l'Accademia Musicale di Firenze.

Titoli
Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 10/C1, SSD L-ART/07, valida dal 26/2/2015 al 26/2/2021.
Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni musicali presso l'Università di Lecce.
Laurea in Discipline Musicali presso l’Università di Bologna.
Compimento del corso inferiore di Composizione presso il Conservatorio di musica di Cesena.
Diploma di Maturità Classica.

Ruoli e incarichi
Dal 2016 direttore scientifico della rivista semestrale «Nuove Musiche», Pisa University Press (http://www.pisauniversitypress.it/landing_page-le-riviste-nuove-musiche-5310.html).
Dal 2012 membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Letterature comparate” dell'Università IULM di Milano.
Dal 2009 al 2014 membro del gruppo di studio WAV – Worlds of Audiovision.
Dal 2006 consigliere del Laboratorio Musicale Universitario dell'Università di Palermo.
Dal 2006 membro ordinario del Comitato Federico Incardona.
Dal 2003 al 2007 consulenze per la regia musicale di programmi di RadioTre-RAI.
Dal 2003 al 2007 critico musicale per la redazione toscana del quotidiano «L'Unità».

Principali aree di interesse scientifico
Estetica e analisi della musica novecentesca e contemporanea, accademica ed extra-accademica.
Situazione ontologica e pragmatica della musica rispetto alle altre arti, al linguaggio, alle emozioni, alla coscienza.
Funzioni extra-artistiche (psicologica, gnoseologica, comunicativa, sapienziale) dell'esperienza musicale.

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione della musica contemporanea

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Linguaggi musicali

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione della musica contemporanea

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Linguaggi musicali

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione della musica contemporanea

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Linguaggi musicali

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Il sistema dello spettacolo
- Produzione e organizzazione della musica contemporanea

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Linguaggi musicali

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letterature e altri linguaggi 
- Linguaggi musicali

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

La società dello spettacolo
- Produzione e organizzazione della musica contemporanea
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Letteratura e altri linguaggi
- Linguaggi musicali
     
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Produzione delle attività culturali
- Produzione dello spettacolo dal vivo
 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013

Corso di laurea Magistrale Arti, patrimoni e mercati 

Produzione nelle industrie culturali e creative
- Produzioni musicali e ricreative

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità 

- Musica

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura 


- Musica e spettacolo

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

- a cura di, Vectoriality/Protension in Post-Tonal Music, numero monografico, «Nuove musiche», 1, 2016.

- Sul logoramento dell'esperienza musicale (e parzialissimo riscatto), in M.A. Balsano et al. (eds.), La cadeau du village. Musiche e Studi per Amalia Collisani, Palermo 2016.

- Sull'accompagnamento musicale del discorso filosofico. Sull'ascolto musicale come pratica sapienziale, in A. Bianchi et al. (eds.), Scritti per Luigi Lombardi Vallauri, Wolters Kluwer 2016.

- The Composition of Experience in the Musical-Holistic Art of Dario Buccino, in A. Bratus – M. Lutzu (eds.), Analysis Beyond Notation in XXth and XXIst Century Music, «El Oído Pensante», 4/1, 2016.

- L'anti-opera come veicolo: il teatro musicale come pratica autotrasformativa per il performer, in A. Ramerino (ed.), Teatro e musica, Bulzoni 2015.

- Paolo Emilio Carapezza teorico e operatore della nuova musica, «Musica/Realtà», 106, marzo 2015.

- La construction de la tension temporelle dans l'expérience audiovisuelle de “An Index of Metals”, in A. Arbo (ed.),Anamorphoses. Études sur l'œuvre de Fausto Romitelli, Hermann 2015.

- Ingrid Pustijanac, “György Ligeti. Il maestro dello spazio immaginario”, Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2013, review in «Analitica. Rivista on line di studi musicali», 7, 2014.

- Towards a typology of materiality/corporeality of music in the digital multimedia regime, in C. Coletta et al. (eds.), A Matter of Design. Making Society through Science and Technology, STS Italia 2014.

- Some difficulties inherent in the project of an artificial musical experience, in M. Geronazzo – S. Spagnol (eds.), Liquid Music. 20th Colloquium on Music Informatics, Università IUAV di Venezia – Università di Padova 2014.

- La forma del tempo vissuta: cicli, apici, degradazioni, in A. Arbo (ed.), Oltre le periferie dell'impero. Omaggio a Fausto Romitelli, Trauben 2014.

- Dodecafonia espansa, «Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura», XVI/67, 2014.

- Gilberto Cappelli compositore e pittore: fondamenti ultimi del senso, «Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura», XVI/67, 2014.

- Dodecafonia postseriale. Gilberto Cappelli e Federico Incardona, Mimesis 2013.

- Una traduzione linguistica della musica? Il compito impossibile, ma necessario, di dire un'esperienza asemiotica, in G. Marconi (ed.), Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere, Bruno Mondadori 2013.

- Fedeli tradimenti: la ricezione cageana di tre compositori italiani nel Duemila, in V. Cuomo – L.V. Distaso (eds.), Il caso, il silenzio, la natura. La ricerca di John Cage, Mimesis 2013.

-Lo specifico e il prezioso dell'ascolto radiofonico pop, in T. Bonini (ed.), La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie, Carocci 2013.

- Form, figure, and the experience of time in seven southern composers of the 1950s-60s, in M. Jabłoński – P. Misuraca – P. Podlipniak (eds.), «Interdisciplinary Studies in Musicology», 12, Theme Issue: Italian Music in the XXth Century Culture, PTPN & Wydawnictwo Naukowe UAM 2012.

- “An Index of Metals” by Romitelli/Pachini: an Abstract-Concrete Multimedia Essai on Corruption / “An Index of Metals” di Romitelli/Pachini: un saggio astratto-materico multimediale sulla corruzione, <http://www.worldsofaudiovision.org/>, 2012.

- Vere risonanze elusive: la poetica del compositore Federico Incardona nello specchio di Maldoror riflesso da Bachelard, in R. Boccali – L. Scarabelli (eds.), Bachelard e la plasticità della materia, «Altre Modernità», ottobre 2012, <http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/2415/2644>.

- L'opzione dodecafonica postseriale, in S. Lombardi Vallauri – M. Spagnolo (eds.), Federico Incardona. Bagliori del melos estremo, :duepunti 2012.

- S. Lombardi Vallauri – M. Spagnolo (eds.), Federico Incardona. Bagliori del melos estremo, :duepunti 2012.

- Azione fisica ed empatia nell'opera musicale-performativa di Dario Buccino, in C. Falletti – G. Sofia (eds.), Prospettive su teatro e neuroscienze. Dialoghi e sperimentazioni, Bulzoni 2012.

- La temporalità in musica e nel video astratto. “An Index of Metals” di Romitelli/Pachini, in E.S. Storace (ed.), Estetica del desiderio, Mimesis 2011.

- Perfetta effimera accensione di vita. Formalizzazione sonora, performativa ed esperienziale nella musica di Dario Buccino, «Poli-femo», nuova serie di «Lingua e Letteratura», 2, 2011.

- G. Borio, G. Albert, N. Bizzaro, A. Bratus, A. Cecchi, M. Corbella, M. Giuggioli, S. Lombardi Vallauri, M. Rizzuti e F. Rovelli, Presentazione delle attività del gruppo di ricerca Worlds of AudioVision, in A. Valle – S. Bassanese (eds.), Prossime distanze. Atti del XVIII Colloquio di Informatica Musicale, Università IUAV di Venezia 2011.

- Tratti tecnici dell'ascesi e della seduzione in Franco Evangelisti e loro derivazioni nei palermitani Salvatore Sciarrino e Federico Incardona, in E. Ludovici – D. M. Tortora (eds.), Franco Evangelisti. Verso un nuovo mondo sonoro, «Le arti del suono», 4, 2010.

- Gilberto Cappelli, «Graphie. Rivista trimestrale di arte e letteratura», XII/49, 2010.

- Après le moi, le déluge. Tendenze fatali della drammaturgia musicale digitale, in G. Canova (ed.), Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell'epoca della replicabilità digitale, Unicopli 2009.

- La musica vocale di Domenico Guaccero. Dalla sperimentazione alla compiutezza, dall'antropologia all'uomo, in D. M. Tortora (ed.), Domenico Guaccero. Teoria e prassi dell'avanguardia, Aracne 2009.

- Ontologia e comunicazione della musica: arcaicità/modernità vs perennità; soggettività vsoggettività; linguisticità, logicità, affettività, tettonicità vs irriducibilità, in B. Chiarelli – S. Marongiu (eds.), Ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi comunicativi. Un approccio multidisciplinare al tema della comunicazione, Altravista 2009.

- Revisione critica della partitura Ho chiesto alla polvere per grande orchestra (2003) di Federico Incardona, Rai Trade 2008.

- La musica come simbolo umanistico della vita e della coscienza in “L'Angelo e il Golem” di Francesco La Licata e Fabrizio Lupo, «Drammaturgia musicale e altri studi», III, 2007.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412257
Fax. 02891412604
stefano.vallauri@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

A partire dal 27 novembre: lunedì ore 12.10. I ricevimenti si terranno previa prenotazione da concordare con il docente via e-mail presso l'ufficio N.4208, al secondo piano, IULM 4.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille