Lombardi, Marco


Marco Lombardi è in Young & Rubicam dal 1968; un lungo periodo denso di esperienze diversificate con tutti i Clienti che hanno costruito la storia, il know-how e l’immagine della Y&R: leader di mercati altamente competitivi e di massa, innovativi nei servizi, punti di riferimento nei prodotti ad alta immagine.

Una pluricultura che ha avuto come trampolino di lancio il marketing aziendale (Findus Ltd. in Inghilterra), il planning media e le ricerche (agenzia Seller & Crawford di Milano), prima di iniziare come Account Executive nella Y&R di Milano.

Marco Lombardi è stato Direttore Servizio Clienti e, nel 1987, Direttore Generale; dal 1990, ha concentrato la sua attività sullo sviluppo strategico con particolare riferimento alla costruzione dei valori di marca.
Dopo essere stato EVP Direttore dello sviluppo strategico è oggi presidente di Y&R Italia.
    
Marco Lombardi  ha sempre unito all’attività professionale quella di studio e ricerca nel campo dei mass media e della forza di marca; ha tenuto seminari per la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale e per l’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
  
Aree di interesse scientifico
Brand management

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (indirizzo Brand Management)

- Brand Lab (Identità e valori della marca)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Laboratorio di creatività
- Tecniche di creatività pubblicitaria

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management

- Brand Lab (Identità e valori della marca)
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Tecniche di creatività pubblicitaria

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand Management

- Brand Lab (Identità e valori della marca)

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Digital Marketing Management

Communication strategy e media planning (integrato)
- Communication strategy


INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
 

- Tecniche di creatività pubblicitaria
  
Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management

- Brand Lab (identità e valori della marca)

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
 
Communication strategy e media planning (integrato)
- Communications Strategy


 
INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
   
- Tecniche di creatività pubblicitaria
  
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo brand management
 
- Brand Lab (identità e valori della marca)

   

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
   
- Tecniche di creatività pubblicitaria
  
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

 
- Governare la brand equity: Patologie e strategie di intervento

 

INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Tecniche di creatività pubblicitaria
    
 
Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
  
- Governare la brand equity: patologie e strategie di intervento

 
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
  
- Governare la brand equity - patologie e strategie di intervento

Lombardi Marco, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, Milano, 2012

Moffit Sean, Dover Mike, edizione italiana a cura di Lombardi Marco,  Wikibrands, Franco Angeli, Milano 2012

Marco Lombardi, La Strategia in pubblicità, Franco Angeli, Milano 2011

Marco Lombardi, La Marca, Una Come Noi. La personalità di marca nell’era post-spot, Franco Angeli, Milano 2007

Marco Lombardi Il dolce tuono. Marca e pubblicità  nel 3° millennio (a cura di), Franco Angeli 2000

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412769-2736
Fax. 02891412765
marco.lombardi@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: previa richiesta di appuntamento e conferma all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - I piano - stanza 2118


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille