Liggeri, Domenico


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Nato nel 1970.
Dal 1988 critico cinematografico e musicale: ha scritto per Duel, Ciak, Mucchio Selvaggio, Tank, Cineclub, Cinemagazine.
Dal 1995 regista e sceneggiatore cinematografico: vari cortometraggi presentati a prestigiosi festival italiani e internazionali come quelli di Torino, Locarno, Bellaria, Friburgo, Genova, Capalbio; già assistente alla regia di Roberta Torre e collaboratore di Ciprì e Maresco.
Dal 1996 giornalista professionista: ha scritto per Il Giornale di Sicilia, Maxim, Campus.
Dal 1996 regista televisivo: Come and Dance Rihanna (con Garrison di Amici), quindi servizi, live ed esterne per Rai Uno, Mediaset, All Music.
Dal 1997 regista di videoclip: Dedicato a te per Le Vibrazioni, Cleptomania per gli Sugarfree e altri per Alex Britti, Cristina Donà, Raf, Stadio, Baustelle.
Dal 1997 saggista e scrittore, pubblicato da Bompiani, Mondadori, Falsopiano e Sperling & Kupfer: i suoi volumi sono stati adottati da varie università italiane.
Dal 1999 direttore artistico del PVI, Premio Videoclip Italiano: tra i premiati intervenuti ci sono Vasco Rossi, Ligabue, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Franco Battiato, Gianna Nannini, Gianni Morandi, Elisa, Negramaro, Subsonica, Giovanni Allevi.  
Dal 2000 autore televisivo: ha lavorato con Piero Chiambretti (Markette, Dopofestival di Sanremo), Maurizio Crozza (Crozza Italia Live), Francesco Facchinetti (X Factor, Ciak… si Canta con Belen Rodriguez), Vanessa Incontrada (Wind Music Awards), Paolo Bonolis (Speciale SanremoLab), oltre ad avere firmato molte altre trasmissioni per Rai Uno e Rai Due (condotte tra gli altri da Giancarlo Magalli, Claudio Lippi, Pupo, Elisa Isoardi), Mediaset (scrivendo per comici di Zelig e Zelig Off, tra cui Leonardo Manera; nonché trasmissioni per Italia Uno, una con la conduzione di Teo Mammucari); quindi altri programmi per La7 e Sky (Gli sgommati); consulente per il gruppo Mtv – La7.
Dal 2000 al 2002 direttore editoriale della tv musicale satellitare Match Music.
Dal 2004 copywriter: spot sui cantanti per il Festival di Sanremo (edizioni 2004 e 2005), campagne Wind interpretate da Giorgio Panariello e Vanessa Incontrada.
Dal 2009 autore e regista teatrale: tra i lavori, CabaRE' in scena al Derby di Milano.

Dal 2000 docente universitario in corsi, seminari e workshop per varie facoltà in tutta Italia, principalmente incentrati su Storia e Cultura della Videomusica, Tecnica del Videoclip, Televisione; nel dettaglio:
- dal 2000 al 2003 docente titolare del Laboratorio di Videoclip presso il Dams dell’Università Cattolica di Brescia;
- nel 2001 docente presso il Dams dell’Università di Bologna del Workshop di Cultura del Videoclip e Rapporto tra Musica e Immagini all’interno del Corso di Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico;
- dal 2001 al 2004 docente titolare del Laboratorio di Videoclip e di Musica in Televisione del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e la Radio presso l'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano;
- nel 2002 docente del Seminario sui Videoclip presso il Dams dell’Università di Gorizia;
- dal 2002 co-relatore di tesi universitarie sui video musicali in vari atenei, tra cui Università di Bologna e IULM di Milano;
- nel 2003 docente del Seminario sui Videoclip presso il Dams dell’Università di Cosenza; dallo stesso anno ha tenuto lezioni e interventi presso l’Università di Bologna e l’Università di Palermo;
- dal 2003 Docente di Tesi all’Istituto Europeo di Design - Arti Visive di Milano;
- nel 2003 docente di Gestione del Processo di Realizzazione di Prodotti Audiovisivi e Multimediali nel corso di formazione FSE denominato Tecniche di Gestione e Produzione Audiovisiva e Multimediali per i Beni Culturali al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano;
- dal 2004 al 2005 titolare della cattedra di Progettazione dei Prodotti Audiovisivi all'Istituto Europeo di Design - Arti Visive di Milano;
- dal 2004 docente a contratto di Tecnica ed Estetica del Videoclip alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, corso di Laurea specialistica in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale;
- nel 2004 docente del corso di formazione FSE denominato Laboratorio di Videoclip Musicali presso l’Università IULM di Milano;
- dal 2004 docente di Storia della Radio e della Televisione nell’ambito del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano;
- nel 2005 docente del Corso di Tecniche di Regia di Videoclip alla Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato;
- dal 1994 è stato anche docente di Sceneggiatura e di Estetica e Linguaggio del Video in corsi professionali di regia della Comunità Europea; ha tenuto corsi di Regia e di Linguaggio dell’Immagine per conto di provveditorati agli studi, scuole pubbliche e manifestazioni culturali.

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Indagine approfondita di ogni forma di interazione tra tutte le espressioni dell’arte e della comunicazione audiovisiva.
Studio della Storia dell’Arte e dell’influenza delle espressioni iconografiche sulla società.
Indagine dei sistemi museali, dagli aspetti organizzativi ed espositivi, fino a quelli riguardanti i contenuti e la comunicazione.
Analisi costante di tutti i media, verificandone dall’interno i funzionamenti e testando il loro impatto sul fruitore esterno.
Sviluppo della cultura videomusicale, dall’approfondimento storico alle sue applicazioni tecniche, dagli aspetti culturali all’immissione nel mercato.
Esplorazione dei fenomeni antropologici connessi alle culture ataviche e valutazione dello scambio tra tradizioni e sviluppo della cultura odierna, partendo dall’archeologia, passando per le scienze ambientali, agricole ed enogastronomiche, arrivando alla sociologia.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Comunicazione dei musei d'impresa
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Metodologia dei musei d'impresa
 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Metodologia dei musei d'impresa
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Laboratorio di produzione e comunicazione culturale

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013

Corso di laurea Magistrale Arti, patrimoni e mercati 

Produzione nelle industrie culturali e creative
- Produzioni musicali e ricreative

- Mani di forbice. La censura cinematografica in Italia, Falsopiano, 1997.
- Cosa resterà…, Mondadori, 2004.
- Musica per i nostri occhi. Storie e segreti dei videoclip, Bompiani, 2007
- Quello che non ti aspetti, Sperling & Kupfer, 2008.

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
Domenico.Liggeri@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve su appuntamento da concordare via email nei seguenti giorni: 15 maggio alle ore 11.00; 26 maggio alle ore 13.00; 19 giugno alle ore 13.00; 07 luglio alle ore 13.00


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille