Iabichino, Paolo


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Nato nel 1969, è in pubblicità dal 1990, è passato dall’advertising tradizionale alla comunicazione relazionale, incontrando qui la giusta dimensione di uno scrivere più attento al destinatario.

Paolo Iabichino è Executive Creative Director di OgilvyOne e OgilvyAction Italia, le agenzie del Gruppo Ogilvy specializzate nel digital e one-to-one marketing, e nel consumer & trade activation. 
Con il suo team gestisce campagne e strategie di comunicazione per importanti marche italiane e internazionali ed è convinto che la pubblicità non abbia più bisogno di un target, ma di un interlocutore con il quale marche e prodotti devono mettersi in relazione, superando la logica del bisogno per sposare l’etica del servizio.

Docente di un master post laurea di advertising presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, Paolo Iabichino è tra gli autori di un saggio a più voci pubblicato da Sperling & Kupfer e intitolato "La Magia della Scrittura" ed è ancora presente con un intervento sulla scrittura in rete all'interno della ristampa di "Business Writing“, curato da Alessandro Lucchini ed edito da Sperling & Kupfer. Sempre con Lucchini e Sperling ha partecipato al saggio “Il Linguaggio della Salute”, scrivendo un capitolo dedicato alla comunicazione pubblicitaria nel settore della sanità.

Ha collaborato con un capitolo in "Lusso 2.0" di Jarvis Macchi (Lupetti) e all'interno di "Social Media Marketing" (Hoepli) Il Manuale di comunicazione aziendale 2.0 nato dall'esperienza dei master dell'Università IULM di Milano dove è anche docente e membro del Comitato Scientifico. Insieme agli studenti della Scuola Politecnica di Design ha ideato Invad, una provocatoria riflessione fantapubblicitaria che mette in mostra le improbabili invasioni dell’advertising alla ricerca sfrenata di nuovi spazi.

Paolo Iabichino è anche autore di Invertising, un saggio edito da Guerini & Associati che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising. Il saggio è giunto alla terza ristampa, è adottato da numerose facoltà universitarie ed è oggetto di diverse tesi di laurea.

Il tema è stato per 2 anni un corso di pubblicità presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) per formare art director e copywriter nel passaggio "dall'advertising all'invertising", e dal 2010 è diventato un blog di Wired.it

Più recentemente ha pubblicato un saggio all'interno del volume "Il Fascino dei Numeri" di DImitri Maex (EGEA), dove analizza la relazione tra il mondo del Big Data e la creatività pubblicitaria. 

Nel 2013 è stato chiamato nel Consiglio Direttivo del Master in Digital Communication Specialist, dove ha contribuito alla realizzazione di un programma formativo specializzato, nato dalla collaborazione tra ASSOCOM e la Scuola di Alta Formazione dell'Università Cattolica di Milano.

Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell'Art Directors Club Italiano, Paolo Iabichino fa inoltre parte del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia ed è spesso chiamato all’interno di master, eventi, seminari e workshop che affrontano le evoluzioni nell’ambito della pubblicità, dei media e della comunicazione in genere. 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Digital Marketing, Social Media Marketing, Copywriting, Advertising e Comunicazione, PR, Media relation

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Strategie e tecniche di social media marketing
- Laboratorio di creatività per i social media


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Strategie e tecniche di social media marketing
- Laboratorio di creatività per i social media
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Strategie e tecniche di social media marketing
- Laboratorio di creatività per i social media
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management

 
Strategie e tecniche di social media marketing
- Laboratorio di creatività per i social media

Invertising, Guerini 2010 - L'inversione di marcia dell'advertising.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

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Tel. 02891412727
Fax. 02891412765
paolo.iabichino@iulm.it

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II° SEMESTRE 2015-16: previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - II Piano


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ALIULM Associazione Laureati IULM

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