Gabrielli, Giorgio


Laureato con lode in filosofia a Pavia con una tesi in filosofia morale, ha conseguito nell’aprile 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Interazioni Umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione, presso l’Università IULM di Milano, con il profilo in psicologia dei processi organizzativi.

Ha frequentato corsi di formazione manageriale presso le maggiori realtà didattiche e consulenziali italiane e internazionali (SDA Bocconi, Harvard Business School ed altre).

Attualmente è Amministratore Delegato di News 3.0 e Consigliere di Amministrazione di Tinaba.

Ha una sua attività di Consulenza Aziendale e Formazione ed è Professional Coach e Group & Team Coach.

Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Deputy General Manager di RCS Pubblicità.

Dal 2011 a tutto il 2013 è stato Country Manager Advertising & Online di Microsoft Italia, dopo esserne stato Sales Director Consumer & Online.

Dal 1990 a tutto il 2010 ha lavorato nel Gruppo Fininvest. Prima in Publitalia ’80 e poi in Mondadori Pubblicita', fino a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer and Business Development.

Dal 1985 al 1990 ha prestato servizio nell’Esercito Italiano come Ufficiale in servizio permanente effettivo presso la scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano con qualifica di Comandante di Plotone e Vice Comandante di Compagnia, con mansioni di comando e di insegnamento.

È stato Consigliere di Amministrazione di Fedoweb e Audiweb.

Tra i principali pilastri della sua vita manageriale e del suo percorso di studi spicca quello di mantenere elevata la motivazione e lo spirito di squadra attraverso gli strumenti e le competenze del management moderno. Tutte le attività vengono svolte in funzione di una nuova visione aziendale, impostata su learning organization, sentimento di efficacia collettiva, passaggio dal knowledge al knowing, arricchimento dei ruoli e strategia collaborativa.

È esperto e profondo conoscitore del mindset, della cultura, delle procedure e delle focalizzazioni delle aziende multinazionali: contribuire all’obj di crescita di market share; raggiungere gli obj di revenues, contribution margin e contribution margin % indicati dalla corporation; guidare gli aspetti gestionali della sales exellence; crescere nella customer satisfaction index; curare nei dettagli lo storytelling e la selling proposition; incrementare le capacità di vendita del reparto sales in termini professionali; essere il leader nel mercato della country di riferimento; confermare l’attenzione alla compliance come aspetto inderogabile di ogni comportamento; guidare un team attento ai temi della diversity, inclusivo, ad alta performance, che miri sempre a superare gli obj assegnati.  

Parla e scrive correttamente in inglese e conosce lo spagnolo.

 

Aree di interesse scientifico

Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, con un focus specifico nel Managing Yourself

Neuromanagement, Neuroleadership e Neuroselling

Sviluppo, motivazione, organizzazione e selezione del personale

Filosofia e psicologia del management

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

Organizational Behaviour & Neuromanagement

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Laboratori professionalizzanti (Prova finale)
- Crescita professionale ed efficacia personale


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Laboratori professionalizzanti
- Crescita professionale ed efficacia personale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Laboratori professionalizzanti
- Crescita professionale e efficacia personale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management

Laboratori professionalizzanti
- Self marketing & flexibility

a cura di Vincenzo Russo, Massimo Bustreo – Self Marketing per le professioni, Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione – Franco Angeli – Anno 2015  

“Il Self Marketing, se stessi come prodotto/servizio”, pagg.116-118

Ciceri A., Gabrielli G., Russo V.(2016)”Leadership e efficacia nella gestione della crisis. Leader militari e civili a confronto in S.Livi & I. Lo Castro ( a cura di) Psicologia Militare: Tra radici e prospettive: Estratti del Convegno (Roma, 12-13 Giugno, 2015). 

Retrieved  http://dip38.psi.uniroma1.it/web/psicologiamilitare/

Gabrielli G., Ciceri A., Russo V., Gestione della crisi e leadership: un confronto tra organizzazioni militari e civili, in Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 Settembre 2015, Milano.

Mauri M., Ciceri a., Songa G., Sirca F., Zambarbieri D., Gabrielli G., Russo V., Valutazione della comunicazione pubblicitaria via carta, tablet PC e internet attraverso l’applicazione di tecniche di tradizionali di riconoscimento mnestico e tecniche di neuromarketing basate su eye-tracking ed elettroencefalografia, in Proceedings of congresso nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 Settembre 2015, Milano

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412786
Fax. 02891412765
giorgio.gabrielli@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Il docente riceve previa prenotazione al suo indirizzo di posta elettronica. IULM 2 - I° piano


Right Arrow Rete IULM

Masterx
 

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille