Gabrielli, Giorgio


Laureato con lode in filosofia a Pavia con una tesi in filosofia morale, ha conseguito nell’aprile 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Interazioni Umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione, presso l’Università IULM di Milano, con il profilo in psicologia dei processi organizzativi.

Ha frequentato corsi di formazione manageriale presso le maggiori realtà didattiche e consulenziali italiane e internazionali.

Attualmente ricopre la carica di Deputy General Manager di RCS Mediagroup S.p.A.- Dir. Communication Solutions.

Dal 2011 a tutto il 2013 è stato Country Manager Advertising & Online di Microsoft Italia, dopo esserne stato Sales Director Consumer & Online.

Dal 1990 a tutto il 2010 ha prestato la sua esperienza professionale nel Gruppo Fininvest. Prima in Publitalia ’80 e poi in Mondadori Pubblicita', iniziando come agente di vendita fino a ricoprire il ruolo di Direttore Vendite.

Dal 1985 al 1990 ha prestato servizio nell’Esercito Italiano come Ufficiale in servizio permanente effettivo presso la scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano con qualifica di Comandante di Plotone e Vice Comandante di Compagnia, con mansioni di comando e di insegnamento.

Tra i principali compiti attuali, quello di mantenere elevata la motivazione e lo spirito di squadra della rete di vendita attraverso gli strumenti e le competenze del management moderno. Questa attività viene svolta  in funzione della nuova visione di azienda, impostata sulla learning organization, il sentimento di efficacia collettiva, il passaggio dal knowledge al knowing, l’arricchimento dei ruoli e una strategia collaborativa. Come “no negotiable activities” tipiche di un’azienda multinazionale: contribuire all’obj di crescita di market share; raggiungere gli obj di revenues, contribution margin e contribution margin % indicati dalla corporation; guidare gli aspetti gestionali della sales exellence; crescere nell’advertiser satisfaction index; curare nei dettagli lo story telling e la selling proposition; incrementare le capacità di vendita del reparto sales in termini professionali; essere il leader nel mercato online in Italia; confermare l’attenzione alla compliance come aspetto inderogabile di ogni comportamento; guidare un team attento ai temi della diversity, inclusivo, ad alta performance, che miri sempre a superare gli obj assegnati.  

Parla e scrive correttamente in inglese e conosce lo spagnolo.

E’ stato consigliere di amministrazione di Audiweb.

 

Aree di interesse scientifico

Psicologia del lavoro e dell’organizzazione

Leadership

Cultura organizzativa militare e cultura organizzativa d’impresa

Filosofia del management

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 

- Managing Yourself: strategie e tecniche per il successo professionale

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

Organizational Behaviour & Neuromanagement

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Laboratori professionalizzanti (Prova finale)
- Crescita professionale ed efficacia personale


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Laboratori professionalizzanti
- Crescita professionale ed efficacia personale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Laboratori professionalizzanti
- Crescita professionale e efficacia personale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management

Laboratori professionalizzanti
- Self marketing & flexibility

a cura di Vincenzo Russo, Massimo Bustreo – Self Marketing per le professioni, Un percorso formativo per i talenti dell’alta formazione – Franco Angeli – Anno 2015  

“Il Self Marketing, se stessi come prodotto/servizio”, pagg.116-118

Ciceri A., Gabrielli G., Russo V.(2016)”Leadership e efficacia nella gestione della crisis. Leader militari e civili a confronto in S.Livi & I. Lo Castro ( a cura di) Psicologia Militare: Tra radici e prospettive: Estratti del Convegno (Roma, 12-13 Giugno, 2015). 

Retrieved  http://dip38.psi.uniroma1.it/web/psicologiamilitare/

Gabrielli G., Ciceri A., Russo V., Gestione della crisi e leadership: un confronto tra organizzazioni militari e civili, in Proceedings of Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 Settembre 2015, Milano.

Mauri M., Ciceri a., Songa G., Sirca F., Zambarbieri D., Gabrielli G., Russo V., Valutazione della comunicazione pubblicitaria via carta, tablet PC e internet attraverso l’applicazione di tecniche di tradizionali di riconoscimento mnestico e tecniche di neuromarketing basate su eye-tracking ed elettroencefalografia, in Proceedings of congresso nazionale della Sezione di Psicologia sociale Palermo, 17-19 Settembre 2015, Milano

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II° SEMESTRE 2016/17: previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica del docente IULM 2 - I° piano


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