Diegoli, Gianluca


Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi con specializzazione in Marketing, dal 1997 progetta il business digitale e l’e-commerce in grandi aziende italiane di diversi settori prima come manager e poi come consulente e temporary manager. 

Nel 2004 ha creato minimarketing.it, oggi uno dei magazine web di settore più letti in Italia. 

Assieme ad Alessandra Farabegoli nel 2012 ha fondato DigitalUpdate, uno dei principali laboratori formativi sul digitale in Italia. 

Insegna inoltre all’Executive Master IULM in Social Media Marketing & Web, di cui è nel comitato scientifico, al corso Alta Formazione di UPA, al Master IED in Social e Digital Marketing, al Master in Digital Economics di H-Campus/Ca’ Foscari. Ha insegnato in passato alla Business School de Il Sole 24 Ore, al Master in Comunicazione dell'Università di San Marino/Venezia, al Master in Comunicazione dell’Università di Siena, al Master in Web Marketing Turistico dell’Università di Genova. 

Ha partecipato come relatore al Festival del Giornalismo, a varie Social Media Week, a varie BTO, a TTG, a Internet Festival e altri eventi. Ho scritto articoli per Link, Wired, Apogeo, Nòva-Sole 24 Ore, Codice Edizioni e partecipato a trasmissioni di SkyTG24, Radio 24, Class-CNBC, Radio Rai e altre.

Aree di interesse scientifico

Ecommerce, Retail, Omnichannel, Mobile Marketing, Digital Marketing

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione A-L

Digital Marketing e multicanalità
- Marketing digitale

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione M-Z

Digital Marketing e multicanalità
- Marketing digitale


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Marketing avanzato
- E-Commerce e strategie multicanale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Marketing avanzato
- E-Commerce-Social-commerce
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo: digital marketing management
 

Marketing avanzato
- E-Commerce - Social-commerce
   
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management
 
Marketing avanzato
- E-Commerce - Social-commerce

È autore di «Mobile Marketing» per Hoepli, «Social Commerce» per Apogeo e di «Vendere Online» per Il Sole 24 Ore. 

È co-autore con altri docenti IULM di «Social Media Marketing, strategie e tecniche per aziende B2B e B2C» e di "Manuale di Social Media Marketing" per Hoepli. Ha collaborato inoltre a "Viaggi in Rete" per Angeli, e di "Comunicazione Liberata", ed. Brioschi. 

Ha autopubblicato nel 2008 "91 discutibili tesi per un marketing diverso», scaricato in 100.000 copie, e Ecommerce Book nel 2016.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412677
Fax. 02891412765
gianluca.diegoli@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

SESSIONE ESTIVA 2016/17: il primo e il terzo mercoledì di ogni mese previo appuntamento all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - II° piano


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille