Di Fraia, Guido


Laureatosi con lode in Scienze Politiche, indirizzo Sociologico, presso l’Università Statale di Milano, Guido Di Fraia perfeziona i suoi studi sulla Metodologia della Ricerca Sociale e della Psicologia delle Relazioni Interpersonali alla University of California Los Angeles (UCLA), prima di approdare alla carriera universitaria con un'intensa attività di ricerca.

E’ Coordinatore del Collegio Docenti del Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie, Direttore Scientifico dell’executive master in Social Media Marketing & Web Communication attivato presso la Scuola di Comunicazione Iulm e responsabile dell’area Media e Creatività della Fondazione dello stesso ateneo. Afferendo alla Facoltà di Comunicazione Relazioni Pubbliche e Pubblicità, è stato direttore dell’Istituto di Comunicazione ed è attualmente titolare degli insegnamenti di “Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale” (laurea triennale) e di “Pubblici analogici e Digitali” (laurea magistrale in Cinema Televisione e New Media).

   
Aree di interesse scientifico

Web2.0 e comunicazione aziendale
Narrazioni mediali, processi identitari e costruzione sociale della conoscenza
Metodi innovativi nella ricerca sociale e di mercato
La comunicazione della Pubblica Amministrazione

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Sociologia dei media

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione 
Società delle reti e pratiche di consumo

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)

Ricerche di mercato e data analysis
- II modulo: Digital auditing e analytics
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali

- Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing)

Ricerche di mercato e data analysis
- I modulo: Ricerche di mercato
- II modulo: Digital auditing e analitics


Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

Tv, social media e web
- Social media e web communication
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Tv, Social Media e Web 
- Social Media e Web Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione (Indirizzo: Digital Marketing Management)
Strategie di mercato e data analysis per il mercato 2.0
- I Modulo - Ricerche di mercato; aspetti tecnologici della comunicazione di impresa; metodi di rilevazione; sw technicalities 
- II Modulo - E-Research (web analytics - social media monitoring)

 

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
 

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Tv, social media e web 

- Social media e web communication
 

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo digital marketing management

Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0

- I Modulo Ricerche di mercato; aspetti tecnologici della comunicazione di impresa;  metodi di rilevazione; sw technicalities

 

Strategie di ricerca e data analysis per il mercato 2.0, 

- II Modulo E-Research (web analytics - social media monitoring)

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale


Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
  
Laboratorio di progettazione e produzione radio-televisiva
- L'analisi dei pubblici analogici e digitali

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Metodologia e tecnica della ricerca sociale I e II
    
 
Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media
  
- Il pubblico dei media

 

 

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G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011

Guido Di Fraia, “Comunicare l’impresa: la sfida di internet e dei social media”, In: Milano Produttiva, Milano, Bruno Mondadori, 2011.

G. Di Fraia, "Validità e attendibilità delle ricerche online". Micro Macro & Marketing, N° 1, 2010.

G. Di Fraia, A. Micalizzi, E. Risi, "Modelli mediali e archetipi degli anni Ottanta: tratti socio-narrativi di una generazione", in: A.V. Media Generation, Milano, Editrice Vita e Pensiero, 2009.
 
G. Di Fraia, Internet and the plot of resentment, Esa, sept. 2009.   
 
G. Di Fraia (a cura di), Blog-grafie. Identità narrative in rete. Milano, Guerini e Associati 2007.

G. Di Fraia, "I giovani e le marche sportive", in: V. Codeluppi (a cura di) Il sogno della marca. Immaginario di marca, valori sociali e universo sportivo. Milano, Lupetti, 2007.

G. Di Fraia, "Introduzione. I meccanismi del desiderio", in: Palombi, M., Lo Jacono, R., Murgia, P., Andalò, S., (a cura di) Vita da Blogger, Milano, Splinder, 2007.

G. Di Fraia, "Blog-grafie. Identità narrative in rete", in: Marrone, G., Dusi, N., Lo Feudo, G. (a cura di), Narrazione ed esperienza. Intorno a una semiotica della vita quotidiana. Roma, Meltemi, 2007.

G. Di Fraia, "Risultati della Ricerca la Milano della solidarietà. Mobilità sanitaria e capacità di accoglienza della città di Milano", in: sito Fondazione Iulm, reperibile all’indirizzo: www.fondazioneiulm.it/paper/

G. Di Fraia, "Risultati della Ricerca L’Europa vede Milano" L’immagine di Milano nella stampa e nelle guide turistiche straniere, in: sito Fondazione Iulm, reperibile all’indirizzo: www.fondazioneiulm.it/paper/

G. Di Fraia, Televisione e bambini. Stili di consumo e diete mediali. In: M. Livolsi, (a cura di) Dietro il telecomando. Profili dello spettatore televisivo. Milano, Franco Angeli, 2005.

Di Fraia G., La rete che riflette, in "Prima persona", n 14, giugno, 2005.

G. Di Fraia, "La ricerca per la comunicazione pubblica". In: Rapporto al Ministro per la Funzione pubblica sulla situazione e le tendenze della comunicazione istituzionale in Italia  Dipartimento Funzione Pubblica (2005).
  
G. Di Fraia, Storie con-fuse. Pensiero narrativo, sociologia e media, Milano, Franco Angeli, 2004.

G. Di Fraia, I siti internet della Pubblica Amministrazione. Livello di sviluppo e criteri di valutazione, Milano, Arcipelago Edizioni, 2003.

G. Di Fraia (a cura di) e-Research: Internet per la ricerca sociale e di mercato, Bari, Laterza, 2003.

G. Di Fraia, Le emozioni, in: Marino Livolsi, Manuale di Sociologia della Comunicazione, Bari, Laterza, 2003.

G. Di Fraia, La ricerca sui media tra qualità e quantità, in: Marino Livolsi, Il pubblico dei media, Roma, Carocci, 2003.

G. Di Fraia, capitoli: La comunicazione interpersonale, Costruzione della realtà sociale e media; Narrazioni e Rappresentazioni sociali,  in: Marino Livolsi, Manuale di Sociologia della Comunicazione, Bari, Laterza, 2000.

G. Di Fraia, I mass media e la costruzione sociale della conoscenza. Milano, Arcipelago Edizioni, 1997.

M. Livolsi, U. Volli, G. Di Fraia, Le famiglie e l’adozione delle nuove tecnologie della comunicazione, Venezia, Centro Studi di Telecom Italia, 1997.

G. Di Fraia, S. Stefanizzi, "Motivazioni di voto e comunicazione politica: il ruolo dei media" In: M. Livolsi, U.Volli (a cura di ) La comunicazione politica tra prima e seconda repubblica, Milano, F. Angeli, 1995.

G. Di Fraia, "La nuova comunicazione delle istituzioni locali", in Confronti, n. 6, 1993.

D. Cardini, G. Di Fraia, Il problema della pubblicità comparativa, Milano, Copli, 1993.

R.G. Alberoni, Guido Di Fraia, Complicità e competizione, Milano, Harlequin Mondadori, 1992.

F. Alberoni, G. Di Fraia, Erotismo e valori, Milano, Wyeth, 1992.

G. Di Fraia, "Dalla banca alla bancarella", in AA.VV. Ricerca sulla comunicazione bancaria, Roma, Bancaria Editrice, 1991.

G. Di Fraia, La passione amorosa, Milano, Harlequin Mondadori, 1991.

G. Di Fraia, La fedeltà e l’infedeltà, Milano, Harlequin Mondadori, 1990.

G. Di Fraia, "Invidia e risentimento nella genesi dei valori", in Pietropolli, G., Cecconi, M., (a cura di) L'invidia. Aspetti sociali e culturali, Milano, Libri Scheiwiller, 1990.



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Tel. 02891412676
Fax. 02891412765
guido.difraia@iulm.it

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11 maggio ore 12.00; 18 maggio ore 12.00; 25 maggio ore 12.00; 15 giugno ore 12.00; 29 giugno ore 12.00; 5 luglio ore 12.00; 11 luglio ore 12.00;


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

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