De Simone, Anna Luigia


Anna Luigia De Simone è Ricercatore senior a t.d. in Cinema, fotografia e televisione (L-Art/06) presso la Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM dove insegna Curatela delle mostre d’arte, Arte e televisione e Cultural Heritage, arts and tourism ed è membro del Collegio di Dottorato in Visual and Media Studies.

Nel 2015, ha coordinato lo staff curatoriale di Codice Italia, la mostra del Padiglione Italia 2015 - 56. Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, a cura di V. Trione.
Attualmente, coordina il progetto editoriale dell’Enciclopedia dell’arte contemporanea Treccani, diretta da V. Trione.

Dal 2017, collabora al mensile “Arte” (Cairo Editore).

Nel 2000 si laurea in Architettura all’Università SUN, dove nel 2004, consegue il titolo di Dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura e, dal 2005 al 2007, è titolare di assegno di ricerca. Tra il 2012 e il 2017 è Ricercatore junior a t.d. in Storia dell’arte contemporanea (L-Art/03) presso l’Università IULM.

Tra il 2009 e il 2010 è stata Professore a contratto di Arte contemporanea e comunicazione multimediale al Corso di Disegno Industriale-SUN e Professore di Storia dell’arte contemporanea al Master di Design del Gioiello della SUN. Per l’a.a. 2011-2012 ha tenuto il corso integrativo in Metodologia per la valorizzazione dell’arte contemporanea per l’insegnamento di Elementi di Storia dell’arte e della cultura-Arte e nuovi media alla IULM. Nello stesso ateneo, presso i CdS Triennali e Magistrale della Facoltà di Arti, turismo e mercati, è stata titolare dei seguenti corsi: Tendenze artistiche contemporanee (2012-2013), Arte pubblica (2012-2014), Arte e pubblicità (2014-2015), Storia dell’arte contemporanea e Metodologia e curatela delle mostre d’arte contemporanea (2015-2016). È stata docente al Master di II livello Progettazione di eccellenza per la città storica dell’Università di Napoli “Federico II”, nel 2016, e al Master.Lab Design Direction, communication & management IULM, nel 2018.

Tra i suoi saggi: Andy Warhol allo specchio. Ritrarre altri per ritrarre sé (“Fata Morgana”, 2011), Dentro l'immagine. Come si guarda un quadro in televisione, in A. Grasso, V. Trione (a c. di), Arte in tv. Forme di divulgazione (Johan & Levi, 2014), Salvador Dalí: per una teoria della televisione liquida (“Fata Morgana”, 2016), Un archivio senza pareti. Salvador Dalí e la televisione italiana (“L’avventura”, 2017), La Factory del selfie. L’immagine condivisa da Andy Warhol a Instagram, in M. Mazzocut-Mis, C. Spenuso (a c. di), Fermo immagine (Mimesis, 2018), e numerosi contributi nel volume a c. di V. Trione, Il cinema degli architetti (Johan & Levi, 2014).

È autrice dei volumi Architetture d’avanguardia. Scenari e visioni della città nel Novecento (Alinea, 2008), La superficie del mondo. Spazio dell’immagine e immagine dello spazio nei ritratti di Andy Warhol (Spartaco, S. Maria C.V., 2012) e Andy Warhol’s TV. Dall’arte alla televisione (Mimesis, 2017).
Nel 2009, cura per Scheiwiller la raccolta di recensioni di Gillo Dorfles. Inviato alla Biennale 1949 al 2009.

Nel 2014 ha curato la ricerca, coordinata da V. Trione, L’arte delle donne. Le artiste nelle collezioni museali contemporanee, i cui risultati sono pubblicati in www.corrieredellasera.it (dicembre 2014).

Dal 2005, collabora alle ricerche archivistico-documentarie e ai cataloghi di mostre internazionali, tra cui: Mario Sironi/Constant Permeke: i luoghi e l'anima (Federico Motta, 2005); El siglo de Giorgio de Chirico (Skira, 2007); Valencia 09-Confines. Passajes de las artes contemporaneas (IVAM, 2009); Pintar sobre el mar (IVAM, 2010); Salvador Dalí. Il sogno si avvicina (24ore cultura, 2010); Alberto Savinio. La commedia dell’arte (24ore cultura, 2011); Post-classici. La ripresa dell'antico nell'arte contemporanea italiana (Electa, 2013), Codice Italia (Bompiani, 2015).
 

Nel 2014 ha curato il coordinamento editoriale dei volumi A. Grasso, V. Trione (a c. di), Arte in tv. Forme di divulgazione, Johan&Levi (con V. di Orio e C. Penati), e V. Trione (a c. di), Il cinema degli architetti, Johan & Levi (con V. di Orio).

Nel 2009 cura (con V. Trione, B. Granata e L. Troise) la mostra Resistenze. Momenti dell’arte contemporanea a Napoli (Museo H. Nitsch, Napoli). E, nel 2010, la sezione “Dalí e i media” della mostra Salvador Dalí. Il sogno si avvicina. Nel 2013 è stata assistente alla curatela della mostra Post-classici. La ripresa dell'antico nell'arte contemporanea italiana, a cura di V. Trione, al Foro romano e al Palatino di Roma. Tra le mostre che ha coordinato anche: Igort. Pagine nomadi (Triennale di Milano, 2012), Claudio Abate. Obiettivo arte (Triennale di Milano, 2013), In atelier. Aurelio Amendola: fotografie 1970-2014 (Triennale di Milano, 2014) e Gregorio Botta. Un’altra Ultima Cena (Triennale di Milano, 2015-Expo 2015). Nel 2016 e 2017, ha curato il coordinamento critico delle mostre GAME VIDEO/ART. A SURVEY, e Antonio Biasiucci. Riti (IULM OPEN SPACE-XX1 Triennale di Milano).

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO 

La sua ricerca si inscrive nell’orizzonte dei visual studies, tra l’indagine sui processi di intermedialità e l’approfondimento della produzione visiva di personalità che, nel Novecento, si sono mosse tra registri differenti contribuendo alla lettura e alla trasformazione dell’ambiente mediale.

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo 

- Arte e televisione

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Teoria e pratiche degli eventi artistici e culturali 

Curatela delle mostre d'arte contemporanea

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality & Tourism Management

Cultural heritage, arts and tourism

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Arte e televisione

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Curatela delle mostre d'arte contemporanea

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

Linguaggi visivi contemporanei
- Storia dell'arte contemporanea

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Storia dell'arte contemporanea

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori (in comune con il Corso di laurea in Arti, design e spettacolo)

- Storia dell'arte contemporanea

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

Pratiche operative
- Metodologia e curatela delle mostre d'arte contemporanea

 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura)

- Arte e pubblicità

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Storia dell'arte contemporanea

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo 

Linguaggi visivi contemporanei
- Storia dell'arte contemporanea

 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Cultura negli spazi pubblici
- Arte pubblica

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell’arte e della cultura 
- Tendenze artistiche contemporanee

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
- Laboratorio di Progettazione culturale per il territorio

2018

La Factory del selfie. L’immagine condivisa da Andy Warhol a Instagram, in M. Mazzocut-Mis, C. Spenuso (a cura di), Fermo immagine, Mimesis, Milano, 2018, pp. 99-111.

2017

Warhol, in V. Codeluppi, M.A. Polesana (a cura di), Baudrillard ovunque, Meltemi, Milano, 2017, pp. 61-70.

Un archivio senza pareti. Salvador Dalí e la televisione italiana, in “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, n. 2, 2017, pp. 187-199.

Andy Warhol’s TV. Dall’arte alla televisione, Mimesis, Milano, 2017.

2016

Salvador Dalí: per una teoria della televisione liquida, in “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, n. 29, 2016, pp. 77-88.   

Il videogioco quotidiano. Andy Warhol verso la game art, in M. Bittanti, V. Trione (a cura di),GAME VIDEO/ART. A SURVEY, Silvana Editoriale, Milano, pp. 20-23.   

2015      

Peter Greenaway; Francesco Barocco; Vanessa Beecroft; Marzia Migliora, in V. Trione (a cura di), Codice Italia, Bompiani, Milano, 2015, pp. 60-73, 120-135, 176-183 (versione italiano e inglese).

Memorie dal presente, in V. Trione (a cura di), Codice Italia Academy, Gangemi, Roma, 2015, pp. 34-35.

2014      

Officina creativa; Happening, in V. Trione (a cura di), In atelier. Aurelio Amendola: fotografie 1970-2014, FMR, Forlì, 2014, pp. 22-23, 42-43.

Dentro l'immagine. Come si guarda un quadro in televisione, in A. Grasso, V. Trione (a cura di), Arte in tv. Forme di divulgazione, Johan & Levi, Milano, 2014, pp. 81-90.

Vito Acconci; Emilio AmbaszArchigramGiovanni AstengoMario BelliniLivio CastiglioniGiancarlo De CarloCarlo DoglioAngelo MangiarottiGianni PettenaFranco PuriniAldo RossiGruppo StrumSuperstudioKenzo TangeUFO (Unidentified Flying Object), in V. Trione (a cura di), Il cinema degli architetti, Johan & Levi, Milano, 2014, pp. 45-59, 75-78, 83-86, 95-98, 136-138, 178-181,190-192, 203-207, 225-236, 241-244.

2013      

Scritture; curatela dell'Antologia di testi di artisti contemporanei sulla classicità, in V. Trione (a cura di), Post-classici. La ripresa dell'antico nell'arte contemporanea italiana, Electa, Milano, 2013, pp. 158-164, 165-180.       

2012      

La superficie del mondo. Spazio dell’immagine e immagine dello spazio nei ritratti di Andy Warhol, Spartaco, Santa Maria Capua Vetere, 2012.

2011      

Andy Warhol allo specchio: Ritrarre altri per ritrarre sé, in “Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”, n. 15, 2011.

Geografie di guerra tra arte, fotografia e cinema: Malaparte guarda Napoli, in "Meridione – Sud e Nord nel mondo”, atti del convegno La Napoli degli Americani. Dalla Liberazione alla Ricostruzione, Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli, luglio 2011, pp. 156-169.

2010      

G. Dorfles, Inviato alla Biennale Venezia 1949-2009, a cura di A.L. De Simone, Scheiwiller, Milano, 2010.

Schede tecniche delle opere in catalogo e Bibliografia su S. Dalí e il paesaggio, in V. Trione (a cura di), Salvador Dalí. Il sogno si avvicina, 24OreCultura, Milano, 2010, pp. 64-71, 74-75, 88-91, 94-95, 122-135, 144-147, 158-159, 168-169, 172-173, 186-197, 204-207.

2009      

Scene da un “New York Movie”. Edward Hopper e il cinema, in “Duellanti”, n. 57, novembre 2009, pp. 72-74.

Napoli: il sisma dell’arte. I musei, in V. Trione (a cura di), Resistenze. Momenti dell’arte contemporanea a Napoli, Pironti, Napoli, 2009.

2008      

Architetture d’avanguardia. Scenari e visioni della città nel Novecento, Alinea, Firenze, 2008.

Terra di Lavoro, in A. Gambardella, D. Jacazzi (a cura di), Architettura del Classicismo tra Quattrocento e Cinquecento, Gangemi, Roma, 2008, pp. 124-151, 200-202, 214-231; Principato Citra, in Ivi, pp. 354-355, 379-381 (Prin 2003-2005).

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
annaluigia.desimone@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Nel secondo semestre riceve il mercoledì su appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille