Cornara, Guido


Nasce a Genova. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, è titolare del corso Laboratorio di Advertising presso l’Università IULM di Milano.
 Inizia a lavorare in pubblicità nel 1983 come copywriter presso l’agenzia Promos/Italia, appartenente al network BBDO. In seguito è in McCann-Erickson, BJKE, quindi in Saatchi&Saatchi, dove arriva a ricoprire il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo per l’Italia e Membro del Board Creativo EMEA.

Nel 1997 rappresenta l’Italia come giurato ai Cannes Lions, il più importante festival della creatività pubblicitaria al mondo.

Nel 2001 interviene al Convegno “Cultura e Comunicazione. Pensare la pubblicità” organizzato da Trivioquadrivio in occasione dell’inaugurazione del Museo Diocesano di Milano.


Nel 2007 partecipa al Festival della Mente di Sarzana con un intervento dal titolo Breve Mente.Video dell’evento


Nel 2009 partecipa al Festival dei Sensi in Valle d’Itria con un intervento dal titolo Il sesto senso, l’intuizione in pubblicità.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali dedicati alla creatività pubblicitaria (Cannes Lions, ADCI, ADCE, New York Festivals, London Intl., Euro Best, Epica) che ne fanno uno dei più premiati creativi pubblicitari italiani di sempre.
 
 
 

E’ socio dell’ADCI (Art Directors Club Italiano) dal 1989..

E‘ tra i fondatori e attualmente membro della redazione della rivista Bill, un’idea di pubblicità.

   
  
Aree di interesse scientifico
 

Scrittura creativa

Pensiero creativo e idea generation

Focus sui codici specifici applicati alla scrittura nell’ambito dell’advertising

Soluzioni creative per campagne integrate attraverso tutti i media  

Analisi della struttura e dell’utilizzo dello Storytelling nella comunicazione contemporanea 

Comunicazione sociale e non profit


 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

- Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

- Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

Laboratorio di advertising
- Progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Laboratorio di advertising
- Progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria

Laboratorio di advertising
- Progettazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Laboratorio di advertising

    
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

 
- Laboratorio di advertising

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

 
- Laboratorio di advertising

   

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Laboratorio di advertising

 

 

 

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G. Cornara, L’anima dell'anima del commercio, Bill 04, Ottobre 2012                                        

G. Cornara, La prevalenza del bastardo, Bill 03, Luglio 2012

G.Cornara, Ciao, sono la tua pubblicità alla radio, Billmagazine.com, Giugno 2012

G.Cornara, Parli della pubblicità o del capitalismo?, Bill 02, Aprile 2012

G. Cornara, “La più irresistibile strategia è la verità”, (intervista a John Hegarty), Bill 01, Gennaio 2012

G. Cornara, Bill, oggi?, Bill 01, Gennaio 2012

G. Cornara, Patrizia Moschella, Quando la creatività rende visibile l’invisibile, Narcomafie, Dicembre 2011

G.Cornara, Leonel Herrera, una storia senza lieto fine, in E. Gabardi (a cura di), Social Advertising, Franco Angeli, Ottobre 2011

G.Cornara, Una riflessione su Sport  e Pubblicità (Cosa la Pubblicità ha dato allo Sport, e soprattutto lo Sport ha dato alla Pubblicità), in AA. VV. ,Teatri dello Sport, Maggio 2002, a cura di Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia.

G.Cornara, Te l’aspettavi? (Ovvio e rivelazione in pubblicità), Golem n.9, Ottobre 2001


G. Cornara, Sedurre, non informare (Poche ma chiare regole di buona pubblicità), Golem n.3, Aprile 2001
 
 


G. Cornara, Semplice, eppur complesso, Aperture n. 8, 2000
  


Articoli e commenti su Pubblicità Italia, CreativItaly e altre riviste di settore.

 

 

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