Codeluppi, Vanni


È sociologo e le sue ricerche riguardano principalmente i fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa. Negli scorsi anni ha insegnato presso le sedi di Milano e Feltre dell’Università IULM e nelle università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Palermo. 

Presso l’Università IULM ha creato e diretto per 8 anni il “Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso”. Dal 1990 al 2008 è stato docente presso il “Master in Comunicazione d’Azienda” dell’UPA e dell’Università Cà Foscari di Venezia. È Direttore di C3 (Centro internazionale di studi sulla comunicazione, la creatività e i consumi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia) ed è membro di CESCOCOM (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna). 

Dirige presso l’editore Franco Angeli le collane “Impresa, comunicazione, mercato” e “Comunicazione e società” e presso l’editore Carocci (con Mauro Ferraresi) la serie editoriale “Consumi, comunicazione e cambiamento sociale”. È membro dei Comitati scientifici delle collane editoriali “Consumo, comunicazione, innovazione” (Franco Angeli), “Biblioteca di cultura” (Bulzoni) e “Sociologie” (Mimesis). 

È inoltre membro dei Comitati scientifici delle seguenti riviste: Sociologia del lavoro, Pensar la publicidad. Revista internacional de investigaciones publicitarias, Im@go. Rivista di studi sociali sull’immaginario, Mediascapes, ISR Italian Sociological Review. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Cesare Zavattini del Comune di Reggio Emilia. 

Traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Giappone. Ha inoltre tenuto rubriche continuative su diverse riviste: Micro & Macro Marketing, Strategia, Mark Up.

 

Aree di interesse scientifico

Sociologia della comunicazione
Sociologia della pubblicità
Sociologia della moda
Sociologia dei consumi

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

INSEGNAMENTI A. A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

 

INSEGNAMENTI A. A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Sociologia dei media
 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

INSEGNAMENTI A. A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

INSEGNAMENTI A. A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee, Franco Angeli, 1989

I consumatori: Storia, tendenze, modelli, Franco Angeli, 1992

La società pubblicitaria. Consumo, mass media e ipermodernità, Costa & Nolan, 1996

Sociologia della moda, Cooperativa Libraria IULM, 1996

La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, Franco Angeli, 1997

Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World, Bompiani, 2000

Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana, Franco Angeli, 2000

Pubblicità, Zanichelli, 2000 Che cos’è la pubblicità, Carocci, 2001

Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Bollati Boringhieri, 2001

La sociologia dei consumi. Teorie classiche e prospettive contemporanee, Carocci, 2002

Che cos’è la moda, Carocci, 2002

Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società, Bollati Boringhieri, 2003

Manuale di Sociologia dei consumi, Carocci, 2005

La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, 2007

Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda, Carocci, 2007

Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni, Bollati Boringhieri, 2008

Tutti divi. Vivere in vetrina, Laterza, 2009

Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee, Franco Angeli, 2010

Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci, 2010

Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione, Franco Angeli, 2011

Stanno uccidendo la tv, Bollati Boringhieri, 2011

Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, 2012

L’era dello schermo. Convivere con l’invadenza mediatica, Franco Angeli, 2013

Storia della pubblicità italiana, Carocci, 2013

Metropoli e luoghi del consumo, Mimesis 2014

I media siamo noi. La società cambiata dai media, Franco Angeli, 2014

 

 

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Tel. 02 891412725
Fax. 02 891412604
vanni.codeluppi@iulm.it

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28 settembre ore 10.00. Dal 6 ottobre: venerdì ore 10.00 Riceve presso l'ufficio N.4235, secondo piano, IULM 4.


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

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