Codeluppi, Vanni


È ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano e le sue ricerche riguardano principalmente i fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei media, della cultura di massa e dei consumi. Negli scorsi anni ha insegnato presso le sedi di Milano e Feltre dell’Università IULM e nelle università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Palermo. 

Presso l’Università IULM ha creato e diretto per 8 anni il “Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso”. Dal 1990 al 2008 è stato docente presso il “Master in Comunicazione d’Azienda” dell’UPA e dell’Università Cà Foscari di Venezia. È Direttore di C3 (Centro internazionale di studi sulla comunicazione, la creatività e i consumi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia) ed è membro di CESCOCOM (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna). 

Dirige presso l’editore FrancoAngeli le collane “Impresa, comunicazione, mercato” e “Comunicazione e società” e presso l’editore Carocci (con Mauro Ferraresi) la serie editoriale “Consumi, comunicazione e cambiamento sociale”. È membro dei Comitati scientifici delle collane editoriali “Consumo, comunicazione, innovazione” (FrancoAngeli), “Biblioteca di cultura” (Bulzoni), “Sociologie” (Mimesis), “Social Theory, Communication and Media Studies” (Aracne), “Strutture e culture sociali” (FrancoAngeli), “I pescatori di perle” (Meltemi), “Motus. Studi sulla società” (Meltemi).

È inoltre membro dei Comitati scientifici di numerose riviste accademiche e fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Cesare Zavattini del Comune di Reggio Emilia, del Comitato scientifico della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia e del Comitato scientifico del Triennale Design Museum della Triennale di Milano. 

Ha pubblicato più di 30 monografie, tra cui i recenti volumi L’era dello schermo (FrancoAngeli, 2013), I media siamo noi (FrancoAngeli, 2014), Mi metto in vetrina (Mimesis, 2015), Moda & Pubblicità (Carocci, 2016), Il divismo (Carocci, 2017). Traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Giappone.

Ha collaborato con numerosi giornali, tra cui La Repubblica e Il manifesto. Ha inoltre tenuto rubriche continuative su diverse riviste: Micro & Macro Marketing, Strategia, Mark Up. Collabora da diversi anni anche con il magazine online Doppiozero.

Aree di interesse scientifico

Sociologia della comunicazione
Sociologia dei media
Sociologia della pubblicità
Sociologia della moda
Sociologia dei consumi

 

 

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A. A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

 

INSEGNAMENTI A. A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Sociologia dei media
 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

INSEGNAMENTI A. A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

INSEGNAMENTI A. A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Brand Management)

- Identità visiva della marca

Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee, Franco Angeli, 1989

I consumatori: Storia, tendenze, modelli, Franco Angeli, 1992

La società pubblicitaria. Consumo, mass media e ipermodernità, Costa & Nolan, 1996

La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi, Franco Angeli, 1997

Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World, Bompiani, 2000

Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana, Franco Angeli, 2000

Pubblicità, Zanichelli, 2000 Che cos’è la pubblicità, Carocci, 2001

Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre, Bollati Boringhieri, 2001

La sociologia dei consumi. Teorie classiche e prospettive contemporanee, Carocci, 2002

Che cos’è la moda, Carocci, 2002

Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società, Bollati Boringhieri, 2003

Manuale di Sociologia dei consumi, Carocci, 2005

La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società, Bollati Boringhieri, 2007

Dalla corte alla strada. Natura ed evoluzione sociale della moda, Carocci, 2007

Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni, Bollati Boringhieri, 2008

Tutti divi. Vivere in vetrina, Laterza, 2009

Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee, Franco Angeli, 2010

Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci, 2010

Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione, Franco Angeli, 2011

Stanno uccidendo la tv, Bollati Boringhieri, 2011

Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza, 2012

L’era dello schermo. Convivere con l’invadenza mediatica, Franco Angeli, 2013

Storia della pubblicità italiana, Carocci, 2013

Metropoli e luoghi del consumo, Mimesis 2014

I media siamo noi. La società cambiata dai media, Franco Angeli, 2014

Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo, Vita e Pensiero, 2015

Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre "vetrinizzazioni", Mimesis, 2015

Moda & pubblicità. Una storia illustrata, Carocci, 2016

Il divismo. Cinema, televisione, web, Carocci, 2017

 

 

 

 

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Tel. 02 891412725
Fax. 02 891412604
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Riceve il giovedì alle ore 10.00 presso l'ufficio N.4235, secondo piano, IULM 4. Il ricevimento di giovedì 14 GIUGNO è annullato.


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