Catalani, Antonio


Antonio Catalani, nato a Matera il 17.02.1949, residente a Milano in Piazza Piemonte 4.

Studi:

  • laurea in Ingegneria, Università di Bologna, 1974
  • corso biennale in Estetica, Università Internazionale dell’Arte di Firenze, 1976

Posizione Accademica:

  • Università Bocconi: Contract professor “ Management of design”, “Laboratorio di Design”
  • SDA Bocconi: Senior professor, Strategic and Entrepreneurial Management Departement, Milano
  • IULM: Contract professor “Strategia e politica della marca nelle aziende ad alto contenuto di design”.

Attività professionali ed imprenditoriali:

Come consulente ha collaborato o collabora con numerose aziende, tra le quali:

Arredamento: Arclinea, B&B Italia, Driade, Ikea, Fiam, Poliform                    

Moda: Calvin Klein Europe, GFT, LVMH, Prada, Versace

Gioielleria: Gruppo Richemont, Chantecler, Platinum Guild

Distribuzione: Auchan-Rinascente, Ikea Italia

Altri Settori: RCS Periodici, Luxottica, Istituto Commercio Estero

Principali aree di interesse scientifico:

  • Strategie competitive nei settori ad elevata intensità simbolica
  • La marca e le strategie di design

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

- Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design

   
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
indirizzo brand management
indirizzo retail management

- Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design

   

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale

   
- Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011

Corso di Laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design

- Strategia e politica delle aziende ad alto contenuto di design
  

Pubblicazioni:

Libri: 

  1. A Cappellieri (a cura di) Jewelry Now , Mondadori Electa 2010
  2. E. Baglieri, G. Lojacono (a cura di) Vincere con le idee. Innovazione, design, performance , Egea 2009
  3. /span>L. Carcano, A. Catalani, G. Lojacono Competitività internazionale, business model e opzioni strategiche nel settore serramenti, Franco Angeli 2007
  4. L. Carcano, A. Catalani, P. Varacca Capello, Il gioiello italiano ad una svolta, FrancoAngeli 2005
  5. G. Lojacono (a cura di) Trend Evolutivi e Modifica dei Business Model nel Settore dell’Illuminazione , FrancoAngeli 2005
  6. L. Carcano, A. Catalani, P. Varacca Capello, miti da sfatare nel gioiello, Egea 2007
  7. Catalani, Il curriculum per convincere, Bompiani, 1998

Articoli e Conference Papers:

  1. L. Carcano, A. Catalani. Il lusso alla ricerca di un’identità, in Economia e Management  5 – 2007
  2. A. Catalani, Il design di prodotto: verso il connubio tra antichi mestieri e managerialità, in Economia e Management,  settembre-ottobre 2001
  3. A. Catalani, (pref. U. ECO) De Publicitate, in Line, dicembre, 1979
  4. A. Catalani, (con G. Comboni)  A traditional management model in the prestige goods industry,  Working Paper n. 65/02, Divisione Imprese, February 2002

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412644
Fax. 02891412770
antonio.catalani@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: previo appuntamento all'indirizzo di posta elettronica del docente. IULM 2 - I piano - stanza 2108


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille