Carrubba, Salvatore


Giornalista; è stato direttore responsabile di “Mondo Economico” e del “Sole-24 Ore”; collabora col Sole-24 Ore, e con Radio24 con una rubrica settimanale dedicata ai libri.
Attualmente, è presidente del Collegio delle Università milanesi; del Piccolo teatro di Milano; del Centro Einaudi di Torino;
vice-presidente dell’Ente Lac di Lugano; della Fondazione Sicilia di Palermo; consigliere d’amministrazione dell’università Iulm, direttore della Scuola di comunicazione; vicepresidente dell’Istituto Alti Studi Carlo Bo.
È stato assessore (indipendente) alla Cultura e alle Relazioni internazionali del Comune di Milano; presidente dell’Accademia di Brera, di Milano.

Principali aree di interesse scientifico

Politica della cultura, amministrazione delle città, editoria e informazione.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

- Forme di divulgazione artistica e culturale
Giornalismo culturale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Tendenze della cultura contemporanea

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Big Data e Intelligenza artificiale

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

- Sociologia e psicologia dell'arte nei media 
Sociologia dei processi comunicativi e forme di giornalismo culturale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori (in comune con il Corso di Laurea in Turismo, management e territorio e Arti, design e spettacolo)

Tendenze della cultura contemporanea

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Big Data e intelligenza artificiale

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo 
Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

Tendenze della cultura contemporanea
- Storia delle industrie e nuove piattaforme culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Sociologia e psicologia dell'arte e dei media
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo  (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

Tendenze della cultura contemporanea
- Storia delle industrie e nuove piattaforme culturali

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Tendenze della cultura contemporanea
- Storia delle industrie editoriali e nuove piattaforme culturali

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura ( in comune con i Corsi di Laurea in Arti, design e spettacolo e Turismo, eventi e territorio)

- Politiche per la cultura

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Editoria per l'arte
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

Tendenze della cultura contemporanea
- Storia delle industrie editoriali e nuove piattaforme culturali

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura (in comune con Turismo, eventi e territorio)

- Politiche per la cultura

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
   
Politiche per la cultura

  

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo
   
Politiche per la cultura
- I modulo
 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea magistrale in Promozione e management della cultura e del turismo

Politiche per la cultura

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

con Domenico Da Empoli, “La scuola di Public Choice” (Le Monnier, 1981);
con Piero Bairati, “La trasparenza difficile. Storia di due giornali economici: Il Sole e 24 Ore” (Sellerio, 1990);
“Una bussola per il Nord” (Sellerio, 1993);
con Flavio Caroli, “L’Arte della Libertà” (Mondadori, 2004);
“Post-Milano – Riflessioni senza pregiudizi su una città che vuole rimanere grande” (Mondadori, 2005);
con Luigi Zingales e Gianpaolo Salvini s. J., “Il buono dell’economia – Etica e mercato oltre i luoghi comuni” (Università Bocconi Editore, 2010);
“Il cuore in mano – Viaggio in una Milano che cambia (e non lo sa)” (Longanesi, 2012);
“Il museo spiegato ai ragazzi” (Francesco Brioschi Editore, 2012);
con Silvano Petrosino e Lorenzo Strick Lievers un commento a un testo di Papa Francesco: ”Iscritti a una promessa”, Centro Ambrosiano, 2018.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412244-2757
Fax. 02891412770
salvatore.carrubba@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento tramite il suo indirizzo email: salvatore.carrubba@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM