Cardini, Daniela


Ricercatore confermato (Professore Aggregato), settore scientifico disciplinare L-ART/06, Cinema, Fotografia e Televisione.

Laureata in Lingue e letterature straniere, con tesi in Sociologia della comunicazione. Diplomata interprete e traduttore (inglese e francese).

All’Università IULM è attualmente docente di Format e serie tv presso il Corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media, e di Teoria e tecnica del linguaggio televisivo presso il Corso di laurea triennale in Comunicazione, media e pubblicità.

E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Visual and Media Studies presso l’Università IULM, ed è stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione e nuove tecnologie (2006-2009).

All’Università IULM ha insegnato, tra l’altro, Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, Storia del pensiero sociologico, Teoria e tecniche della fiction televisiva, Sociologia della fiction televisiva, Format e prodotti televisivi.

E’ stata Assegnista di ricerca (2000-2002) presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università IULM, con un progetto di ricerca dal titolo  “La narrazione televisiva: forme, contenuti e pubblico del racconto seriale”.

All’Università di Siena, facoltà di Lettere e Filosofia, è stata titolare del corso di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa (dal 1999 al 2001).

All’Università Cattolica di Milano è docente di Teorie e tecniche della televisione musicale al Master in Comunicazione musicale per la discografia (dal 2002).

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali (MIUR, Prin) e ha svolto attività di ricerca per numerosi soggetti istituzionali, tra cui: Rai, Mediaset, Camera di Commercio di Milano, Comune di Ferrara, Comune di Milano, Regione Lombardia, Telecom Italia settore ricerca, AssaP.

Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Testo a fronte.

Collabora come referee con numerose riviste e pubblicazioni scientifiche, tra cui: Comunicazioni Sociali, Between, Series. International Journal of Serial Narratives, ComPol.

Svolge attività di consulenza creativa e strategica nel settore televisivo.

 

Aree di interesse scientifico

Serialità televisiva

Analisi delle narrazioni mediali

Teorie e tecniche del linguaggio televisivo (generi, grammatica, consumo)

Forme e tecniche della serialità narrativa e produttiva

Pratiche del consumo televisivo e mediale

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Teorie e tecniche del linguaggio televisivo

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

Storytelling e narrazioni cross-mediali
- Format e serie tv

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Teorie e tecniche del linguaggio televisivo

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

Storytelling e narrazioni cross-mediali
- Format e serie tv


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Teorie e tecniche del linguaggio televisivo

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

Storytelling e narrazioni cross-mediali
- Format e serie tv
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

Storytelling e narrazioni cross-mediali
-
Format e serie tv
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

- Format e prodotti televisivi

      
INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
 
- Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva

 

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media

Format e prodotti televisivi

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

 
- Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva

   

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità


- Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva
  
 
Corso di Laurea magistrale in Televisione, cinema e new media
  
- Format e prodotti televisivi

 

Monografie

Cardini D., Long TV. Le serie televisive viste da vicino, Unicopli, Milano 2017.

Livingstone Sonia M., Cardini D. (editor and translator), Lo spettatore intraprendente. Una analisi del pubblico televisivo, Carocci, Roma 2006.

Cardini D., La lunga serialità televisiva. Origini e modelli, Carocci, Roma 2004.

Cardini D., D’Andrea S. Storie nella rete. Fiction e cinema sul web, Franco Angeli, Milano 2003.

Rosengren Karl E., Cardini D. (translator), Introduzione allo studio della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2001 (ed. or.: Communication: An Introduction, London-Thousand Oaks-New Delhi: Sage, 2000).

Cardini D., Di Fraia G., Il problema della pubblicità comparativa, Copli, Milano 1994.

 

Volumi a cura

Cardini D., (a cura di), Le serie sono serie – seconda stagione, Arcipelago, Milano 2015

Cardini D. (a cura di), Ogni luogo è narrativo. Il factual nella televisione italiana, Arcipelago, Milano 2013

Cardini D. (a cura di), Le serie sono serie, Arcipelago, Milano 2010

Cardini D. (a cura di), Letture sulla tv, Arcipelago, Milano 2007

Cardini D., Chiappa M. (a cura di), Saggi sul comico, Arcipelago, Milano 2005

Cardini D., Battocchio F. (a cura di), La produzione televisiva tra format e reality show. Materiali di studio, Arcipelago, Milano 2004

Cardini D. (a cura di), La televisione racconta. Materiali per l’analisi della fiction televisiva, Arcipelago, Milano 2000

 

Saggi e capitoli di libri

“A Slippery Slope. The Rise and Fall of the Domestic Soap Opera in Italian Public and Commercial television”,  View - Journal of European Television History and Culture, vol. VI (11), Summer 2017. 

Cardini D., Sibilla G., “Soglie sonore. La canzone nelle scene e nelle sigle delle serie tv“, con Gianni Sibilla,  Imago-Paesaggi sonori, Bulzoni, Roma 2017, pp. 59-70.

Cardini D., “La fiction verso la lunga serialità“, in A. Grasso (a cura di), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia (vol. III), Vita e Pensiero, Milano, 2017, pp. 81-86

Cardini D., “La televisione: scenari e contenuti”, in  AA.VV., La società italiana. Cambiamento sociale, consumi e media, Guerini Next, Milano 2016, pp. 175-186

Cardini D., “Serial Contradictions. The Italian Debate on TV Series”, Series-International Journal of Serial TV Narratives, 2016, Vol. II (1), pp. 47-54, 2016 (DOI: 10.6092/issn.2421-454X/6163)

Cardini D., “Le serie tv sono la nuova soap opera? Luci ed ombre del dibattito critico sulla serialità”, Between, vol. VI (11), 2016, pp. 1-23, 2016 (DOI: http://dx.doi.org/10.13125/2039-6597/2106)

Cardini D., “Raccontare la quotidianità. Lo storytelling televisivo negli anni Dieci”, in P. Giovannetti (a cura di), Quaderni della ricerca n. 26: La letteratura in cui viviamo. Saggi e interventi sulle competenze letterarie, Loescher, Torino 2015, pp. 30-34

Cardini D., “Stagioni pilota e film a puntate: la nuova serialità tra cinema e televisione”, Rivista Il Mulino, 16 novembre 2016, https://www.rivistailmulino.it/item/3620

Cardini D., “Il Tele-cinefilo. Il nuovo spettatore della Grande serialità televisiva”, Between, vol. IV (8), pp. 1-30, 2014.

Cardini D., “Come ti aggiusto il cane. Il dog factual”, in D. Cardini (a cura di), Ogni luogo è narrativo. Il factual nella televisione italiana, Arcipelago, Milano 2013,

Cardini D., “Looking for 'A Place in the Sun'?: The Italian Way to Soap Opera”, in Diana I. Rios, Mari Castaneda (eds.),  Soap Operas and telenovelas in the Digital Age. Global Industries and New Audiences, Peter Lang, New York  2011.

Cardini D., “La performance musicale nei media events televisivi, dai Grammy a Sanremo”, Prove di drammaturgia, vol. 17, 2011,  p. 21-24.

Cardini D., “Issue, process e gossip politics: il racconto della politica nella grande serialità statunitense”, ComPol, vol. XI (3), dicembre, 2010 , pp. 403-417.

Cardini D., “La tv da ‘mangiare’. Giovani, internet e serialità televisiva”, intervento in Il Novecento: il secolo perduto. Schermi di massa, massa di schermi (a cura di A. Abruzzese), Atti del Convegno omonimo, Università IULM, 11 marzo, Unicopli, Milano 2010, pp. 31-46.

Cardini D., “Musica, media e new media in Italia all’inizio del nuovo millennio. Analisi empirica di una relazione complessa”, in Estero A., Salvetti G. (a cura di), Italia 2000. Musica nel Novecento Italiano, vol. 4, Guerini, Milano 2009.

Cardini D., “Il traduttore intraprendente. Sonia Livingstone e il concetto di audience”, in S. Livingstone, Lo spettatore intraprendente. Una analisi del pubblico televisivo, a cura e trad. it. di Daniela Cardini, Carocci, Roma 2006.

Cardini D., “La televisione: dalle teorie alla tecnica?”, La Nuova Informazione Bibliografica, n. 2, Il Mulino, Bologna 2004, pp. 357-370.

Cardini D., “I media e il paesaggio”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gabinetto del Ministro e Ufficio Centrale per i Beni Ambientali e Paesaggistici (a cura di), Conferenza nazionale per il paesaggio. Atti,  Roma, Gangemi Editore 2000, pp. 540-542.

Cardini D., “La televisione: linguaggio e modalità produttive”, in M. Livolsi (a cura di), Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2000, cap. 17, pp. 351-396

Cardini D., “Il processo di produzione della televisione” e “Il linguaggio televisivo”, in M. Livolsi  (a cura di), Forme e modi del comunicare, Copli, Milano 1999,  capp. 9 e 12, pp. 259-289 e pp. 349-383.

Cardini D., Capecchi S., “Un posto al sole: produzione, contenuti e pubblico della prima soap opera italiana”, Problemi dell’informazione, n. 2/98, giugno, 1998, pp. 245-267

Le voci:   “Comunicazione di massa”, “Effetti”, “New Media”, “Analisi del contenuto”, “Armando Testa”, “Saatchi&Saatchi”, “Young&Rubicam”, Enciclopedia Encarta 98, Cd-Rom, Microsoft, 1998.

Cardini D., “La fiction”, in F. Colombo (a cura di), Televisione e industria culturale in Italia, Copli, Milano 1997, pp. 93-122.

Cardini D.., Colombo F., “I videogame tra gioco e comunicazione”, in F. Di Spirito, C. Ottaviano, P. Ortoleva, Lo strabismo telematico, Utet Libreria, Torino 1996, pp. 236-269

Cardini D., L’immagine. Dieci anni di comunicazione d’impresa (con Francesco Alberoni), IP Italiana Petroli, Genova 1996, pp. 30-37, 54-60, 88-102, 118-122, 134-146

“Il mondo dei videogiochi”, Mediario 1995, VIVA Edizioni, Torino 1995.

“Videocrazia anno zero”, Rapporti dell’Osservatorio sulla comunicazione elettorale dello IULM, Sette, suppl. del Corriere della Sera, nn. 1,3,6, febbraio-marzo 1994.

 

Traduzioni

In: Livingstone Sonia M., Lo spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo, a cura e trad. it. di Daniela Cardini, Carocci, Roma 2006

traduzione dei saggi:

- S. M.. Livingstone, “The active viewer”, in Id., Making Sense of Television (2nd ed.), Routledge, London-New York 1998, pp. 33-50.

- Id., “Relationships between media and audiences. Prospects for future research”, in T. Liebes, J. Curran (eds.), Media, Ritual and Identity.  Essays in   Honour of Elihu Katz, Routledge, London1998.

- Id., “Audience reception: the role of the viewer in retelling romantic drama”, in J. Curran, M. Gurevitch (eds.), Mass Media and Society,  Arnold,  London 1991 (1st ed.).

- Id., “The resourceful reader. Interpreting television characters and narratives”, Communication Yearbook, 1992, pp. 58-90.

- Id., “Watching talk. Gender and engagement in the viewing of audience discussion programmes”, Media, Culture and Society, 1994, pp. 429-47.

- Id. “The case of the soap opera”, in Id. Making Sense of Television. The Psychology of Audience Interpretation, (2nd ed.), London-New York: Routledge, 1998, pp. 51-67.

- Id., “The changing nature of audiences. From the mass audience to the interactive media user”, in A. Valdivia (ed.), The Blackwell Companion to Media Research, Blackwell, Oxford 2003, pp. 337-59.

Traduzione integrale del volume:

Karl E. Rosengren,  Communication: An Introduction, London-Thousand Oaks-New Delhi: Sage, 2000. (trad. it.: Karl E. Rosengren, Introduzione allo studio della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2001).

In: Cardini D. (a cura di), La televisione racconta. Materiali per l’analisi della fiction televisiva, Arcipelago, Milano 2000

traduzione dei saggi:

- D. Thorburn, “Television melodrama”, in H. Newcomb (ed.), Television. The Critical View (5th ed)., Oxford University Press, New York 1994.

- D. Barker, “Television production techniques as communication”, in Critical Studies in Mass Communication, sett. 1985.

- R. Hagedorn, “Doubtless to be continued… a brief history of serial narrative”, in R.C. Allen (ed.), To be continued…Soap Operas around the World, Routledge, London-New York 1995.

- J. Mayerle, “Roseanne – How did you get inside my house? A case study of a hit blue-collar situation comedy”, in H. Newcomb, Television. The Critical View (5th ed.), Oxford University Press, New York 1994.

- R. J. Thompson, “Quality television”, in Id., Television’s Second Golden Age: from Hill Street Blues to E.R, Syracuse University Press, New York- Syracuse 1996.

- G. Coles, “Docusoap: actuality and the serial format”, in B. Carson e M. Llewellyn-Jones (eds.), Frames and Fiction on Television. The Politics of Identity within Drama, Intellect Books, Exeter-Portland 2000.

 

 

 


Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412717
Fax. 0289142675
daniela.cardini@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Nel primo e secondo semestre: lunedì ore 14.30


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille