Carbone, Paola


Paola Carbone è Professore Associato di Letteratura inglese presso l’Università IULM di Milano, dove insegna dal 1992. In questi anni ha svolto attività di docenza nei corsi di: Lingua e letteratura inglese, Editoria multimediale, Cross-cultural English, Terminologie specialistiche, Lingua e traduzione inglese, Letteratura e cultura anglofona, Letterature di lingua inglese, Arte e letteratura dei paesi di lingua inglese. Ha contribuito alla diffusione tra gli studenti della cultura e della letteratura digitale attraverso numerose attività formative e di ricerca.

Dal 1999 è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in  “Le letterature comparate” (già “Le letterature, le culture e l'Europa: storia, scrittura e traduzione”) coordinato dal Prof. Giovanni Puglisi.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e dal 2000 al 2010 è stata supervisore del progetto TristramShandyWeb (www.tristramshandyweb.com). Dal 2006 al 2008 ha supportato le attività del GamesLab - laboratorio di studio critico sui videogiochi organizzato presso lo Humanities Lab della Università IULM;

E’ stata rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio di Facoltà (1995-97 e 2000-05) e membro di diversi Comitati Scientifici dell’Ateneo: Laboratorio didattico di informatica e communication technology, Centro di Cultura Digitale, Centro di ricerca applicata, Centro di Servizio per le Tecnologie informatiche a supporto della didattica e della ricerca (CIDER).

E’ membro dell’Associazione Italiana Anglisti – AIA dal 1993 e dell’Associazione Italiana Diritto e Letteratura – AIDEL dal 2008.

 

Principali aree di interesse scientifico

La letteratura inglese moderna e contemporanea e la teoria della critica
Le forme narrative in ambiente digitale
Il rapporto tra letteratura e legge
Laurence Sterne
ll rapporto tra arte e scienze della mente

 

 

 


Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione

- Letterature di lingua inglese 

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Digital Storytelling

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (in comune con  la Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati)

- Literature, Arts and Media

Monografie

La lanterna magica di Tristram Shandy. Visualità e informazione, ordine ed entropia, paradossi e trompe-l’oeil nel romanzo di Sterne, Ombre corte, Verona 2008.
 
G.Cacciola, P.Carbone, P.Ferri, A.Solidoro, Manuale di editoria multimediale, Editore Guerini, Milano 2004
 
PatchworkTheory: dalla letteratura postmoderna all'ipertesto, Mimesis, Milano 2001

Il portolano dell'anglista,
Mimesis, Milano 1999
  
Curatele:

e-Literature in ePublishing, Mimesis, Milano 2002.
 
Le comunità virtuali, Mimesis, Milano 1999 (a cura di P. Carbone e P. Ferri).
 
Congenialità e traduzione, Mimesis, Milano 1998.
 
Saggi

“One Monstrous Ogre and One Patchwork: Girl: Two Nameless Beings” in Daniela Carpi (ed.), Bioethics and Biolaw through Literature, de Greyter, berlino e Boston 2011, pp.219-238.

Bleeding Through. Layers of Los Angeles, 1920-1986: A Multimedia Verbal-Visual Detective Story”, Pólemos, 1/2011, pp. 85-103.

"An Externalist Approach to Literature: from Novel to cave Writing", in Riccardo Manzotti, Situated Aesthetics. Art Beyond the Skin, Imprint Academic, UK and USA,  2011, pp. 155-170.

“La dissoluzione dell'esserci nell'arte digitale”, con Patrizia Nerozzi,  Poli-femo, Volume 1, n. Zero, Novembre 2009, pp.213-237 (Carbone, pp. 213-231).

 “Da Londra allo Yorkshire. Un itinerario tra le case museo del Settecento inglese. Shandy Hall: dov'è nato il romanzo moderno.”, in Angela Besana (a cura di), Economia dell'Heritage Italiano. Da casa a concept museale, LED, Milano 2007, pp. 80-93

“Classi virtuali, scrittura creativa ipertestuale, laboratori di comunicazione digitale”, in Paolo Ferri, Teoria e tecnica dei nuovi media. Pensare, apprendere lavorare, Guerini, Milano, 2002, pp. 217-30.
  

 
Sito web
TristramShandyWeb( www.tristramshandyweb.it), coordinamento del progetto e gestione dei contenuti dal 2000 al 2010.

 

 

 

 


Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412231
Fax. 02891412604
paola.carbone@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Il ricevimento di lunedì 11 settembre è posticipato a martedì 12 settembre alle ore 10.30. Il ricevimento successivo si terrà lunedì 25 settembre alle ore 9.30.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille