Butera, Alfonsa


È docente a contratto per il corso di Relazioni pubbliche e Comunicazione d’impresa e Cultrice della materia di Comunicazione d’impresa presso l’Università IULM.

Nel corso degli anni, è stata titolare di seminari sui temi delle relazioni con i media, della gestione di eventi internazionali, della comunicazione internazionale e delle social media policy nell’ambito dei corsi di Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’impresa dell’Università IULM.

Ha svolto attività di docenza sui temi di comunicazione d’impresa in corsi di specializzazione in Comunicazione Pubblica, Comunicazione in Sanità, Comunicazione nel settore scolastico, e nel Master Universitario in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale dell’Università IULM.

Nell’ambito dell’iniziativa Working Group Employee Communication, promossa dall’Università IULM con il sostegno di 13 aziende partner (Coopselios, Eni, Ferrero, Gruppo Banca Sella, Henkel, LFoundry, MM, Natuzzi Group, NH Hotels, Sanofi, Unicoop Firenze, Vodafone e Whirlpool), è responsabile della gestione delle attività operative necessarie allo svolgimento del progetto e del coordinamento con i partner. È inoltre parte del team di ricerca del Working Group, impegnato nella realizzazione di un progetto di ricerca biennale sul tema dell’engagement dei collaboratori.

È consulente di comunicazione freelance. Nell’ambito dell’attività professionale, si occupa della pianificazione strategica e della gestione operativa, in qualità di consulente esterno, delle attività di comunicazione per clienti B2B e B2C attivi nel settore comunicazione, selezione del personale, ICT, servizi professionali e agroalimentare.

 

Principali Aree di interesse scientifico

  • Corporate communication e Relazioni pubbliche
  • Comunicazione interna
  • Comunicazione internazionale
  • Social Media Management

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate

 

INSEGNAMENTI A.A 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Relazioni pubbliche e relazioni d'impresa

 

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Relazioni pubbliche e relazioni d'impresa

Mazzei A., Butera A., (2017), “La comunicazione d’impresa: un approccio multidisciplinare tra reputazione e relazioni organizzative”, in Masini M., Pasquini J., Segreto G. (eds.), Marketing e Comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici, Editore Ulrico Hoepli, Milano. ISBN 978-88-203-7556-0

Mazzei A., Butera A., The way to authentic online employee communication and behaviour, Communication Director, n. 1/2017, pp. 45-47.

Mazzei A., Butera A., The way to authentic online employee communication and behaviour, www.communication-director.com, 5 gennaio 2017.

Mazzei A. Butera A., Brand consistent behavior of employees on social media: the role of social media governance and policies,  Mercati & Competitività, n.4/2016, pp. 85-106. ISSN 1826-7386

Mazzei A., Butera A., “Lezioni di brand building. Social Media Policy. Perché governare i comportamenti dei collaboratori sui social”, L’impresa, N. 7-8, 2016, pp. 75-76. 

Mazzei, Butera A., “Brand building e governo dei comportamenti dei collaboratori nei contesti online: le social media policies interne”, Proceedings XII Convegno annuale SIM - Il marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana, Torino, 22-23 ottobre 2015, pp. 1-5. ISBN 978-88-907662-4-4.

Mazzei A., Butera A., Dell’Oro C., (2015), “Fattori culturali, organizzativi e di processo per le strategie di comunicazione internazionale”, in Mazzei A., Strategia e Management della comunicazione d’impresa, Franco Angeli, Milano. ISBN 978-88-917-2517-2.

Mazzei A., Butera A., Dell’Oro C., (2011), “Scelte strategiche e consapevolezza culturale nella comunicazione internazionale”, in Mazzei A. (ed.), Percorsi di ricerca in comunicazione d’impresa. Tendenze, contesti, gestione, Franco Angeli, Milano.

Mazzei A., Butera A., (2011), “Adattamento e standardizzazione nella comunicazione internazionale: una comparazione tra aziende globali, etnocentriche e policentriche”, Conference Proceedings 10th International Marketing Trends Conference, Parigi.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
alfonsa.butera@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

I° SEMESTRE 2017/18: previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica della docente. IULM 2 - I Piano - Stanza 2144


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille