Brega, Matteo Giovanni


Foto docente

Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Ricercatore TD nella disciplina di Estetica. Svolge altresì l’attività di critico d’arte per la rivista Art&Dossier, scrive per Nova – IlSole24Ore. E’ attivo come consulente presso istituzioni pubbliche e private per le tematiche inerenti i beni e i patrimoni artistici e culturali. Collabora, per le stesse tematiche, con l’Aspen Institute Italia.

Principali aree di interesse scientifico
Estetica del Novecento.
Critica e teoresi della fruizione artistica.
Concezione dell’evento d’arte.
Ruolo sociale dell’evento culturale.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Strategie di comunicazione degli eventi culturali
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Strategie di comunicazione degli eventi culturali


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- I patrimoni dell'immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

- Patrimoni immateriali d'Italia

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- I patrimoni dell'immagine
 

INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura

- Patrimoni immateriali d'Italia

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- I patrimoni dell'immagine


INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati
 
- I patrimoni dell'immagine

     

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 
- I patrimoni dell'immagine

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011

Corso di Laurea magistrale in Arti, patrimoni e mercati
  
- I patrimoni dell’immagine

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

• Matteo G. Brega (a cura di), Analisi d’indotto economico e d’immaginario della manifestazione “L’abbraccio di Vienna. Klimt, Schiele e i tesori del Belvedere”, Mimesis Edizioni, Milano, 2008
• Matteo G. Brega, Modalità innovative di gestione e valorizzazione dei beni culturali. Alcune case histories internazionali in relazione alla Città di Parma, Mimesis, Milano, 2009
• Matteo G. Brega (cura di), I Cirenaici. La filosofia del piacere. I frammenti e le testimonianze sulla scuola socratica più radicale del mondo antico, Mimesis, Milano, 2010
• Matteo G. Brega, Introduzione a Francesca Adamo, Caterina Pennestrì, Il destino di un incontro. Salvador Dalì e Walt Disney, Mimesis, Milano, 2010
• Hans Robert Jauss, Breve apologia dell’esperienza estetica, ed.it. e trad. a cura di Matteo G. Brega, Mimesis, Milano, 2011

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412725
Fax. 02891412675
matteo.brega@iulm.it

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve su appuntamento da concordare via mail.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille