Bittanti, Matteo


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Titolare di contratto per attività di insegnamento di corso ufficiale


Artista, scrittore, curatore, editore e accademico, Matteo Bittanti studia da oltre vent’anni gli aspetti culturali, sociali e teorici delle tecnologie emergenti.

S’interessa, in particolare, dell’interazione tra visual culture, arte contemporanea e new media.

Dal 2016 dirige alla IULM GAME/PLAY, Design, Direction & Production, un innovativo Master Universitario che si rivolge a una nuova generazione di game designer.

Dal 2007 al 2014, ha tenuto corsi sull'arte contemporanea, visual culture, media studies e Game Art nei programmi di Visual Studies & Critical Studies del California College of the Arts di San Francisco e Oakland, California.

Tra il 2006 e il 2008 ha lavorato come Post Doctoral Researcher presso la University of California, Berkeley dove ha condotto uno studio etnografico sugli usi delle nuove tecnologie della comunicazione da parte dei giovani. Tra il 2005 e il 2006 è stato Visiting Scholar allo Stanford Humanities Lab della Stanford University e dal 2006 al 2011 ha lavorato come Associate Researcher.

Bittanti ha conseguito un Dottorato in Nuove Tecnologie della Comunicazione presso la IULM di Milano, un Master of Science in Mass Communications presso la San José State University di San José, California e una laurea in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con specializzazione in media studies. Tra il 2002 e il 2005, ha tenuto corsi e seminari presso l'Università Cattolica di Milano, lo IED, la NABA, le Officine Grafiche Rizzoli e l'Università Statale di Milano-Bicocca.

 

Principali aree di interesse scientifico
Media studies
Digital culture
Digital Humanities
Game Art
Game Studies
Arte Contemporanea
Visual Studies

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 1)

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità (Gruppo 2)

Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale

- Le geografie dei videogiochi. Mappe. Territori. Paesaggi (A cura di, insieme a with Henry Lowood), Milano,Edizioni Unicopli, (in arrivo, 2016).

- Oltre il gioco. Critica della ludicizzazione (A cura di, insieme a Emanuela Zilio), Milano, Edizioni Unicopli, 2016.

- Orizzonti di Forza. Fenomenologia della guida videoludica, Milano, Edizioni Unicopli, 2015.

- Machinima! Teorie. Pratiche. Dialoghi (A cura di, insieme a Henry Lowood), Milano, Edizioni Unicopli, 2013.

- Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti (A cura di), Milano, Edizioni Unicopli, 2008.

- Schermi Interattivi. Il cinema nei videogiochi (A cura di), Roma, Meltemi, 2008.

- GameScenes. Art in the Age of Videogames, Milano, Johan & Levi, 2006, con Domenico Quaranta.

- Doom. Giocare in prima persona (A cura di, insieme a Sue Morris), Milano, costa & nolan, 2005.

- Civilization. Storia virtuale, fantasie reali (A cura di), Milano, costa & nolan, 2005.

- Gli strumenti del videogiocare. Logiche, Estetiche e (v)ideologie (A cura di), Milan, costa & nolan, 2005.

- Per una cultura del videogames. Teorie e prassi del videogiocare (A cura di), Milano, Edizioni Unicopli, 2002 [expanded edition: 2004].

- SimCity. Mappando le città virtuali (A cura di), Milano, Edizioni Unicopli, 2004.

- The Sims. Similitudini. Simboli. Simulacri (con Mary Flanagan), Milano, Edizioni Unicopli, 2003.

- L'innovazione technoludica: i videogiochi nell'era simbolica (1958-1984), Milano, Jackson Libri, 1999.

 

 

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Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
matteo.bittanti@iulm.it

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12 settembre ore 14.00-15.00; 21 settembre ore 14.00-15.00; ​26 settembre ore 14.00-15.00. I ricevimenti si terranno presso l'ufficio N. 4112, IULM 4.


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ALIULM Associazione Laureati IULM

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