Benassi, Guido


Direttore vendite Italia di un’azienda leader della GDO alimentare specializzata nei reparti freschi e freschissimi  con 51 negozi divisi tra ipermercati, super store e supermercati con oltre 5.500 persone in organico. Sono quindi responsabile tramite 5 area manager e 22 tecnici formatori della soddisfazione del cliente, oltre 30 milioni di scontrini all’anno, del fatturato, dei margini commerciali, dei costi di funzionamento e quindi  dell’utile d’esercizio. Sempre a me risponde l’ufficio che programma gli orari di lavoro del personale  e dell’ufficio space allocation  che si occupa del display dei prodotti.      

Da 23 anni sono nel commercio al dettaglio e ho precedentemente diretto aziende di retail specializzato seguendo molti ambiti commerciali e merceologici. Avendo diretto ad inizio carriera  diversi negozi di media e grande superficie per poi seguire, come regional manager, un gruppo di negozi ed infine avendo ricevuto la responsabilità dell’intera azienda dal punto di vista commerciale  ho una vasta esperienza  nella gestione, conduzione e ristrutturazione di reti vendita, ho l’abitudine ad integrare la mia direzione con le altre funzioni aziendali, capacità d’analisi e una visione del business sia tattica che strategica. 

Principali aree di interesse scientifico

Customer satisfaction: misurare oggettivamente le risposte dei clienti, in termini di soddisfazione, alle diverse iniziative commerciali e gestionali che si mettono in atto nel retail.    

Gestione delle risorse umane nel retail: le persone  a contatto con i clienti sono la risorsa più importante e anche costosa del retail; come gestirle in ambito organizzativo, come formarle sia in termini commerciali che tecnici ed infine come motivarle a raggiungere gli obiettivi commerciali quantitativi e qualitativi che l’azienda si pone.    

La gestione economica di una rete vendite; il conto economico gestionale come strumento rapido d’analisi dell’andamento sia commerciale che gestionale dei singoli negozi e quindi della rete per mettere subito in atto interventi correttivi in termini di scontrini, ticket medio, margini e costi di funzionamento.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.                                                                                                                  

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 1)

Digital Marketing e multicanalità
- In-store marketing

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Gruppo 2)

Digital Marketing e multicanalità
- In-store marketing
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

Digital marketing e multicanalità 
- In-store marketing


INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo: Retail Management)

- Marketing e retail

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.      

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Tel. 02891412642
Fax. 02891412765
guido.benassi@iulm.it

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I° SEMESTRE 2017/18: tutti i venerdì dalle 13:30 alle 14:30. IULM 2 - I piano - stanza 2130


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ALIULM Associazione Laureati IULM

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