Barile, Nello


Laureato in Sociologia indirizzo “Comunicazione e mass media” all’Università di Roma “La Sapienza” dove ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione sotto la tutela del Prof. Alberto Abruzzese. Ha insegnato Sociologia presso lo IED di Roma, Comunicazione audio-visuale presso la Link-Campus Univesrity of Malta e Organizzazione della moda presso la Facoltà Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Più recentemente ha insegnato Media and critical Studies e Political Communication presso l'americana Franklin University of Switzerland e Digital media&marketing presso l'Istituto Marangoni di Milano. È stato Direttore editoriale della rivista scientifica C:Cube. Cultura:Comunicazione:Consumo e ha svolto una ricerca finanziata dal CNR su “Made in Italy come metabrand”. In IULM ha esordito con l’insegnamento in Cambiamento sociale e consumi culturali, mentre attualmente insegna Sociologia dei Media e Politiche per la cultura. Ha svolto attività di lecturing e visiting presso importanti centri di ricerca internazionali tra cui il Graduate Center della CUNY, l’Università Waseda di Tokyo e l’ECA/USP di San Paolo del Brasile. È autore di numerosi libri in italiano e di articoli/contributi pubblicati in Usa, UK, Brasile, Russia, Germania, Francia, Spagna. Nel 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Associato.

 

Aree di interesse scientifico

Sociologia dei media emergenti

Analisi culturologica del brand

Comunicazione dei fenomeni politici

 

 

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INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori 

- Politiche per la cultura e la comunicazione pubblica

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

Digital Communication Management
Digital and CrossmediaStrategy
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo 

- Sociologia dei media
 

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

-
Politiche per la cultura e la comunicazione pubblica
 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo (in comune con il Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori)

- Politiche per la cultura e comunicazione pubblica
 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Sociologia e psicologia dell'arte e dei media
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

 
- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali  

 

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali  

   

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali


INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali  

 

 

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Monografie

(2016) Il marchio della paura. Immagini, consumi e branding della guerra all’Occidente, Milano, EGEA (Università Bocconi).

(2014) Brand Renzi. Anatomia del politico come marca, Milano, Egea.

(2013) Iperrparmenide. Scienza, cultura e comunicazione oltre il postmoderno, Milano, Mimesis.    

(2011) Sistema moda: oggetti, strategie e simboli: dall'iperlusso alla società low cost, Milano, Egea.

(2009) Brand new world: il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo. vol. 1, p. 1-191, Milano, Lupetti.

(2008) La mentalità neototalitaria, Milano, Apogeo.

(2005) Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda: Vol. II, Moda e stili. Roma, Meltemi.

(2004) Fenomenologia del consumo globale. Roma, Edizioni Interculturali.

 

Curatele

ABRUZZESE A, BARILE N, FORTUNATI L, GEBHARDT J, VINCENT J (Editors) (2012) The New Television Ecosystem . vol. 7, p. 1-223, Frankfurt am Mein:Peter Lang GMBH, ISBN: 978-3-631-61657-4.

(2005) Steele Valerie, Fetish: moda, sesso e potere. Roma:Meltemi, ISBN: 88-8353-374-7.

(2003) Cristante S., Barile N. (a cura)Breve storia degli eventi culturali, Milano: Bevivino editore.

(2001) Abruzzese A, Barile, N. Communifashion: sulla moda, della comunicazione. ROMA: Sossella, ISBN: 88-87995-14-1Rome, 19/05/2014

 

Articoli in riviste e saggi in volumi collettivi

(2016) “I Am Her(e). Physical/Cognitive Robots and Human Intimacy in the Imagery of Spike Jones' Movies”, co-author S. Sugiyama, in What Social Robots Can and Should Do: Proceedings of Robophilosophy Conference, J. Seibt,M. Nørskov,S. Schack Andersen (edt.).

(2015) "The automation of taste: A theoretical exploration of mobile ICTs and social robots in the context of music consumption", co-author S. Sugiyama, in INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIAL ROBOTICS, vol. 7, p. 407-416.

(2015) Abito, corpo e tecnologia: la moda come antenna del mutamento: da Marshall McLuhan agli scrittori cyberpunk. LETTERATURE D'AMERICA, vol. 35, p. 83-116, ISSN: 1125-1743 (rivista di classe A). 

(2015) Нелло Бариле. Брендирование «я» в эпоху эмоционального капитализма. Эксплуатация «просьюмеров» от риторики double-bind к гегемонии исповеди (Branding the Self in the Age of Emotional Capitalism. The Exploitation of Prosumers, from the Rhetoric of “Double Bind” to the Hegemony of Confession). LOGOS, vol. 25, p. 138-161.

(2015) A ‘Country Music’ brasileira entre a dimensão subcultural, o marketing e a indústria fonográfica. In: (a cura di): Corrêa Taís Gomes, Victor Aquino entre ciência e ficção. vol. 1, p. 260-274, São Paulo:Pimenta Cultural.

(2015) La spia nel corpo di qualcun altro: l’agente segreto da icona-chiave della società dei consumi a espressione culturale della “sorveglianza liquida”. In: (a cura di): Abruzzese Alberto, Jacobelli Gian Piero, Bond, James Bond. Come e perché si ripresenta l'agente segreto più famoso al mondo. p. 33-48, Milano, Mimesis. 

(2015) Milano Exp_erience: oltre la vetrinizzazione dei settori creativi, verso una società della conoscenza. In: (a cura di): Abruzzese Alberto;Massidda Luca, EXPO 1851-2015: storie e immagini delle grandi esposizioni. p. 445-458, TORINO, UTET. 

(2014) "Il politico come marca: identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi", MEDIASCAPES JOURNAL(“La Sapienza”), vol. 3, p. 1-18.

(2014) “Del sentido de las cosas. El Sistema de los ojectos de l’Enciclopédia a Otnopedia”, in Mediología. Cultura, tecnología y comunicación. Mario Pireddu y Marcello Serra (Eds.).

(2014) “Realtà aumentata”, in I grandi temi del secolo, direzione scientifica di Alberto Abruzzese, UTET Grandi Opere, Torino 2014, pp. 283-301.

(2013), From the Posthuman Consumer to the Ontobranding Dimension: Geolocalization, Augmented Reality and Emotional Ontology as a Radical Redefinition of What Is Real” in intervalla: volume 1. Social Robots and Emotion: Transcending the Boundary Between Humans and ICTs. Editors Satomi Sugiyama & Jane Vincent.

(2013) “The Age of Personal Web TVs. A Cultural Analysis of the Convergence between Web 2.0, Branding and Everyday Life” in ABRUZZESE A, BARILE N, FORTUNATI L, GEBHARDT J, VINCENT J (Editors) (2012). The New Television Ecosystem . vol. 7, p. 1-223, Frankfurt am Mein:Peter Lang GMBH. 

(2012). 1968- Jean Baudrillard. Il sistema degli oggetti.. In: Mediologia. Una disciplina attraverso i suoi classici. p. 1-264, NAPOLI, Liguori. 

(2012). "The social network. Le precondizioni di un nuovo regime emozionale". In: Galassia Facebook. Comunicazione e vita quotidiana. p. 1- 172, ROMA, Nutrimenti.

(2012). A Knot to Untie: Social Power, Fetishism, Communication in the Social History of the Tie. In: Exchanging Clothes: Habits of Being II.,  p. 193- 211, C. Giorcelli. M. Rabinowitz P. Editors, MINNEAPOLIS: University of Minnesota Press.

(2010) Il posto del consumo: note sul rapporto tra marche e territorio in Italia e all'estero. In: Consumi e trasformazioni urbane tra anni Sessanta e Ottanta. p. 29-61, BOLOGNA:BUP.

(2010) Network come neotot: la socialità in rete e gli avamposti di un nuovo fascismo emozionale. AUT AUT, vol. 347, p. 77-91. 

(2009) La mentalité néototalitaire l'affrontement des barbaries. LES CAHIERS EUROPÉENS DE L'IMAGINAIRE, p. 118-125. 

(2009) Mythe et Actualité du Made in Italy: intervista a V. Steele. LES CAHIERS EUROPÉENS DE L'IMAGINAIRE, p. 154-161. 

(2009) "La sostenibile leggerezza del brand tra comunicazione responsabile e green wash". In: Pol.is, n.4/2009. vol. 4, Bevivino.

(2009) "Umano troppo umano: I brand e gli abiti dei supereroi nella transizione dalla società dello spettacolo al regime postspettacolare". In: Abito e identità : ricerche di storia letteraria e culturale. a cura di C. Giorcelli, p. 225-243, PALERMO:ILA PALMA.

(2009) Le fasi della pubblicità in Italia. In: La cultura italiana: Economia e comunicazione a cura di Abruzzese A., Bonomi, A., pp. 535-553, TORINO:UTET.

(2009) ”Dal tormento all'estasi. Un excursus sulle tecnologie del dolore tra guerra virtuale, chirurgia estetica e i nuovi rituali delle "bestie da confessione", in M. Farci, S. Pezzano, a cura,Blu Lit stage. Realtà e rappresentazione mediatica della tortura, Milano, Mimesis.

(2009) "La mentalité néototalitairee l'affrontement des barbaries" in Les Chaiers Européens de l'imaginaire, Direction: M. Maffesoli, G. Durand, Paris, Cnrs Edition, Janvier.

(2008) “Prove tecniche di selfbranding: dal social networking 2.0 all’impegno civico della street-culture” in Il consumo come produzione, a cura di Codeluppi, V., Paltrinieri, R., Milano, Franco Angeli.

(2008) “The Essence of fetischism” in Metaforas Da Arte, a cura di Victor  Aquino, Universidade Sao Paulo publishing.

(2008) "A disillusao do fim. Quando o real irrompe de novo, ma nao totalmente",in Do Publico para as redes, a cura di M. Felice, Diffusao editora, Sao Paulo.  

(2007) “Un nodo da sciogliere. Una storia sociale della cravatta tra potere, feticismo e comunicazione”, in Abito e identità, a cura di Cristina Giorcelli, Palermo, Ila Palma, 2006, volume VII
(2007) “Disillusione della fine. Quando il reale irrompe di nuovo ma non del tutto” in Quaderni di comunicazione, numero 7, anno 2007, Roma, Meltemi

(2007) “Revival dell’estetica pop-porno”, in Mutazioni sonore, a cura di Patrizia Calefato, Gianfranco Marrone e Romana Rutelli, Serie speciale della rivista online dell’Associazione italiana di studi semiotici, Anno I, n. 1. 2007.

(2007) “Indossare l’orgoglio. L’abito da lavoro nella modernizzazione della società italiana”, inRossa. Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006, a cura si Luigi Martini, Skira-Ediesse.

(2006) “Al di là del corpo virtuale. Sulla sfida del reale ai domini della rappresentazione”, in P. Ruffini, a cura, Ipercorpo, Roma, Editoria e spettacolo.

(2006) “Il made in Italy. Da country of origin a metabrand”, in, Colaiacomo, P., a cura, Fatto in Italia,. La cultura del made in Italy (1960-2000), Roma, Meltemi.

(2005) “Ritornare a Parmenide?”, in Quaderni di comunicazione, N. IV, 2003-2004.

(2005) “Essenza del feticismo” , in V. Steele, Fetish. Sesso, moda e potere, a cura di N. Barile, Roma, Meltemi

(2005) “La marca” e “La valenza cognitiva del consumo” in Il consumo: problemi attuali, a cura di V. Codeluppi, Milano, Arcipelago.

(2005) “La curva evolutiva degli street style”, in Innovazioni, Rivista di cultura politica, III Anno 2005.

(2005) Barile, N., “La marca: commutatore metonimico tra immaginario e vita quotidiana”, in, Codeluppi, V., a cura, La società immateriale, Milano, Franco Angeli.

(2004) “La tragedia”, in S. Cristante, N. Barile, Breve storia degli eventi culturali, Milano, Bevivino Editore.  

(2003) “Remind me. Analisi del video”, in “c:cube. cultura. comunicazione. consumo, Anno I, vol. 1.

(2003) “Diesel: Authenticity exhibition”, in “c:cube. cultura. comunicazione. consumo, Anno I, vol. 2.

(2003) “La valenza cognitiva del consumo”, in “c:cube. cultura. comunicazione. consumo, Anno I, vol. 3.

(2003) “La comunicazione di Nike: Un caso di Globalizzazione localizzante?”, in “c:cube. cultura. comunicazione. consumo, Anno II, vol. 4

(2002) “Anatomia del glocale” in Next. Strumenti per l’Innovazione (Diretta dal Prof. Domenico De Masi), n. XV.

(2002) “Parmenide, Michaelsteadter, Abruzzese. Esercitando l’intelligenza del mondo”, in AA. VV., Per Alberto Abruzzese, Roma, Sossella.

(2001) “Communifashion” in A. Abruzzese, N. Barile, a cura, Communifashion Sulla moda, della comunicazione, Roma, Sossella.

 

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Nel primo semestre: mercoledì ore 12.00. Riceve presso l'ufficio N. 4218, secondo piano, IULM 4.


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ALIULM Associazione Laureati IULM

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