Barbarito, Luca


Studi


- Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Università Bocconi - Università Cattolica di Milano - Università degli Studi di Milano, (1994).


- Master in Economics (MScE), Université Catholique de Louvain, (1993).


- Master in Business Administration (M.B.A.), University of Hartford (U.S.A.), 1988


- Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, (1986).



 

Attività professionale


- Professore ordinario di Economia applicata presso l’Università IULM di Milano, dal 2016.


- Professore associato in Economia applicata presso l’Università IULM di Milano, (2000-2015).


- Ricercatore in Economia industriale presso l' Università IULM (1994-2000)

- Membro del Giurì della Pubblicità (2007-2011)

- Analista finanziario ed economista presso l'ufficio analisi e ricerche della Primegest (1989 - 1990).

 

Incarichi accademici

Dal 2017 è direttore del Dipartimento in Business, Law, Economics and Consumer Behaviour

Dal 2011 delegato del Rettore a rappresentare l’Ateneo negli organismi del CUS e a coordinare tutte le attività sportive degli studenti.

In precedenza è stato:

delegato del Rettore all’orientamento

membro del Nucleo di valutazione dell’Ateneo


 
Principali Aree di interesse scientifico
L’analisi dei contesti competitivi attuali di qualsiasi settore industriale o dei servizi.

In particolare, sono stati approfondite le analisi della competizione relativamente al mondo dei media e della comunicazione: telecomunicazioni, giornali, periodi, libri, televisioni, social network, e del mercato musicale, i mercati più vicini alle competenze dell’Ateneo.

Ma anche temi di antitrust o di politica industriale rientrano tra i temi di interesse scientifico studiati.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Economia politica

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Studenti A-L)

- Analisi competitiva

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Studenti M-Z)

- Analisi competitiva

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Economia politica

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Studenti A-L)

- Analisi competitiva

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Studenti M-Z)

- Analisi competitiva

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- I mercati dei media

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Indirizzo Retail Management)

- Analisi competitiva

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Indirizzo Brand Management)

- Analisi competitiva


INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

-
Economia dei media

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Retail Management) 

- Economia dei settori

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (Indirizzo Brand Management)

- Economia dei settori
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Indirizzo Retail Management)
- Economia dei settori

Corso di Laurea magistrale in Marketing, Consumi e comunicazione (Indirizzo Brand Management)
- Economia dei settori

Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità
- Economia politica

 

INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

 
- Economia politica
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Retail management

   
- Economia dei settori

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione - indirizzo Brand management
   
- Economia dei settori

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

 
- Economia politica
 
Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

   
- Economia dei settori

   

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Economia politica
    

Corso di Laurea magistrale in Marketing, consumi e distribuzione commerciale


- Economia dei settori

- L. Barbarito, “L’internazionalizzazione delle imprese italiane”, Rivista di Diritto Valutario e di Economia Internazionale, vol. XXII, III, 1987.

- L. Barbarito, “Dal settore produttivo all'arena competitiva”, Rivista di economia e politica industriale, n° 74/76, 1992.

- L. Barbarito, “L'evoluzione dei settori: qualche riflessione sul pensiero degli economisti industriali”, L’industria, n° 3, 1993.

- L. Barbarito, “L’analisi di gruppo aiuta a capire il settore”, L’impresa, n° 7, 1995.

- (traduzione del libro) di N. Curien e M. Gensollen, Telecomunicazioni: monopolio e concorrenza, Il mulino, 1995.

- C.A. Ricciardi, L. Barbarito, Esercizi di Economia, Led, 1996.

- L. Barbarito, “Il settore delle telecomunicazioni”, in Il settore della comunicazione, F. Angeli, 1996.

- L. Barbarito, “La rilevazione dei gruppi strategici di imprese all’interno di un settore industriale”, L’industria, n°3, 1997.

- H. Yamawaki, L. Barbarito J.-M. Thiran, “Regional and Country Determinants of Location Decisions: Japanese Multinationals in European Manufacturing”, in Asia & Europe: Beyond Competing Regionalism, a cura di K. Fukasaku, F. Kimura, S. Urata, Sussex Academic Press, 1998.

- L. Barbarito, L’analisi di settore: metodologia ed applicazioni, Franco Angeli, 1999.

- L. Barbarito, “L’impatto della comunicazione finanziaria sul valore dei titoli delle imprese quotate”, in corso di pubblicazione, 2001.

- (traduzione e curatela dell’edizione italiana del libro) di Begg, Fischer e Dornbusch, Economia, McGraw-Hill, 2001 e 2005.

- L. Barbarito, Economia delle relazioni: tipologie settoriali e modalità relazionali nell’industria italiana, F. Angeli, 2004.
 
- (curatela con C.A. Ricciardi dell'edizione italiana del libro di) Begg, Fischer e Dornbusch, Economia, McGraw-Hill, (1a edizione 2001, e 2a edizione 2005)
 
- "Dimensioni economiche dei mondi Open Source e non" in Open Source, Giuffrè, 2005.
 
- "La comunicazione dell¹innovazione nella stampa italiana" in Problemi dell'informazione, Il mulino, n°3/2006.
 
- "Rilevanza e diffusione dell'Open source", in L. Barbarito (a cura di) Economia dell'open source, Pearson Paravia, 2008.

- Economia della Musica in Italia (con A. Ardizzone), Rapporto 2008, Fondazione IULM.

- Economia della Musica in Italia (con A. Ardizzone), Rapporto 2009, Fondazione IULM.
  
- "Profili economici della Class Action", in Civiltà Europea, Giappichelli, fascicolo 2/2010.

- A. Ardizzone L. Barbarito, "Il settore musicale in Italia", L'industria, n° 3/2010.

- Economia della Musica in Italia (con A. Ardizzone), Rapporto 2010, Fondazione IULM.

-"Profili economici della class action", in Lineamenti giuridico-economici dell'azione di classe, Collana "Scuola di diritto" Università Europea, Edizioni ART, 2010.

- (con D. Ciriaci e A. Ardizzone), I mercati dei media: telecomunicazioni, editoria libraria e televisione, Edizioni Libreria di Comunicazione CUESP/IULM, 2011.

- “Facebook e la concorrenza nei mercati dei social network”, in Economia dei servizi, anno VI, numero 3, settembre - dicembre 2011, il Mulino.

- L’analisi competitiva - metodologia e applicazioni, FrancoAngeli, 2012.

- “Libri, musica, film nel passaggio al digitale”, in Tirature 2014, Il Saggiatore.

- (con M.R. Battaggion) “L’evoluzione dei modelli di business nella televisione italiana”, in L’industria, numero 3, 2015.

 

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Tel. 02891412634
Fax. 02891412770
luca.barbarito@iulm.it

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Il Professore riceve tutti i Lunedì (*), alle ore 11:00 (dal 25/9 fino a dicembre). (*) Il ricevimento dell'11/12 è posticipato a martedì 12/12 ore 9:00. IULM 2 - I Piano


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LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

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