Laurea Mike Bongiorno

Mike Bongiorno - Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e produzione multimediale, conferita il 13 dicembre 2007

Mike Bongiorno Laurea

Mike Bongiorno è nato a New York il 26 maggio 1924. Del 1953 la sua prima trasmissione televisiva, che si chiamava "Arrivi e partenze". Nel novembre del 1955 raggiunse il successo con "Lascia o raddoppia?" che durò fino al luglio del 1959.

Da allora Mike Bongiorno ha presentato una serie di trasmissioni televisive di grande richiamo: da "Campanile Sera" a "Rischiatutto", finché nel 1977 ha iniziato la collaborazione con Silvio Berlusconi per Telemilano, dove nel 1980 ha condotto “I sogni nel cassetto”.

Dal 1981 per Canale 5 e Retequattro ha presentato trasmissioni come "Bis" (1981), "Superflash" (1982-1985), "TeleMike" (1987-1992) e dal 1989 al 2003 "La Ruota della Fortuna", che ha superato  il traguardo delle 3000 puntate il 2 dicembre 2002.

Mike Bongiorno è stato insignito dal presidente Ciampi del titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana in occasione della festività del 2 giugno.

Il punto di partenza della vita professionale di Mike Bongiorno è il lontano periodo degli anni Cinquanta. In quegli anni la figura di Mike Bongiorno diventò un’icona di speranza e un segno di novità: la sua caratteristica principale fu l’originalità dell’approccio mediatico come strumento per l’accrescimento culturale e sociale dell’Italia e degli italiani. La storia della televisione è in grandissima parte la storia di Mike Bongiorno.

“Ciò che ha reso sin dall’inizio e continua a rendere Mike Bongiorno unico è il suo straordinario istinto di comunicatore. Con il suo istinto non c’è sapere che tenga. Qui siamo di fronte alla differenza che passa tra chi per comunicare deve studiare e chi comunicando conosce e insegna.”
Per questi ineguagliabili contributi viene conferita la Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e produzione, multimediale a Mike Bongiorno.


Right Arrow Il video della cerimonia

Right Arrow Rete IULM

LAB IUML
Virtual Campus

Cinque per mille

ALIULM Associazione Laureati IULM