Laurea Giovanni Rana

Giovanni Rana - Laurea Honoris Causa in Relazioni pubbliche, conferita il 15 novembre 2006

Giovanni Rana

Giovanni Rana - Presidente e fondatore del Pastificio Rana Spa, il maggiore gruppo industriale italiano nel settore della pasta fresca - è stato nominato nel 2004 Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana in quanto esempio più significativo di sviluppo economico e crescita sociale del sistema imprenditoriale italiano.

La motivazione della Laurea conferita dall’Università IULM recita: “Giovanni Rana è uno dei più genuini interpreti del made in Italy, avendo creato un’impresa da un’abitudine alimentare tipicamente italiana. Il suo successo è fondato sulla qualità di prodotti artigianali trasformati in industriali. [...] Valorizzando tradizioni gastronomiche e prodotti tipici italiani ha contribuito in modo esemplare a dare dignità e prestigio internazionale all’Italia, anche oltre i confini del suo settore produttivo. Ha creato un’azienda che costituisce un esempio di solidità in un settore, come quello alimentare, da sempre esposto alla concorrenza internazionale. [...] 

Egli rappresenta oggi un esempio di imprenditore testimonial che ha rinnovato il linguaggio della comunicazione pubblicitaria, imitato peraltro da altri imprenditori operanti in settori diversi. Anche per effetto della sua innata capacità relazionale e comunicativa, Giovanni Rana ha contribuito ad accreditare nel mondo l’identità, l’originalità e la qualità del prodotto italiano. I suoi prodotti, per notorietà e gradimento, rappresentano infatti una concreta testimonianza del successo economico che può scaturire dall’efficace mix di creatività e comunicatività. 

Per queste motivazioni di originalità nella realizzazione di un progetto imprenditoriale di successo attraverso la capacità relazionale e comunicativa, il Prof. Puglisi propone alla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo - coerentemente con la sua missione culturale e formativa – di conferire a Giovanni Rana la laurea honoris causa in Relazioni pubbliche”.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille