Relazioni internazionali

Le relazioni internazionali costituiscono un aspetto centrale della missione e dell’attività dell’Università IULM. Per svolgere il proprio mandato educativo e scientifico nel modo più pieno e soddisfacente, l’università deve essere aperta al mondo e deve poter attirare eccellenze e talenti, e allo stesso tempo aprire ai propri studenti e ai propri ricercatori le porte dei luoghi del sapere e della conoscenza più adatti allo sviluppo dei loro percorsi di formazione e di ricerca.

Università IULM

L’Università IULM incoraggia i propri studenti a trascorrere periodi di studio all’estero attraverso il programma Erasmus, e a tal fine è impegnata nella costruzione di una rete di accordi di scambio e di joint degrees con un numero crescente di università di altri paesi europei ed extraeuropei. L'Università IULM promuove inoltre iniziative specifiche rivolte ai propri studenti per approfondire la conoscenza diretta di realtà scientifiche e culturali di respiro internazionale attraverso viaggi di studio e partecipazioni a workshop e conferenze.

Allo stesso modo, per gli studenti provenienti da altri atenei di tutto il mondo, l’Università IULM sviluppa iniziative e attività che permettano loro di conoscere da vicino il mondo culturale e scientifico dell’area metropolitana milanese nei campi pertinenti ai percorsi di studio offerti.

Sul versante della ricerca, l’Università IULM sviluppa una ampia rete di cooperazione scientifica internazionale, grazie alla quale invita presso la propria sede visiting professors da tutto il mondo e dà ai propri ricercatori la possibilità di lavorare per periodi brevi o lunghi presso altre istituzioni di elevato standard scientifico. In alcuni casi, gli accordi di cooperazione portano allo sviluppo di progetti comuni di medio-lungo termine con altre università e centri di ricerca su temi di particolare interesse strategico per l’Università.

L’Università IULM porta inoltre avanti una intensa attività di relazione e di accreditamento con istituzioni culturali e scientifiche e amministrazioni pubbliche di altri paesi, per dare corso a progetti di alto interesse scientifico e formativo e creare opportunità di placement internazionale per i propri studenti e i propri ricercatori. In questa prospettiva, l’Università IULM partecipa attivamente ai bandi europei e internazionali di finanziamento di progetti strategici fondati sulla cooperazione tra enti e istituzioni di diversi paesi, per dare impulso alle proprie attività di ricerca e per mettere i propri studenti a contatto con esperienze progettuali rappresentative dei migliori standard scientifico-professionali a livello internazionale.


Right Arrow Contatti e apertura al pubblico

Ufficio Relazioni Internazionali
Università IULM Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Lunedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 15.30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13
relazioni.internazionali@pec.iulm.it
relazioni.internazionali@iulm.it
international.office@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM
 

ALIULM Associazione Laureati IULM


5 per mille