Dipartimento di Marketing, comportamenti, comunicazione e consumi "Giampaolo Fabris"

Direttore: Prof. Paolo Moderato

Il Dipartimento-Istituto di ricerca in Marketing, Comportamenti, Comunicazione e Consumi "Giampaolo Fabris" raccoglie al suo interno, anche grazie alla recente fusione, studiosi che fanno riferimento ad aree disciplinari differenti. In particolare si possono distinguere l'area psicologica, l'area sociologica e l'area marketing.

Per quanto attiene all’area psicologica, questa a sua volta si divide in due principali filoni: la psicologia generale dei processi, con particolare riferimento alla comunicazione, all'apprendimento e alla gestione  del comportamento in ambito individuale e sociale (Behavior Analysis; Behavior Economics), la psicologia sociale e delle organizzazioni (sui temi del consumo alimentare, della salute, della comunicazione sociale e della cooperazione).

L’area sociologica comprende al suo interno sociologi della comunicazione (i cui temi di ricerca si concentrano particolarmente sulle trasformazioni e l'impatto sociale dei media e dei new media) e sociologi dei consumi (la cui attività di ricerca, oltre che analizzare le dinamiche di consumo e i comportamenti del consumatore, si estende anche alla comunicazione d'impresa, al branding in tutte le sue sfaccettature e al fenomeno della moda).

L'area marketing presenta due ambiti di studio: quello in senso lato definibile come comunicazione con il mercato e i consumatori e quello della comunicazione con il più ampio pubblico di stakeholders dell’impresa. Il primo riguarda l'applicazione e l'integrazione di studi di tipo psicologico e sociologico nella prospettiva dei comportamenti di consumo e delle attività di marketing ad esso inerenti, con particolare riferimento alla marca e al retail. Il secondo si rivolge all’area delle relazioni pubbliche, alla comunicazione strategica d’impresa e alla misurazione dei risultati della comunicazione.

Infine, all'interno dell'Istituto, trova rilevante spazio l'area metodologico-statistica in ambito sperimentale e sociale (valutazione dei fenomeni sociali e sanitari e analisi descrittive, multiviarate ed inferenziali).

Sono in relazione con il Dipartimento anche:

- il Dottorato di ricerca in Comunicazione e mercati: Economia, Marketing e Creatività;
- il Dottorato di ricerca in Interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione (in esaurimento);
- il Dottorato di Comunicazione e nuove tecnologie (in esaurimento);
- il Dottorato in Economics Management and Communication for Creativity (in esaurimento);
- il Dottorato in Comunicazione d'impresa / Corporate communication (in esaurimento).

- il Master universitario in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso;
- il Master universitario in Management sanitario per le funzioni di coordinamento (MASA);
- il Master in Management della Comunicazione Sociale, Politica e Istituzionale;
- il Master in Food & Wine Communication;
- il Master in Management e comunicazione del turismo culturale ed enogastronomico;
- il Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa;
- il Master in Social Media Marketing & Web Communication.
- l'attività di Counseling e Tutoring per l'Ateneo.


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Direttore

Prof. Paolo Moderato
paolo.moderato@iulm.it
 

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Centro di servizio amministrativo per le aree economico-aziendali
dipartimento.gfabris@iulm.it
Tel. 02891412615


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