Working Group Employee Communication

Un'iniziativa in partnership tra Università IULM e aziende
sul tema della comunicazione con i collaboratori

 

Finalità
  • Realizzare una ricerca sul tema “L’engagement dei collaboratori nelle aziende italiane
  • Sviluppare e diffondere cultura della gestione della comunicazione e delle relazioni organizzative
  • Promuovere scambio di conoscenze tra Università IULM e aziende
  • Sostenere attività di ricerca che sia:
    - rilevante per le aziende sostenendo lo sviluppo di pratiche manageriali innovative
    - consistente con solidi criteri scientifici
Attività
  • Incontri riservati alle aziende partner per aggiornamenti sui risultati della ricerca e approfondimenti su temi di interesse
  • Incontri aperti al pubblico per la divulgazione di risultati delle ricerche
  • Divulgazione dei risultati delle ricerche attraverso pubblicazioni, seminari, convegni
  • Progetti per la didattica
Partner

Comitato scientifico

Luca Pellegrini


Vice Preside Facoltà di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa e docente di Marketing, Università IULM (Presidente)

Finn Frandsen

Michael Goodman

Direttore Centre for Corporate Communication, Aarhus University, DK

Direttore Corporate Communication International, Baruch College/CUNY, USA

Winni Johansen Direttore Executive Master Corporate Communication, Aarhus University, DK
Jeong-Nam Kim Gaylord Family Chair di Public Relations/Strategic Communication, Gaylord College of Journalism and Mass Communication, University of Oklahoma, USA
Silvia Ravazzani Docente di Corporate Communication, Aarhus University, DK
Charlotte Simonsson Direttore Department for Corporate Communication, Lund University, Svezia
Per approfondimenti
  • Mazzei A., La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009.
  • Mazzei A., Ravazzani S., “Manager-Employee Communication During a Crisis: The Missing Link”, Corporate Communications: An International Journal, Vol. 16, Issue 3, 2011, pp 243-254. (Highly Commended Award Winner at the Literati Network Awards for Excellence 2012).
  • Mazzei A., Kim J.N., Dell’Oro C., “Strategic Value of Employee Relationships and Communicative Actions: Overcoming Corporate Crisis with Quality Internal Communication”, International Journal of Strategic Communication, Vol. 6, issue 1, 2012.
  • Mazzei A., Quaratino L., "Designing Organizational Change: Learning from a Grounded Research Project", Journal of Management and Change, N. 30/31, 2013, pp. 166-179.
  • Mazzei A., "Internal Communication for Employee Enablement: Strategies in American and Italian Companies", Corporate Communications: An International Journal, Vol. 19 Issue 1, 2014, pp. 82-95. DOI: 10.1108/CCIJ-08-2012-0060
  • Mazzei A., Giaccone S., "Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso General Business Community di IBM Italia", Mercati & Competitività, n. 1, 2014, pp. 103-124.
  • Mazzei A., Ravazzani S., "A holistic model of behavioural branding: The role of employee behaviours and internal branding", Micro & Macro Marketing, Vol. 24, No. 2, 2015, pp. 239-262.
  • Mazzei A., Butera A., “Brand consistent behavior of employees on social media: the role of social media governance and policies”, Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, 2016, n. 4, pp. 85-106.
  • Mazzei A., Ravazzani S., “Internal Branding and Employee Brand Consistent Behaviours: The Role of Enablement-Oriented Communication”. Mercati & Competitività, forthcoming.

Per maggiori informazioni su questi studi, scrivere a: employee.communication@iulm.it
 

La ricerca
“L’engagement dei collaboratori nelle aziende italiane”
  • Survey su un campione di aziende italiane. Ai rispondenti verrà dedicata un’anteprima dei risultati. Per chi fosse interessato a partecipare contattare: employee.communication@iulm.it
  • Indagine su un campione di collaboratori
  • Interviste ad esperti di employee engagement
Contatti

Email: employee.communication@iulm.it

 


Right Arrow English Version


Right Arrow Team
Alessandra Mazzei Alessandra Mazzei, Responsabile scientifico
Luca Quaratino Luca Quaratino, Senior researcher
Alfonsa Butera Alfonsa Butera, Coordinamento operativo
Chiara Fisichella Chiara Fisichella, Researcher
Valentina Pedrazzini Valentina Pedrazzini, Assistant researcher

 


Right Arrow

Working Group Employee Communication: è un'iniziativa in partnership tra Università IULM e aziende sul tema della comunicazione con i collaboratori. 

Clicca qui per maggiori informazioni!


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille