Counseling psicologico

Il servizio di Counseling psicologico è un supporto a disposizione degli studenti per favorire, sostenere e sviluppare le risorse e le capacità della persona.

Il counseling psicologico è un servizio offerto dagli psicologi dell’Università IULM con il quale si cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità degli studenti e la loro qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, la consapevolezza e le risorse personali. Ruolo del counselor è mettere la persona nelle condizioni di comprendere la situazione in cui si trova e di gestire il problema, capitalizzando le proprie risorse interne.

Che cosa non é
Non è un servizio psicoterapeutico. Il servizio offerto agli studenti IULM si propone obiettivi più specifici e ha una limitata durata temporale. Non è un ufficio informazioni relative al percorso di studio e all’attività didattica.
   
A chi
Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli studenti iscritti a un Corso di Laurea Triennale o Magistrale o a un Master Universitario IULM. Ogni studente ha la possibilità di effettuare un numero limitato di colloqui nell’arco del suo corso di studi.
   
Perché
Ci si può rivolgere al Servizio di counseling quando è presente una specifica difficoltà personale o ci si trova ad affrontare un momento di crisi. Alcune difficoltà possono per esempio essere:
  - prendere una decisione difficile
  - trovare una soluzione a uno specifico problema personale
  - migliorare una relazione in campo accademico, amicale o affettivo
  - sviluppare una particolare risorsa personale
  - gestire in modo più efficace i propri pensieri, emozioni o conflitti, etc.
  
Nel colloquio tra psicologo e studente si favorisce l’instaurarsi di una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale. L'ascolto, l'empatia e il sostegno sono alla base della relazione di aiuto finalizzata a modificare atteggiamenti personali problematici e situazioni di difficoltà. In caso di necessità gli psicologi del Servizio forniranno indicazioni su strutture esterne che possono rispondere ad altri tipi di esigenze.


Right Arrow Contatti

E’ possibile prenotare un colloquio durante tutto l’anno accademico tramite l’indirizzo mail counseling@iulm.it


Right Arrow Riservatezza | segreto professionale

In osservanza del segreto professionale  previsto dal Codice Deontologico della figura professionale dello psicologo i temi emersi durante i colloqui saranno trattati in totale riservatezza. Agli studenti verrà richiesto di firmare un modulo relativo alla privacy e al trattamento dei dati personali durante il primo colloquio.


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille