Pubblicazioni

Testi pubblicati:

  • Cole, R. (2011). How to be a Super Reader: read faster, understand more, remember for longer, London: Hachette Digital
  • Cooper R. (2009), Evaluation of a SuperReading Course with Dyslexic Adults, Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, vol. 1, issue 2, pp. 4-21.
  • Cooper R. (2012), Updating the Evidence of the Impact of SuperReading on Dyslexic Students, Journal of Inclusive Practice in Further and Higher Education, vol. 4, issue 1, pp. 26-4.
  • Santulli, F., Scagnelli, M, Manzotti, R. (2013).  SuperReadingTM in italiano: prime evidenze sull'efficacia nel migliorare la lettura di studenti universitari con dislessia. In Moderato & Presti (eds), Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT. Milano: Franco Angeli.
  • Santulli F., Scagnelli M., Oppo A. (2016). SuperReading: corso di lettura veloce per studenti con DSA. In Guaraldi, Ghidoni & Genovese (eds.), Genetica e ambiente nella dislessia. Trento: Erickson
  • Scagnelli, M., Oppo, A., Santulli, F. (2014). Potenziare la lettura all’università in studenti con dislessia e normolettori. La sperimentazione italiana di Super Reading. In Cardinaletti, Santulli, Genovese, Guaraldi & Ghidoni (eds) Dislessia e apprendimento delle Lingue. Trento: Erickson.

In stampa:

  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo A., Promuovere l’inclusione in ambito accademico: l’esperienza di SuperReading, in volume miscellaneo edito da Franco Angeli, 2017.
  • Scagnelli, M., Santulli, F., SuperReading presso UNIMORE: i dati sperimentali e il punto di vista dei partecipanti, in volume miscellaneo edito da Erickson, 2017.

Partecipazione a convegni:  

  • Santulli, F. I servizi per gli studenti con DSA tra specificità ed inclusione: l'esperienza di SuperReading, Torino, 8 ottobre 2016, convegno AIRIPA
  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo, A. Improving reading effectiveness and reading patterns in dyslexic students through metacognition and eye training, Modena, European Dyslexia Association, 22-24 settembre 2016
  • Scagnelli, M. Santulli, F., Super Reading: l’esperienza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Modena, 10 giugno 2016, DSA dalla scuola secondaria all’Università: Percorsi per il successo formativo. Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto;
  • Santulli, F., Scagnelli, M., Oppo A., Enhancing reading abilities in dyslexic students through SuperReading: evidence from reading tests and eye-movement patterns, Torino 12- 14 maggio 2016, UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context, convegno internazionale organizzato dalla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati Disabilità ;
  • Scagnelli, M., Santulli, F., Oppo, A., Moderato, P. Super ReadingTM: promuovere l'inclusione di studenti normolettori e con diagnosi di dislessia, 2-3 ottobre 2015 Università di Padova, Convegno Società Italiana di Orientamento;
  • Scagnelli, M. Santulli, F,, Oppo, A.,Migliorare la lettura negli studenti con dislessia: nuove evidenze e dati sperimentali, Università di Modena, 10 giugno 2015, Dai geni alle persone: genetica e ambiente nei DSA. Seminario sulle tematiche della dislessia evolutiva nell’adulto;
  • Scagnelli, M., Santulli, F., Oppo, A., Super Reading TM: un corso per promuovere la velocità e la comprensione in studenti universitari normolettori e con diagnosi di dislessia, poster 15-16 maggio 2015, Napoli, Convegno Associazione Italiana Dislessia;
  •  Santulli, F. Scagnelli, M. , Manzotti R. Super ReadingTM in italiano prime evidenze sull’efficacia nel migliorare la lettura in studenti universitari con dislessia. 100 anni di comportamentismo 8-9 novembre 2013 Parma.

Clicca qui per scaricare la bibliografia.

 

Torna alla Home di SuperReading

 


Right Arrow


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille