Conversazione con... Tim Parks e Paolo Maria Noseda

L'intervista video a Paolo Maria Noseda realizzata al termine dell'incontro del 22 giugno 2010, in cui l'interprete di conferenza ha raccontato insieme all'interprete Tim Parks le proprie esperienze professionali a Edoardo Zuccato e Clara Pignataro, docenti IULM, per il CdL Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza.

Tim Parks, sposato con un'italiana conosciuta a Boston, vive in Italia ormai da trent'anni. Dopo aver lavorato inizialmente come insegnante di lingua e traduttore di testi commerciali, si è poi affermato come romanziere, vincendo il premio Somerset Maugham per Lingue di fuoco, ed entrando nella rosa dei finalisti del prestigioso Booker Prize con Europa. Le sue opere di saggistica comprendono Adulterio e altri diversivi e Questa pazza fede, un viaggio nel mondo del calcio italiano.

Negli anni ‘90 ha tradotto opere di Moravia, Tabucchi, Calvino e Calasso, mentre la sua traduzione de Il Principe di Machiavelli è uscita nel 2009. Scrive regolarmente di letteratura e traduzione su “New York Review of Books”, “London Review” e “Il Sole 24 Ore”, ed è autore di Translating Style (Tradurre l’inglese, Bompiani). Le sue opere, tradotte in oltre venti paesi, in Italia sono state pubblicate da Adelphi, Bompiani, Mondadori e Il Saggiatore.

Paolo Maria Noseda è un interprete di conferenza italiano. Dopo gli studi presso la Scuola Interpreti di Milano e la Salford University School of Interpreting di Manchester, si è specializzato alla London School of English e ha frequentato numerosi corsi al London Polytechnic School of Interpreting e all’Université de la Sorbonne a Parigi. È membro dell’Associazione Italiana Interpreti e Traduttori e di INTERMED, gruppo qualificato di interpreti medico-scientifici.

Ha lavorato per grandi aziende, per prestigiose Istituzioni e in importanti manifestazioni. La sua voce è, però, molto nota grazie alle sue numerose collaborazioni radiofoniche e televisive: è la voce degli ospiti di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e di altre trasmissioni Rai come il Festival di San Remo e X-factor, ma anche l’interprete per la Serata Premio Oscar (SkyTV). Collabora, inoltre, come traduttore per numerose case editrici (tra le altre, Mondadori, Einaudi, RCS Corriere della Sera “Sette”, Sperling & Kupfer, Franco Angeli, Vogue Italia).

Paolo Maria Noseda


Right Arrow Contatti

Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling

NUMERO VERDE 800.363.363
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Chiamata gratuita da tutta Italia.

Via Carlo Bo, 1 Milano IV piano
tel 02 891412386
fax 02 891414000
infopoint@iulm.it

Orari di apertura:
Lun. - Ven. ore 9.30-12.30/14.00-16.30


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille