Junior Summer School 2012

Gli argomenti trattati durante la Junior Summer School 2012, a cui hanno partecipato 180 studenti degli istituti superiori italiani.

Sei gruppi di 30 studenti della Scuola secondaria di II grado, i migliori tra i candidati, hanno frequentato dall’11 al 15 giugno 2012 una settimana di full immersion sui seguenti temi:
  
- Arti
- Cinema
- Lingue (mediazione linguistica)
- Pubblicità
- Relazioni pubbliche e Comunicazione d’impresa
- Turismo
  
Il progetto, nato in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rientra in una più vasta strategia dell’Ateneo per supportare gli studenti in un momento così delicato come quello della scelta circa la propria formazione futura.

La prossima edizione si svolgerà nel giugno 2013.

Arti
Prof. Pier Luigi Sacco, docente di Economia della cultura
 
Si sente spesso dire che la cultura e la creatività sono cose belle ma che hanno poco a che fare con l’economia. In realtà non c’è niente di più sbagliato! Pensa che già nel 2006 le industrie culturali e creative in Europa producevano un fatturato doppio rispetto all’industria automobilistica! E delle industrie culturali e creative non fanno parte solo il cinema, la musica o i musei, ma anche i fumetti e i videogiochi. E’ un mondo nuovo, da cui, come ci dicono le ricerche promosse dall'Unione Europea, nasceranno gli imprenditori di domani.
Le professioni culturali e creative sono impegnative ma anche molto ricche di stimoli e di soddisfazioni, e ti permettono di venire a contatto con le idee che daranno forma alla società di domani. Ti interessa saperne di più? Partecipa alla Summer School IULM, in cui ti verranno presentati alcuni dei contenuti del Corso di Laurea IULM di Comunicazione nei Mercati dell’Arte e della Cultura. Parleremo di arte contemporanea, di nuovi media, di internet, di design, e di molte altre cose ancora. Ti racconteremo la dimensione creativa di questi mondi ma anche quella economica, organizzativa, gestionale. Tante professioni diverse, molte delle quali stanno prendendo corpo proprio in questi anni. Tante professioni tra cui potrebbe esserci anche la tua…
    
Cinema
Prof. Gianni Canova, docente di Filmologia e la dott.ssa Luisella Farinotti, docente di Estetica del cinema
  
Cosa vuol dire raccontare con le immagini? Quali sono le forme utilizzate dal cinema per organizzare la visione di una storia? Il cinema non nasce come macchina narrativa, ma affida in buona parte il proprio successo e la sua capacità seduttiva alla capacità di rendere visibile una storia. Il corso della Junior Summer School affronterà lo studio del cinema a partire dalla dimensione narrativa, analizzata tanto da un punto di vista linguistico-espressivo quanto formale e strutturale.
Come inizia una storia? Quali sono i confini del racconto cinematografico? Quanto le strutture di genere definiscono un percorso narrativo? Se, da un lato, è possibile rintracciare alcuni modelli narrativi dominanti (la linearità classica; l’apertura al possibile del cinema moderno; le strutture labirintiche del mind game movie contemporaneo; etc.) dall’altro interessanti sono anche le forme estreme, inclassificabili della narrazione (i film lunghissimi; i film seriali; la narrazione frammentata; la meta narrazione; etc.), in cui il cinema recupera la propria forza sperimentale e dichiaratamente innovativa. Il corso affronterà molti aspetti legati alla narrazione, per condurre gli studenti a una progressiva consapevolezza che nulla è mai come sembra: spesso le immagini ci raccontano qualcos’altro, rispetto a quello che mostrano. Si tratta di saperle guardare.
Le lezioni, organizzate a partire da una serie di analisi testuali, si concluderanno con una lezione-esercitazione di analisi di un film cui saranno chiamati a mettersi alla prova gli stessi studenti.
  
Lingue (mediazione linguistica)
Dott.ssa Sylvia Fuehrlinger, docente di lingua tedesca (traduzione, interpretazione e mediazione linguistica).
  
Since its foundation, IULM University has been committed to producing expertise in foreign languages. To accomplish this mission, the university assures its students not only the acquisition of technical skills but also the support of an intercultural background.
In particular, the course of Interpreting and Communication aims to facilitate communication between different cultures with a multiplicity of content and specialist techniques.
The one-week Summer School is an intensive five-day programme introducing students to several forms of language mediation such as translation, consecutive and simultaneous interpreting, and more… Students will have the chance to dynamically practice a range of professional language skills mainly in English, but also in French, German and Spanish.
   
Pubblicità
Dott. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei Consumi
  
Il corso di Pubblicità ha l'obiettivo di presentare agli studenti i molteplici aspetti del fenomeno pubblicitario: il concetto di messaggio pubblicitario, la struttura dell'agenzia, la produzione concreta dei messaggi, la strategia di marketing, i mezzi di comunicazione utilizzati, ecc. La pubblicità è una comunicazione potente, in grado di abbattere il rumore comunicativo fino a livelli che altri linguaggi non riescono a raggiungere. Come riesce la pubblicità in questa impresa? Di quali tecniche si è dotata? E possibile impadronirsene, e come? I contenuti teorici del corso saranno integrati da numerosi casi aziendali e gli studenti saranno coinvolti in varie esercitazioni pratiche.
  
Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Prof. Emanuele Invernizzi, docente di Economia e Tecnica della comunicazione aziendale e Dr.ssa Stefania Romenti, docente di Strategia e gestione delle relazioni pubbliche.
  
Poche parole ricorrono più spesso a connotare la società moderna come la parola relazione. Essa segnala la crescente pervasività dei processi di comunicazione necessari per costruire e governare il tessuto di rapporti su cui si basa l’esistenza degli individui, delle imprese e, in generale, di tutte le organizzazioni. All’interno della Junior Summer School il corso in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa suggerirà come affrontare i problemi di gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni private e pubbliche e le strategie di promozione di un servizio, di un'impresa e della sua reputazione.
    
Turismo
Dott. Roberto Lavarini, docente di Sociologia del Turismo
  
Il corso di Turismo si propone di guidare lo studente nello sfaccettato mondo del turismo offrendogli una duplice possibilità. Da un lato quella di sapersi orientare consapevolmente nella straordinaria varietà di professioni e, dall’altro, di acquisire gli strumenti teorici e pratici per comprenderne i fenomeni e per collocarli in una società in rapida evoluzione e quasi del tutto globalizzata.
La proposta si articolerà alternando incontri con studiosi, saggisti, viaggiatori e con i professionisti che operano nei principali comparti del settore. Non mancheranno esemplificazioni concrete di forme di turismo meno note.


Right Arrow Rete IULM

Masterx
 

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille