Junior Summer School

Gli argomenti trattati nell'edizione 2010 della Junior Summer School, a cui hanno partecipato oltre 130 studenti degli istituti superiori italiani.

Logo

Per corrispondere alla richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia di partecipare al progetto Pronti per l’università; competenze e abilità delle future matricole, il Servizio Orientamento Studenti si è attivato per organizzare uno o più workshop paralleli da effettuarsi nel mese di giugno. Dal 14 al 18 giugno 2010 oltre 130 studenti degli istituti superiori, i migliori tra quanti si sono candidati, hanno frequentato una settimana di full immersion su sei temi:
 
- Arti
- Cinema
- Lingue
- Pubblicità
- Relazioni pubbliche e Comunicazione d’impresa
- Turismo  
 
   
Il progetto, pensato in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rientra nella strategia della IULM per supportare gli studenti nel delicato momento della scelta circa la propria formazione futura.
  
I corsi si sono articolati in sessioni parallele con lezioni mattutine e pomeridiane di due ore e mezza ciascuna per i cinque giorni della settimana. I partecipanti non hanno dovuto sostenere alcuna spesa per la frequenza della Junior Summer School.
 
Arti
Prof. Pier Luigi Sacco
  
Si sente spesso dire che la cultura e la creatività sono cose belle ma che hanno poco a che fare con l’economia. In realtà non c’è niente di più sbagliato! Già nel 2006 le industrie culturali e creative in Europa producevano un fatturato doppio rispetto all’industria automobilistica! E delle industrie culturali e creative non fanno parte solo il cinema, la musica o i musei, ma anche i fumetti e i videogiochi. E’ un mondo nuovo, da cui, come ci dicono le ricerche promosse dalla Comunità Europea, nasceranno gli imprenditori di domani.
Le professioni culturali e creative sono impegnative ma anche molto ricche di stimoli e di soddisfazioni, e ti permettono di venire a contatto con le idee che daranno forma alla società di domani. Ti interessa saperne di più? Partecipa alla Summer School IULM, in cui ti verranno presentati alcuni dei contenuti del Corso di Laurea IULM di Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte e della Cultura. Parleremo di arte contemporanea, di nuovi media, di internet, di design, e di molte altre cose ancora. Ti racconteremo la dimensione creativa di questi mondi ma anche quella economica, organizzativa, gestionale. Tante professioni diverse, molte delle quali stanno prendendo corpo proprio in questi anni. Tante professioni tra cui potrebbe esserci anche la tua...
 
Cinema
Prof. Gianni Canova, docente di Filmologia e Prof.ssa Luisella Farinotti, docente di Estetica del cinema
  
Il corso affronterà lo studio del cinema a partire da una figura chiave della produzione culturale novecentesca: la serialità. Obiettivo è mostrare l'estrema varietà delle forme nelle quali la serialità è stata declinata nella storia del cinema, investendo di fatto ogni ordine del sistema cinematografico: quello linguistico-espressivo, quello narrativo e quello produttivo. Il cinema è di per sé ripetizione, “ripresa”: non solo serie di immagini, ma immagine in serie: sistema di risonanze e di rime, eco di molteplici visioni, flusso di una memoria che prende corpo in continue riscritture. Dai film a episodi agli schemi di genere, dalle strategie di remake alle serie culturali, fino alle forme sperimentali di riciclaggio creativo, il corso offrirà alcuni esempi di un possibile percorso di analisi del cinema, in cui si intrecciano questioni storiche, teoriche, linguistiche e produttive. I pomeriggi saranno specificamente dedicati all’analisi di alcuni film, legati alle questioni affrontate nella lezione della mattina.
  
Lingue
Dott.ssa Johanna Baur, responsabile del Laboratorio didattico di Lingue straniere
 
The one week IULM Summer School course is an intensive five day programme introducing young students to Professional English for the modern workplace. Case Studies are used to develop engaging topics relevant to today’s professionals.
Dynamic practice on a range of issues relevant to the faculties of Interpreting and Translation; Arts, Markets and Cultural Heritage; Communication, Public Relations, Media and Advertising; Tourism, Events and Territory.
Key communication skills will be English for job-hunting, specialist language knowledge and a wide range of expertise that job-seekers need to apply for and secure, a role in the workplace.
The following core areas will be elaborated through topic related Case Studies: C.V., cover letter, interview scenario, highlighting personal skills and confidence building, researching the market, detailing qualifications, handling questions and cold-calling.
Through brainstorming, problem solving techniques, group work, presentations and online research the students will build up a personal portfolio.
  
Pubblicità
Prof. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei Consumi
  
Il corso di Pubblicità ha l'obiettivo di presentare agli studenti i molteplici aspetti del fenomeno pubblicitario: il concetto di messaggio pubblicitario, la struttura dell'agenzia, la produzione concreta dei messaggi, la strategia di marketing, i mezzi di comunicazione utilizzati, ecc. La pubblicità è una comunicazione potente, in grado di abbattere il rumore comunicativo fino a livelli che altri linguaggi non riescono a raggiungere. Come riesce la pubblicità in questa impresa? Di quali tecniche si è dotata? E possibile impadronirsene, e come? I contenuti teorici del corso saranno integrati da numerosi casi aziendali e gli studenti saranno coinvolti alla fine in una esercitazione pratica.
  
Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Prof. Emanuele Invernizzi, docente di Economia e Tecnica della comunicazione aziendale  Dr.ssa Stefania Romenti, docente di Strategia e gestione delle relazioni pubbliche.
    
Poche parole ricorrono più spesso a connotare la società moderna come la parola relazione. Essa segnala la crescente pervasività dei processi di comunicazione necessari per costruire e governare il tessuto di rapporti su cui si basa l’esistenza degli individui, delle imprese e, in generale, di tutte le organizzazioni. All’interno della Junior Summer School il corso in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa suggerirà come affrontare i problemi di gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni private e pubbliche e le strategie di promozione di un servizio, di un'impresa e della sua reputazione.
   
Turismo
Dott. Roberto Lavarini, docente di Sociologia del Turismo
  
Il corso di Turismo si pone come finalità quella di guidare lo studente nello sfaccettato mondo del turismo offrendogli una duplice possibilità. Da un lato quella di sapersi orientare consapevolmente nella straordinaria varietà di professioni e, dall’altro, di acquisire gli strumenti teorici e pratici per comprenderne i fenomeni e per collocarli in una società in rapida evoluzione e quasi del tutto globalizzata.
La proposta si articolerà alternando incontri con scrittori, saggisti, viaggiatori e con i professionisti che operano nei principali comparti del settore. Non mancheranno esemplificazioni concrete di forme di turismo meno note.


Right Arrow Contatti

Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling

NUMERO VERDE 800.363.363
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Chiamata gratuita da tutta Italia.

Via Carlo Bo, 1 Milano IV piano
tel 02 891412386
fax 02 891414000
infopoint@iulm.it

Orari di apertura:
Lun. - Ven. ore 9.30-12.30/14.00-16.30


Right Arrow Rete IULM

Masterx
 

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille