Junior Summer School 2013

La Junior Summer School è un corso gratuito rivolto ai migliori studenti delle scuole superiori italiane. Cinque giorni a confronto con i professori IULM per approfondire i temi della comunicazione nella prima Università del settore in Italia. Trovi tutte le informazioni per partecipare nella colonna qui a destra.

Junior Summer School

Sei gruppi di 30 studenti della Scuola secondaria di II grado, i migliori tra chi presenterà la propria candidatura, avranno modo di frequentare dal 10 al 14 giugno una settimana di full immersion sui seguenti temi:

Il progetto, nato in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rientra in una più vasta strategia dell’Ateneo per supportare gli studenti in un momento così delicato come quello della scelta circa la propria formazione futura.

Per partecipare è necessario che il singolo studente superi una selezione on line. Le iscrizioni sono chiuse.

È possibile presentare la propria candidatura per un solo corso.

I programmi saranno articolati in sessioni parallele con lezioni mattutine (10:00-12:30) e pomeridiane (14:00-16:30), per i 5 giorni della settimana.

I partecipanti non dovranno sostenere alcuna spesa per la frequenza della Junior Summer School. L’università non può prendersi carico di ciò che riguarda vitto, alloggio, trasporti o altri simili necessità che non ricadano sotto la voce “didattica”. Agli studenti verrà consegnato un welcome kit il giorno dell’apertura.

Arti (Arti, design e spettacolo)
Prof. Vincenzo Trione, docente di Storia e critica dell'arte contemporanea.

Il Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo è organizzato in diversi settori disciplinari che spaziano dalle arti alle scienze sociali. Scenari in continua trasformazione che richiedono solide basi culturali e abilità economico-manageriali. Un panorama che in Italia ha un forte e concreto potenziale. Il Corso è rivolto a formare professionisti nell’ambito della documentazione, della conservazione, della valorizzazione e della divulgazione dei beni artistici. E, inoltre, professionalità nell’ambito della progettazione, della produzione, della realizzazione e della promozione di eventi artistici e culturali.
Le professioni culturali e creative sono impegnative ma anche molto ricche di stimoli e di soddisfazioni, e ti permettono di venire a contatto con le idee che daranno forma alla società di domani. Delle industrie culturali e creative non fanno parte solo il cinema, la musica o i musei, ma anche i fumetti, i videogiochi, la televisione. È un mondo nuovo da cui nasceranno i professionisti di domani.
Ti interessa saperne di più? Partecipa alla Summer School IULM, in cui ti verranno presentati alcuni dei contenuti del Corso di Laurea IULM di Arti, design e spettacolo. Parleremo di arte contemporanea, di nuovi media, di televisione, di internet, di design, e di molte altre cose ancora. Ti racconteremo la dimensione creativa di questi mondi ma anche quella economica, organizzativa, gestionale. Tante professioni diverse, molte delle quali stanno prendendo corpo proprio in questi anni. Tante professioni tra cui potrebbe esserci anche la tua…

Cinema
Prof. Gianni Canova, docente di Storia del cinema italiano e Dott.ssa Luisella Farinotti, docente di Estetica del cinema
  
Cosa vuol dire raccontare con le immagini? Quali sono le forme utilizzate dal cinema per organizzare la visione di una storia? Il cinema non nasce come macchina narrativa, ma affida in buona parte il proprio successo e la sua capacità seduttiva alla capacità di rendere visibile una storia. Il corso della Junior Summer School affronterà lo studio del cinema a partire dalla dimensione narrativa, analizzata tanto da un punto di vista linguistico-espressivo quanto formale e strutturale.
Come inizia una storia? Quali sono i confini del racconto cinematografico? Quanto le strutture di genere definiscono un percorso narrativo? Se, da un lato, è possibile rintracciare alcuni modelli narrativi dominanti (la linearità classica; l’apertura al possibile del cinema moderno; le strutture labirintiche del mind game movie contemporaneo; etc.) dall’altro interessanti sono anche le forme estreme, inclassificabili della narrazione (i film lunghissimi; i film seriali; la narrazione frammentata; la meta narrazione; etc.), in cui il cinema recupera la propria forza sperimentale e dichiaratamente innovativa. Il corso affronterà molti aspetti legati alla narrazione, per condurre gli studenti a una progressiva consapevolezza che nulla è mai come sembra: spesso le immagini ci raccontano qualcos’altro, rispetto a quello che mostrano. Si tratta di saperle guardare.
Le lezioni, organizzate a partire da una serie di analisi testuali, si concluderanno con una lezione-esercitazione di analisi di un film cui saranno chiamati a mettersi alla prova gli stessi studenti.

Lingue (Mediazione linguistica)
Dott.ssa Sylvia Fuehrlinger, docente di lingua tedesca (traduzione, interpretazione e mediazione linguistica)

Since its foundation, IULM University has been committed to producing expertise in foreign languages. To accomplish this mission, the university assures its students not only the acquisition of technical skills but also the support of an intercultural background.
In particular, the course of Interpreting and Communication aims to facilitate communication between different cultures with a multiplicity of content and specialist techniques.
The one-week Summer School is an intensive five-day programme introducing students to several forms of language mediation such as translation, consecutive and simultaneous interpreting, and more… Students will have the chance to dynamically practice a range of professional language skills mainly in English, but also in French, German and Spanish.

Pubblicità
Dott. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei Consumi
 
Il corso di Pubblicità ha l'obiettivo di presentare agli studenti i molteplici aspetti del fenomeno pubblicitario: il concetto di messaggio pubblicitario, la struttura dell'agenzia, la produzione concreta dei messaggi, la strategia di marketing, i mezzi di comunicazione utilizzati, ecc. La pubblicità è una comunicazione potente, in grado di abbattere il rumore comunicativo fino a livelli che altri linguaggi non riescono a raggiungere. Come riesce la pubblicità in questa impresa? Di quali tecniche si è dotata? E possibile impadronirsene, e come? I contenuti teorici del corso saranno integrati da numerosi casi aziendali e gli studenti saranno coinvolti in varie esercitazioni pratiche.

Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
Prof. Emanuele Invernizzi, docente di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa e Dr.ssa Stefania Romenti, docente di Relazioni pubbliche.
            
Poche parole ricorrono più spesso a connotare la società moderna come la parola relazione. Essa segnala la crescente pervasività dei processi di comunicazione necessari per costruire e governare il tessuto di rapporti su cui si basa l’esistenza degli individui, delle imprese e, in generale, di tutte le organizzazioni. All’interno della Junior Summer School il corso in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa suggerirà come affrontare i problemi di gestione dei processi di comunicazione interna ed esterna di organizzazioni private e pubbliche e le strategie di promozione di un servizio, di un'impresa e della sua reputazione.

Turismo
Prof. Angelo Turco, geografo, docente IULM.

Il Corso si propone di guidare lo studente nel complesso mondo del turismo. Un mondo mutevole ed affascinante, di estrema importanza perché muove la gente, incrocia le culture, rappresenta la seconda economia su scala planetaria e contribuisce alla tenuta del nostro sistema-Paese con qualcosa come il 10% del PIL, tra apporto diretto e indotto. Su questa base, il Corso coltiva due prospettive principali. Da un lato, offre allo studente la possibilità di orientarsi consapevolmente nella straordinaria varietà delle professioni del turismo. Infatti, accanto agli impieghi tradizionali, nelle aziende e nella pubblica amministrazione, appaiono in crescita quelli emergenti: generati dalle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione o creati nell’ambito delle organizzazioni no profit ovvero delle imprese operanti nel campo variegato del turismo responsabile. Dall’altro lato, il Corso introduce lo studente agli studi universitari, sollecitandolo ad acquisire gli strumenti teorici e pratici per comprendere i fenomeni turistici e per collocarli in una società in rapida evoluzione. Per questo si insisterà sulle esemplificazioni concrete dei turismi emergenti, sulla cooperazione turistica internazionale, infine sulla valorizzazione dei territori perché il turismo divenga una delle leve fondamentali per assicurare lo sviluppo locale in un mondo globalizzato.  

Per ulteriori informazioni:
progetti.scuole@iulm.it - Numero Verde Orientamento 800 363 363

Right ArrowContenuti correlati

Right Arrow Contatti

Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling

NUMERO VERDE 800.363.363
Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Chiamata gratuita da tutta Italia.

Via Carlo Bo, 1 Milano IV piano
tel 02 891412386
fax 02 891414000
infopoint@iulm.it

Orari di apertura:
Lun. - Ven. ore 9.30-12.30/14.00-16.30


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille