Archivio iniziative

Gli eventi e le iniziative promossi dall’ufficio diversaMENTE - Disabilità e DSA per approfondire i temi legati ai disturbi specifici dell'apprendimento e sviluppare nuovi percorsi di indagine.
UNIversal Inclusion Rights and Opportunities
for Persons with​ ​Disabilities in the Academic Context
Dal 12 al 14 maggio 2016

Da giovedì 12 a sabato 14 maggio 2016 si terrà a Torino il convegno internazionale di studi dal titolo "UNIversal Inclusion Rights and Opportunities for Persons with​ ​Disabilities in the Academic Context". L'iniziativa, che si terrà nell'Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, Cavallerizza Reale, è organizzata da CNUDD, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino.

Premio GNP2013
Dal 16 al 18 maggio 2013

In vista della Giornata Nazionale della Previdenza, che si svolgerà a Milano dal 16 al 18 maggio 2013, è stato indetto il Premio GNP2013. Il concorso, rivolto a studenti universitari e neolaureati, punta a diffondere nei più giovani la consapevolezza di quanto pensioni, welfare e lavoro siano oggi temi più che mai cruciali su cui costruire il proprio futuro.

I giovani che parteciperanno al bando dovranno mettere a punto un piano di comunicazione alternativo a quello ufficiale per promuovere la Giornata nazionale della Previdenza e organizzare un evento collaterale rivolto  a un target di venti e trentenni.

Clicca qui per tutti i dettagli sul concorso, le modalità di partecipazione e le date di consegna degli elaborati.

Bando premi di Laurea Antonio e Luigi Goi
Dal 12 al 17 maggio 2013

La Fondazione della Comunità Bresciana e l’Università degli studi di Brescia istituiscono un concorso per il conferimento di quattro premi di laurea destinati a studenti disabili che nell'anno accademico 2011/12 abbiano conseguito il titolo di studio (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica ordinamento 509/99 o laurea magistrale ordinamento 270/04) in qualsiasi Facoltà di Università italiane.

I Premi, intitolati alla memoria di Antonio e Luigi Goi e giunti all'ottava edizione, hanno l’obiettivo di sostenere e valorizzare le potenzialità degli studenti con disabilità e premiare i lavori di eccellenza svolti dai laureandi in tutti gli Atenei italiani.

Clicca qui per tutti i dettagli su requisiti e modalità di partecipazione. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 12 del 17 maggio 2013.

Dislessici X Dislessici Learning week
Dal 5 al 9 novembre 2012

Un gruppo di studenti dislessici dell’università IULM ha partecipato ad una serie di incontri formativi, finalizzati a individuare criticità, migliorare il metodo di studio e stimolare la consapevolezza delle difficoltà e dei modi per superarle. I docenti coinvolti avevano in comune un’importante caratteristica: erano tutti dislessici!

Luca Grandi, formatore AID ed esperto informatico, ha focalizzato l’attenzione sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, sia per il lavoro sui testi sia per la presa di appunti, anche grazie ad un collegamento in videoconferenza con Enrico Riva, che lavora come tutor a Londra.
Daniele Zanone, formatore e tutor, ha invece lavorato sulla concettualizzazione e la memorizzazione, con la produzione di mappe concettuali e mappe mentali.
Ross Cooper, psicologo e già docente presso la South Bank University di Londra, partendo da una riflessione sulla propria esperienza, ha presentato il modello basato sulla nozione di neurodiversità,  illustrando le possibilità offerte da metodi diversi di approccio alla lettura e in particolare i risultati ottenuti con una tecnica di lettura veloce.

A ciascuno la scelta dello strumento più adatto alle proprie inclinazioni e alla propria storia, a tutti l’invito a riflettere per poter imparare a utilizzare al meglio le proprie capacità.

Disturbo Differenza Disabilità
28 novembre 2011

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono oggetto di sempre maggiore attenzione in Italia, sia a causa di una nuova percezione della loro diffusione sia in seguito all’approvazione di una normativa ad essi dedicata.

Considerando l’esigenza di informazione qualificata e di approfondimento degli aspetti principali della questione, l’Università IULM ha organizzato un incontro internazionale di studio, con attenzione particolare per l’interazione tra DSA e contesto formativo superiore e universitario.

Gli interventi, rivolti non tanto agli specialisti ma piuttosto a quanti a vario titolo sono coinvolti nella formazione di persone con DSA, mostrano i risultati acquisiti dalla ricerca e allo stesso tempo indicano nuovi percorsi di indagine, coinvolgendo non solo l’ambito della psicologia e della neuropsichiatria, ma anche altre discipline che possono contribuire alla comprensione del fenomeno in tutti i suoi risvolti costitutivi e sociali.

Scarica il programma

Guarda i video con gli interventi dei relatori:
Francesca Santulli
Giuseppe Arconzo
A.Cardinaletti-F.Volpato
Marco Cosentino
Walter Fornasa
M.Rosa Raimondi
Ross Cooper - lingua originale
Ross Cooper - con traduzione
Cristiano Termine


Right Arrow Dislessici X Dislessici

Alcuni momenti della Learning Week che si è svolta dal 5 al 9 novembre all'Università IULM.

Dislessici X Dislessici
Dislessici X Dislessici
Dislessici X Dislessici
Dislessici X Dislessici

 


Right Arrow SuperReading


Right Arrow diversaMENTE

diversaMENTE

Borse di studio
www.fondazionemacciachinimonti.it
Clicca qui per scaricare il bando 2015/16

Erasmus Student Network
www.esniulm.it
 


Right Arrow Contatti e orari di apertura

Per ogni ulteriore informazione o approfondimento:
diversaMENTE  
Servizi per Disabilità e DSA
Università IULM
Edificio 1 - IV piano
Tel. 02 891412200
diversamente@iulm.it

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Martedì - Giovedì: dalle ore 14.30 alle ore 16.30


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille