Scheda del corso

MODULI

MODULO I: LA COMUNICAZIONE NELL'ENOGASTRONOMIA (16 ORE)
Cenni storici
Specificità della comunicazione food and wine
La comunicazione in base alle diverse culture
Principi di base della comunicazione persuasiva e neuroscienze

MODULO II: MARKETING TERRITORIALE E TENDENZE ALIMENTARI (8 ORE)
Territori e specificità
Tendenze dei consumi alimentari
Il web marketing per le scelte alimentari


MODULO III: TERRITORI E TURISMO RESPONSABILE (4 ORE)
Narrare i territori
Patrimonio immateriale e rappresentazioni sociali
Smart communities e innovazione sociale

MODULO IV: VALORIZZAZIONE ITINERARI ENOGASTRONOMICI (4 ORE)
Turismo ed enogastronomia
Creazione di una rete d'imprese

MODULO V: ESIGENZA DEI TURISTI ENOGASTRONOMICI (8 ore)
Il nuovo turista
Web e turismo esperienziale
Creare un'offerta di turismo esperienziale

MODULO VI: LA COMMERCIALIZZAZIONE DELL'OFFERTA ENOTURISTICA (8 ORE)
Canali di distribuzione
Web e social media communication
Piano marketing degli itinerari enogastronomici

MODULO VII: L'ARTE DELL'ACCOGLIENZA (8 ORE)
Cenni storici
Organizzazione del personale e funzioni
Case history

MODULO VIII: LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE (16 ORE)
Inquadrature
Sequenza
Scrittura e gestione del testo nel video
Nozioni di montaggio

MODULO IX: I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE (40 ORE)
Telecamera (sensore, diaframma, otturatore, obiettivo)
Fotocamera: come gestire l'audio
Smartphone: nuovi linguaggi audiovisivi
Microfoni: interno e aggiuntivi
Supporti (cavalletti, steadycam, jimmy jib)
Luci (set per interni, still life)

MODULO X: IL MONTAGGIO (16 ORE)
Software e hardware: saper scegliere in base alle esigenze
Le varie fasi del montaggio: acquisizione, selezione, taglio sequenza, sonorizzazione, titolo grafici, color correction, formati di export

MODULO XI: RACCONTARE UN EVENTO (24 ORE)
I prodotti base per un'azienda
Distribuzione dei contenuti video
Principi tradizionali e neuroscientifici della comunicazione persuasiva

LABORATORI (32 ORE)
Raccontare una cantina
Raccontare un ristorante
Raccontare un prodotto tipico
Raccontare un territorio e le sue tradizioni gastronomiche

PROGETTO FINALE IN GRUPPO BASATO SUI LABORATORI


DIDATTICA

Il percorso formativo è strutturato in moduli tematici che prevedono forme integrate di attività didattica frontale, studio guidato ed esperienze sul campo, oltre a una prova finale.
Le attività didattiche prevedono:

  • lezioni frontali - 176 ore
  • attività di studio guidato 100
  • attività di studio individuale - 200 ore
  • prova finale - 4 ore

DURATA

La frequenza è obbligatoria per 2 giorni al mese dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L'obbligo di frequenza riguarda almeno l'80% delle ore di didattica frontale di ogni modulo formativo, mentre le attività di studio guidato e apprendimento clinico/tirocinio devono essere espletate per intero.

FACULTY

La docenza è affidata a professionisti operanti nel mondo enogastronomico, turistico e multimediale. Sono previste numerose testimonianze di protagonisti illustri del mondo enoturistico, che porteranno in aula la concretezza di esempi reali, nonché esperienze di eccellenza nel loro settore.


Right Arrow Iscrizioni e costi

Inizio corso: gennaio 2018
Frequenza obbligatoria per 2 giorni al mese dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il costo dell'iscrizione al Corso è pari a € 5500 pagabili anche a rate.
È possibile acquistare i singoli moduli anche singolarmente al costo di € 980 cadauno.

La preiscrizione comporta un versamento di € 100 che sarà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione.

 


Right Arrow

Iscriviti online!


Right Arrow Finanziamenti


Right Arrow Contatti

Scuola di Comunicazione IULM, via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + 39 02 891412311
Fax. + 39 02 891412371
info.sdc@iulm.it


Right Arrow Rete IULM

LAB IULM

ALIULM Associazione Laureati IULM

5 per mille