Retail Brand & Sales Management

II edizione A.A. 2018-2019

Direttori Scientifici: Prof. Luca Pellegrini, Francesco Massara

Il Master si pone come risposta alla crescente domanda di personale qualificato nelle vendite attraverso rete fisica propria, che sappia affrontare le sfide commerciali, soddisfacendo i clienti, producendo profitti e sfruttando le sinergie tra canali online e fisici per consolidare il valore della marca. 
Durante il Master verranno organizzati dei Retail Safari Tour, dediti all’analisi, allo studio e all’osservazione sul campo dei principali casi d’innovazione nel Retail in Italia ed Europa. 

Il percorso universitario e professionale proposto vuole rispondere ad alcune sfide che lo scenario attuale e futuro ha fatto emergere:

  • Ottimizzare le performance dei punti vendita fisici
  • Gestire la customer journey in ottica omnichannel
  • Gestire l’interazione con il consumatore e la cerimonia di vendita
  • Integrare i touchpoint della marca nel processo di selling
  • Innovare il retail attraverso il service design

Obiettivi del Master:

  • Formare una figura professionale in grado di intraprendere una carriera nelle vendite, che possa iniziare da un ruolo di responsabile commerciale, gestire le cerimonie di vendita per categorie o interi assortimenti, ovvero negoziare nel business-to-business per progredire al ruolo di area manager o direttore commerciale sia nel manifatturiero sia nella distribuzione.
  • Acquisire conoscenze necessarie ad avventurarsi in proprio, ad esempio attraverso un franchising o  gestendo un punto vendita, nel mondo del commercio, creando e accrescendo il valore di un brand sfruttando con flessibilità le sinergie tra canali di contatto fisici e digitali.
  • Integrare conoscenze di brand, retail fisico e digitale e sales management, con l’ottica di gestire in maniera integrata i touchpoint della marca per servire al meglio il cliente e generando delle vendite.
  • Gestire con flessibilità i canali in ottica integrata accrescendo al valore della marca convertendo le preferenze di marca in profitti, sempre più in linea con le richieste del mercato.

A chi si rivolge:

Laureati e professionisti

Carriere connesse:

  • La formazione sarà orientata alla carriera nelle vendite retail, quindi si formeranno profili in grado di svolgere la mansione di responsabile sales/store manager nel retail, di gestire in proprio un punto vendita e/o una piccola catena di negozi, o ancora di svolgere il ruolo di omnichannel manager, con capacità di sviluppare il proprio potenziale come area manager fino a livello di direttore commerciale sia nel manifatturiero sia nella distribuzione.
  • Il candidato avrà le basi per iniziare una carriera nell’ambito del retail brand management e acquisirà particolari sensibilità nella gestione dell’identità e dell’immagine del brand. Grazie all’orientamento alle vendite diventare un business developer per aziende grandi e piccole, o anche per start-up, o di lavorare in ambito consulenziale.
  • Il candidato sarà in grado di effettuare audit e di analizzare le performance commerciali di negozi e catene, di organizzare gli orari di lavoro del personale nei negozi massimizzando l’efficienza e livello di servizio al cliente. Il programma presenta una forte base di marketing e fornisce al candidato le conoscenze per intuire le potenzialità di gestire in modo integrato i canali online e offline, e le competenze per sfruttarne le sinergie commerciali preservando e accrescendo il valore della marca.

Sbocchi professionali:

  • Retail brand manager
  • Responsabile sales
  • Responsabile di reparto o categoria
  • Omnichannel manager
  • Area manager/Direttore commerciale
  • Product/Brand manager o strategist
  • Trade marketing manager
  • Business developer
  • Performance analyst commerciale
  • Specialista in organizzazione del lavoro commerciale

Media partner         

 

 


Right Arrow Informazioni utili

Costo complessivo: 10.500 €
Numero di crediti formativi:
60

Totale ore: 1500 ore di didattica complessiva - Full time

Apertura preiscrizioni: da Marzo 2018
Chiusura preiscrizioni:
26 Ottobre 2018
Inizio master: 5 Novembre 2018


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